giovedì 2 settembre 2021

Un Citymood a metano liquido in Romagna



Le versione a gasolio ed a metano (CNG) dei MenariniBus Citymood hanno indubbiamente conquistato una buona fetta dell’immagine del TPL urbano in Romagna, così come anche per le città del resto della Regione.


Nella vicina Bologna, la locale azienda Tper nel proprio parco conta anche le versioni snodata interurbana e quella suburbana alimentata a metano liquido, comunemente abbreviato in LNG. Questi ultimi, di cui un primo lotto composto da 31 unità, ed un secondo in fase di consegna, non percorrono unicamente le strade della città metropolitana, ma non di rado si “allontanano” anche sulle linee extraurbane, tanto da uscire dalla provincia… e sconfinare in terra romagnola.


È il caso di due coppie di corse feriali estive della linea 206 che si muovono tra l’autostazione di Bologna e Lugo di Romagna, vedendo l’impiego di mezzi uscenti da uno dei depositi bolognesi di Tper. Ad alternarsi ai vari bus interurbani ribassati, Low-entry od “extra-lunghi” che vi prestano servizio, nel corso di quest’estate è capitato più di una volta vi fosse uno dei nuovi MenariniBus Citymood LNG, caratterizzati dalle due porte ed un relativamente elevato numero di posti a sedere.


Nella foto la vettura 5663 di Tper, ritratta in un tardo pomeriggio di luglio, si trovava di fronte alla stazione FS di Massa Lombarda in attesa di re-immettersi sulla strada principale alla volta della vicina Lugo, su una corsa di 206 partita oltre un’ora prima dalla città felsinea.



Gian Marco Assirelli - 2 settembre 2021

Nessun commento:

Posta un commento