domenica 23 maggio 2021

Un MyWay blu bolognese per le strade di Faenza

 



Tra le numerose corse bis che dallo scorso settembre caratterizzano il trasporto pubblico locale, vi sono numerosi autobus, prevalentemente turistici, ma anche da linea, aventi alla spalle una storia interessante da raccontare.


Tra questi si può sicuramente catalogare l’Iveco 393E.12.35 MyWay di proprietà dell’azienda Canè Autoservizi di Imola, che la scorsa settimana, almeno per una giornata, lo si è potuto incontrare dell’insolito compito di supporto sulla linea 195 del bacino trasportistico ravennate.


La storia di questo mezzo inizia nel 2000 sotto le insegne delle Ferrovia Bologna Portomaggiore, che operava con automezzi lungo la direttrice della San Vitale e nel bacino attiguo alla ferrovia. Pochi mesi dopo il MyWay blu confluisce nella neonata FER, Ferrovie Emilia Romagna, dove assume la matricola 907, andando a “mescolarsi” con gli altri modelli analoghi provenienti dalla gestione delle Ferrovie Padane. Nel febbraio del 2012 segue un ulteriore passaggio di proprietà, con l’unione di FER e ATC Bologna-Ferrara sotto il nuovo nome di Tper. Presso quest’ultima la sua matricola si modifica lievemente in 8907, ma la sua permanenza risulta brevissima. Nel maggio dello stesso anno, assieme a diversi altri mezzi ex FER, la 907 viene venduta ad Autoguidovie Italiane di Milano, che in quel periodo aveva acquisito da gestione delle linee su cui storicamente operava la FPB. Una nuova matricola, applicata dall’azienda milanese, va ad affiancare quella di Tper: 1810.


Nei primissimi mesi del 2021 il MyWay blu viene dismesso da AGI ed acquistato dalla società imolese Canè Autoservizi, la quale ha in affido alcune corse sulle linee del bacino bolognese. Il nuovo compito dell’Iveco è quello di fare da scorta ai bus titolari, ma l’esigenza del momento lo porta ad essere frequentemente utilizzato per le corse bis.

L’azienda, oltre ad effettuare corse di rinforzo nell’area di Imola, dalla fine del 2020 è presente con almeno un autobus anche nel bacino di Ravenna, precisamente per coprire alcuni tratti della linea 195, in gestione alla Cooperativa Trasporti di Riolo Terme.


Nonostante normalmente su quest’ultimo servizio vengano impiegati dei pullman gran turismo, come i Volvo Barbi Italia 99 e Genesis, per almeno una giornata la ex 907 ha abbandonato le linee di Imola per farsi vedere in quel di Faenza.


La foto, scattata nella città manfreda nei pressi di Porta Imolese, alla fermata di via Tolosano, il MyWay blu di Canè Autoservizi stava effettuando una corsa bis di 195 partita pochi minuti prima dall’autostazione di Faenza e limitata alla stazione di Castel Bolognese, come testimoniano anche gli ormai caratteristici cartelli cartacei posizionati sul parabrezza.



Gian Marco Assirelli - 23 maggio 2021

Nessun commento:

Posta un commento