domenica 17 febbraio 2019

Il primo IvecoBus Crossway LE romagnolo sulla linea 104 (ex 44) per Castel del Rio




Ad Imola è facile incontrare quello che può essere definito come precursore dell’”invasione” degli interurbani low-entry a marchio Iveco Bus recentemente avvenuta in Romagna, nonché in tutto il territorio regionale.
Una peculiarità aggiunta, il fatto che venga normalmente impiegato su una tratta piuttosto particolare, che potrebbe essere considerata come l’unica linea suburbana di Imola.

Come noto, a cavallo dell’inizio del 2015, diversi autobus del bacino bolognese di Tper vennero venduti ai vettori privati che svolgevano in subappalto delle corse per conto dell’azienda di Bologna e Ferrara. Col passare del tempo, complice il cambio di esigenze del TPL, nonché l’elevata età di alcuni dei mezzi oggetto di passaggio, diverse aziende hanno acquistato indipendentemente altri autobus, nuovi od usati, per sostituire quelli “ex-Tper”.
Uno dei primi mezzi acquistati nuovi ad-hoc per essere utilizzati sulle linee del TPL bolognese è stato compiuto da Santerno Bus di Castel del Rio, in provincia di Bologna, facente parte del consorzio Coer-Bus, il quale raggruppa al suo interno la maggior parte delle società di autoservizi della Romagna, e non solo. Si tratta di un IvecoBus Crossway LE Line Euro6, caratterizzato dalla livrea bianca con fascia laterale blu (richiesta come vincolo, in alternativa a quella completamente blu, per i mezzi operanti per conto di TPB), nonché dai loghi Coer-Bus e quelli di TPB, ovvero la società che gestisce i servizi di TPL nell’area della provincia di Bologna, composta da Tper, Autoguidovie e Omnibus, quest’ultima conformata dai tre consorzi Coer Bus, Cosepuri e Saca Bus. Infine si aggiunge la matricola identificativa, 2221, che si integra con quelle del parco mezzi Tper.
Questo Crossway LE è stato immatricolato nel corso del marzo 2015, risultato così il primo di questo modello, a marchio IvecoBus, ad essere entrato in servizio nel territorio emiliano-romagnolo, anticipando di pochi mesi un primo lotto acquistato da Tper ed un altro da aziende associate in Saca Bus, nonché di seguito tutti quelli giunti presso le varie società presenti in Regione, che superano le cento unità. 

Il Crossway 2221 di Santerno Bus è facile da poter incontrare ad Imola mentre presta servizio sulla linea 104 che collega la città con la località collinare di Castel del Rio, situata a circa 25 chilometri di distanza, lungo la vallata del fiume Santerno, considerata all’interno dei confini della Romagna. La tratta risulta contraddistinta dal numero 104 solamente a partire da settembre 2017, mentre storicamente era classificata come linea 44, ed è caratterizzata da un percorso misto urbano ed extraurbano. Infatti, all’interno del centro abitato di Imola, la 104 si districa in un contorto itinerario che attraversa diametralmente la città, sovrapponendosi per buona parte a quello della linea urbana 4. Le due linee hanno, indicativamente, cadenza regolare alternata con una corsa ogni mezz’ora circa, tra l’Ospedale Nuovo e l’ufficio postale di via Greco, situato nella periferia nord.
Sulla linea 104, oltre al Crossway citato, vengono impiegati già da diversi anni anche i Mercedes Citaro interurbani da 12 metri di Tper od ex-Tper, caratterizzati dal pianale completamente ribassato, che risulta particolarmente idoneo, così come quello low-entry, alle caratteristiche della 104.

Merita inoltre aggiungere che nell’estate del 2017 l’azienda Santerno Bus ha immesso in servizio un ulteriore nuovo Iveco Bus Crossway LE Line, in questo caso caratterizzato dalla livrea blu con fascia bianca e dalla matricola 2244.

Nella foto, scattata in viale Andrea Costa ad Imola, in prossimità dell’incrocio con viale Carducci, nonché dell’”ingresso” al centro storico cittadino, è ritratto il Crossway LE 2221 in servizio su una corsa della linea 104 diretta verso Castel del Rio.


Gian Marco Assirelli - 17 febbraio 2019 

Nessun commento:

Posta un commento