Già dallo scorso autunno tre Irisbus Cityclass di Start Romagna sono stati dati in prestito all’azienda cervese SAC per effettuare le linee che essa ha in gestione.
Si tratta del dieci metri urbano matricola 32035 e dei dodici metri suburbani matricole 33126 e 33132. Di quest’ultima tipologia, le due vetture sono anche le uniche ormai rimaste nel parco di Start.
Da quando sono in mano a SAC le si possono trovare a rotazione sulle linee urbane ed extraurbane dell’area di Cervia, prevalentemente a carattere scolastico.
Tra queste linee vi è la 282, quella che il Cityclass 33132 effettuava al momento dello scatto, che corrisponde alla linea extraurbane di SAC che più si spinge lontano da Cervia, raggiungendo San Pietro in Vincoli ed i paesi circostanti, situati all’interno dell’area comunale di Ravenna.
Da indicativamente un paio di anni, la corsa di 282 “di rientro”, che alle 13.55 da San Pietro in Vincoli torna verso la città di Cervia, è stata oggetto di una piccola modifica per permettere una migliore integrazione dei vari servizi TPL della zona.
Infatti la corsa, prima di partire, effettua la coincidenza con la linea 157 proveniente da Forlì, poi, giunta a San Pietro in Campiano, svolge un ingresso-regresso fino alla località di Campiano. In questo moto viene garantito il rientro agli studenti che alle 13 ritornano dagli istituti forlivesi e che abitano presso queste ultime due località, andando quindi a sopperire all’assenza di una corsa dedicata della linea 159 in tale fascia oraria.
Nella foto vediamo proprio la linea 282 che, dopo aver fatto l’inversione a Campiano, torna verso San Pietro in Campiano, da dove poi riprenderà la via del Sale verso Cervia. A condurre la 33132, ora dotata anche dei sistemi di bigliettazione integrata in uso dai vettori privati nel bacino ravennate, il nostro caro Andrea S. in un soleggiato sabato di fine aprile.
Gian Marco Assirelli - maggio 2024