domenica 23 settembre 2018

A Forlì il 4 torna in piazza Saffi




Tra le principali modifiche registrate con l’entrata in vigore dell’orario invernale per il periodo 2018-2019 c’è sicuramente quella relativa alla linea urbana 4 di Forlì, che vede la deviazione dell’itinerario con l’aggiunta del transito da piazza Saffi, ovvero la piazza principale della cittadina romagnola.

La 4 è una linea urbana che attraversa diametralmente Forlì, collegando il quartiere del Ronco con quello della Cava, situati in posizione opposta rispetto il centro città. È stata istituita nell’ormai lontano 1998, con l’inaugurazione della vecchia rete, che riformava in modo molto marcato il trasporto pubblico urbano forlivese. Con il passaggio dalla vecchia rete all’attuale, avvenuto nel luglio 2012, la linea 4 è rimasta fondamentalmente invariata, se non per l’eliminazione del transito da piazza Saffi in favore di quello dalla stazione FS, contestualmente allo spostamento come principale punto di interscambio presso quest’ultimo luogo.
Il nuovo percorso risulta oggetto di variazione nel tratto tra la stazione FS e viale Vittorio Veneto. Da via Volta (stazione), la linea percorre viale della Libertà, piazzale della Vittoria, corso della Repubblica, piazza Saffi e corso Mazzini. In senso contrario, svolge l’itinerario opposto, tranne tra piazza Saffi e viale della Libertà, a causa dei sensi unici, dove percorre via Giorgio Regnoli e via Oriani. Di conseguenza, viene rimosso il transito da via Colombo, via Vespucci e dalla fermata di piazzale del Lavoro.
L’allungamento del percorso ha comportato anche un inevitabile aumento dei tempi di percorrenza, che passano da 26 minuti a 31 e 33 in base al senso di marcia della corsa. Seppur la differenza sia di pochi minuti, in orario di punta, quando la frequenza della linea è più elevata, con una corsa ogni 12 minuti, viene reso necessario l’impiego di sei autobus contemporaneamente, vale a dire uno in più rispetto a prima. Lo stesso discorso vale anche con la frequenza invernale scolastica “di morbida” di 20 minuti, così come con quella invernale non scolastica ed estiva, di 30 minuti.
Il nuovo percorso della 4, in direzione Cava, si sovrappone per buona parte con quella della linea 1A, la circolare oraria nata per collegare velocemente la stazione FS e piazza Saffi. Per quest’ultima, nei giorni feriali, viene dimezzata la frequenza, da una corsa ogni 7,5 minuti (partenze alternate ogni 7 e 8 minuti), ad una ogni 15; mentre viene soppressa nelle giornate festive.




Le novità non si limitano alla deviazione del percorso. Infatti i bus titolari della linea 4 sembrano essere diventati i Man Lion’s City CNG “Finlandesi” (ex Helb Helsinki) della serie 21019-21028 di Start Romagna, distinti dai modelli precedentemente impiegati per l’alimentazione a metano e la presenza della pedana per la salita di una carrozzina. Per l’occasione, infatti, alcuni di questi Man sono stati trasferiti da Cesena a Forlì, in supporto a quelli già presenti (ed in precedenza affidati in subappalto per le linee 11 e 12), al fine di garantire la copertura di tutti i turni della linea 4. Tuttavia può capitare, per ragioni di servizio, che possano venire assegnati in sostituzione anche autobus a gasolio, in attesa anche dell’annunciata consegna a Start dei nuovi autobus dodecametrici a metano.
Questa novità segna anche il ritorno dei bus da 12 metri in piazza Saffi, in seguito alle modifiche del 2012, dopo le quali i transiti dalla piazza erano ad esclusione dei bus di ridotte dimensioni, come i BredaMenarinibus Vivacity CNG (o gli occasionali Iveco Cacciamali Europolis) sulle linee 1A, 1B, poi anche 2 e 3, e gli elettrici Tecnobus Gulliver sulla linea 6.




In allegato, tre scatti realizzati il primo giorno in cui era in vigore la modifica alla linea, nonché il primo degli orari invernali, che ritraggono due Man Lion’s City CNG (21020 e 21024) ed un Autodromo Busotto New (20944), presso le fermate di piazza Saffi, od a poca distanza da esse.


Gian Marco Assirelli - 23 settembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento