domenica 26 agosto 2018

Curiosità estive: un Proway sulla 153




Nell’ultimo periodo, una tra le principali particolarità in tema di insolite assegnazioni tra autobus e linea, è la presenza di un Irisbus Proway di Start Romagna sulla linea extraurbana estiva 153.

La linea 153 estiva ha il compito di collegare la città di Forlì con alcune località del forese situate a nord della stessa, come Villafranca, Barisano e Roncadello, rimanendo totalmente all’interno del territorio comunale. È composta da sei corse di tipo circolare, distribuite durante l’intero arco della giornata, aventi validità feriale ed un tempo di percorrenza di 52 minuti. L’unico capolinea, di partenza e di arrivo, è posizionato al Punto Bus forlivese.
La 153 estiva ha la particolarità di unire località che durante il periodo invernale sono servite da due diverse linee: la stessa 153, la quale svolge anche dei prolungamenti non presenti in estate, e la linea 157, che nel periodo scolastico ha l’”esclusiva” di servire Barisano, Poggio e Malmissole.

A partire da giugno 2013, a seguito di una modifica al percorso estivo della 153, finalizzata principalmente ad eliminare alcuni transiti doppi, viene prevalentemente utilizzato un minibus per svolgerla. Con l’arrivo dell’estate, viene infatti regolarmente trasferito al deposito di Forlì un Iveco Daily, della serie “2054x” oppure “2903x”, facenti parte della flotta ex ATR Forlì-Cesena. Non di rado, tuttavia, può capitare che al posto del Daily venga dato a CR-Bus, che ha in subaffido tutte le corse della linea, un Irisbus Myway, normalmente utilizzato sulle linee 153 e 157 nel periodo invernale.
Prima del 2013, sul vecchio itinerario della 153 estiva, era consuetudine incontrare quasi esclusivamente i Myway, che tuttavia risultavano relativamente insoliti, in quanto prendevano il posto di vetture più datate normalmente utilizzate durante il periodo invernale, come gli Iveco 370 e gli Scania DeSimon Starbus LL30.
Una particolare variazione in termini di gestione si è verificata nell’estate del 2012, quando le corse della 153, anziché essere in subaffido, erano svolte direttamente da Start Romagna. Alcuni giri venivano effettuati da vetture dei gruppi esterni appenninici, come Santa Sofia e San Piero in Bagno, permettendo di riscontare anche la presenza anche degli Irisbus Arway.
Già negli scori anni, nell’epoca dei furgonati, in sostituzione dei Daily, è capitato che venisse trasferito per un breve periodo un autobus di medie dimensioni presso il deposito Pandolfa di Forlì, ove normalmente non sono presenti.
Ad esempio, nell’estate del 2014, è stato occasionalmente utilizzato sulla 153 il “9 metri” Iveco 370E.9.27 DallaVia Giotto matricola 20518; mentre nell’estate successiva ha fatto una comparsa per alcune settimane un “Pokerino” (Iveco 315E.8.18 Orlandi Poker), precisamente la matricola 34005, ex FER 652, trasferita dal bacino riminese a quello di Forlì-Cesena nel corso del 2013.

Gli Irisbus 100/E4 Proway sono presenti all’interno del parco mezzi di Start Romagna in due unità, numerate 20520 e 20521. Sono caratterizzate dalla livrea bianca, il motore Euro5 posizionato centralmente e due porte di accesso ad espulsione verso l’esterno. Le due vetture sono state acquistate nuove nel 2011 dall’AVM di Forlì-Cesena, per essere utilizzate prevalentemente sulla linea R, l’intercomunale del Basso Rubicone. Negli anni successivi sono state trasferite su altre tratte, finendo spesso assegnate a residenze esterne, su turni in subaffido, in base alle esigenze del momento. Nonostante i numerosi cambi di assegnazioni, i due Proway sono sempre rimasti nell’area cesenate, sconfinando in quella forlivese solo in rari casi, come quello accaduto recentemente con la 20521: fino ad alcune settimane fa si trovava infatti occasionalmente dislocata a Rocca San Casciano per svolgere la “parte alta” della linea 127, in carico all’azienda locale Trasporti Ferrini, in sostituzione dell’Iveco Sitcar Italo titolare della tratta; in seguito è stata trasferita al deposito di Forlì per svolgere la linea 153.

A corredo, una foto del Proway 20521 mentre svolgeva la corsa di 153 avente origine alle 11.15 dal Punto Bus di Forlì, scattata in centro al paese di Roncadello, su via del Canale.


Gian Marco Assirelli - 26 agosto 2018


Nessun commento:

Posta un commento