giovedì 5 luglio 2018

Un pezzo unico sulla 142.



Da alcuni anni, l’avvio del mese di luglio segna anche l’introduzione delle due linee extraurbane estive, appartenenti al bacino di Forlì-Cesena, che collegano la Romagna con la Toscana, più precisamente con la provincia di Arezzo, attraverso il valico del Passo dei Mandrioli: trattasi della 142 Arezzo – S.Mauro Mare e della 164 Cesena – Bagno di Romagna – Badia Prataglia.

Col testo corrente ci soffermeremo brevemente sulla prima delle due, in quanto il suo ritorno ha comportato una interessante novità a livello di impiego mezzi. 
Facciamo però una piccola premessa. La 142 è una delle storiche linee stagionali che ATR Forlì ha ereditato, nel 1975, dalla gestione romagnola di Sita. Il suo percorso per moltissimi anni si è mosso nella porzione territoriale compresa tra Arezzo e Rimini per poi essere troncato, nel 2014, presso San Mauro Mare, al fine di creare una sorta di abbinamento con un’altra linea mare, la 222 Bagno di Romagna – S.Mauro Mare. Tale cambiamento ha comportato anche alcuni cambi in termini di orario, nonché di località servite, escludendo dal percorso, lungo la valle del Savio, la cittadina di Sarsina e sulla costa Milano Marittima, Cervia, nonché tutte le località comprese tra S.Mauro Mare e Rimini.

Allo stato attuale la linea 142 viene garantita da due coppie di corse giornaliere attive dal 1 luglio al 31 agosto. La percorrenza mattutina, in andata, prevede partenza dal terminal collocato nei pressi della stazione di Arezzo alle 5:55; di qui l’autobus, si muove toccando i principali abitati di Subbiano, Rassina, Bibbiena, Soci e Badia Prataglia, cittadina dopo la quale inizia la salita che porta al Passo dei Mandrioli. Una volta ultimata la discesa, intorno alle ore 7:30, si effettuano gli ultimi carichi presso Bagno di Romagna e S.Piero in Bagno, due dei principali centri abitati della Valle del Savio. Dopo un percorso “diretto” lungo la E45 e la SS71bis “Cervese”, qualche minuto dopo le 9:00 si raggiunge Pinarella di Cervia, prima località rivierasca presso cui si effettua lo scarico dei passeggeri; il raggiungimento di S.Mauro Mare avviene effettuando transito attraverso Tagliata, Zadina, il parco acquatico di Atlantica, Cesenatico e Gatteo Mare. 
La corsa di rientro parte invece da S.Mauro Mare alle ore 17:30 e, dopo aver effettuato percorso uguale e contrario a quello di andata (salvo alcune piccole “deviazioni” per sensi unici nella parte rivierasca), giunge ad Arezzo alle ore 20:55.

La vera novità di questa estate 2018 in merito alla linea 142 ha riguardato, come accennato precedentemente, l’impiego mezzi: perlomeno nelle prime giornate di esercizio la vettura titolare della Arezzo – S.Mauro Mare è risultata essere la matr. 34281 di Start Romagna, l’unico Iveco Crossway Line 12 a pianale alto presente all’interno del parco veicolare del vettore pubblico romagnolo, affidato per l’occasione alla ditta “Baschetti” di S.Sepolcro (AR), vettore che da circa vent’anni ha in carico la gestione di questa linea.
Questa particolare assegnazione rompe la monotonia ultra decennale comportata dall’impiego degli Irisbus 399E.12.35 MyWay “ex ATR”, utilizzati a partire dall’estate 2005. 
Prima di allora l’azienda toscana ha impiegato mezzi propri, tra i quali citiamo almeno un Setra S215 UL, un Setra S210 H (poi divenuto la vettura ATR 9003) e, conseguentemente al loro arrivo, alcuni Setra S315 sia nella versione UL che GT.
Tornando indietro ai tempi della gestione diretta da parte di ATR, stando alle informazioni raccolte, le vetture impiegate sono risultate essere alcuni Fiat 370.12.25, seguiti poi da almeno un Iveco 370S.12.35 (vettura 888), finendo poi agli Scania K112 De Simon LL 30.01 Starbus (quello principalmente impiegato è stato la matr. 897, ultima vettura del gruppo). Da menzionare anche alcune comparsate di vetture da noleggio, tra le quali citiamo il Fiat 370.12.35 DallaVia matr. 03.

Come abitudine, a corredo del testo corrente alleghiamo un’immagine: in questo caso il protagonista è il Crossway 34281 impiegato sulla corsa di rientro, verso Arezzo, della linea 142; è stato immortalato nella prima giornata di servizio della stagione estiva 2018, vale a dire domenica 1° luglio.

Francesco Gardini – 05/07/2018

Nessun commento:

Posta un commento