domenica 29 luglio 2018

Ringiovanimento formato “mini”: è arrivato il Daily Way 34501!!!


Il processo di rinnovamento e ringiovanimento delle flotte aziendali delle varie realtà operanti nel settore del TPL romagnolo sembra non avere termine: ne è dimostrazione l'ultimo innesto all'interno del parco mezzi di Start Romagna, vista la recente entrata in servizio di una “vetturina" destinata ad operare sulle linee più impervie della provincia di Forlì-Cesena.  
Questa “new-entry” è riconducibile in un Irisbus A50/E4 Daily Way proveniente dal mercato dell’usato; ha svolto servizio per alcuni anni in terra trentina, essendo stato immatricolato per la prima volta nel 2009 dall’azienda “Zampedri Stefano” di Pergine Valsugana (TN).
Dopo essere giunta presso il vettore pubblico romagnolo, a tale vettura è stata assegnata la matricola aziendale 34501, andando così ad inaugurare una nuova serie rispecchiante i canoni ereditati dalla numerazione in vigore presso Atam/Tram Rimini, dove la numerazione “4000” indicava (e indica ancora oggi) gli autobus in allestimento extraurbano.

Il Daily Way matricola 34501 si presenta nella classica livrea bianca tipica dei mezzi operanti sul TPL della Romagna. A bordo è capace di ospitare 19 passeggeri, tutti seduti (le sellerie sono a marchio Lazzerini, modello Ethos), non essendo omologato per ospitare persone in piedi. 
A bordo sono presenti l'aria condizionata, con motore ausiliario per il vano passeggeri a marchio “Autoclima”, nonché tutte le apparecchiature indispensabili per lo svolgimento del servizio in linea, vedasi sistema AVM, obly Stimer e radio RTF; non è presente alcun tipo di display per indicare la destinazione.

L'arrivo in terra di Romagna è stato databile nel corso del mese di maggio, mentre l’immissione dovrebbe essere avvenuta tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

Ci è capitato di incontrarlo e di immortalarlo presso il PuntoBus di Cesena, in sosta pomeridiana mentre si trovava assegnato su uno dei TM in sub-affido alla “Aut.zi Casadei” di Borello di Cesena.
Dietro alla 34501 si può scorgere un’altra vettura “da montagna”, vale a dire il Crossway Line 10.8 matr. 34073, attualmente assegnato alla residenza esterna di Sogliano al Rubicone.

Francesco Gardini – 29/07/2018

Nessun commento:

Posta un commento