giovedì 14 giugno 2018

Linea 90, la “litorale” a nord del Candiano.



All’interno del servizio di TPL della città di Ravenna sono presenti una serie di linee definite come “del litorale” in quanto hanno il compito di creare differenti interazioni con le località, facenti parte del comune ravennate, posizionate lungo la costa. 
Queste linee, caratterizzate dal numero a doppia cifra, pur snodandosi all’interno di uno stesso comune (Ravenna è, per estensione, il secondo municipio più grande d’Italia dopo Roma) posso considerarsi una sorta di suburbane, come dimostra anche il fatto che attraversano più di una zona tariffaria. 
Quasi tutte le linee del litorale si muovono a sud del Candiano, il canale artificiale che costituisce il porto di Ravenna, ad eccezione di una, la 90, che invece rimane a  nord del medesimo, collegando la città con Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti.

Il tracciato della linea 90 è piuttosto variegato, con differenti diramazioni e/o ramificazioni che cercheremo di analizzare attentamente. 
All’interno del capoluogo il capolinea è collocato nei pressi della stazione ferroviaria: per le corse in partenza viene usato lo stallo 1 di viale Maroncelli, mentre quelle in arrivo effettuano lo scarico in p.le Farini, con tracciato che si differenzia quindi a causa della presenza di alcuni sensi unici, pur valicando, in entrambi i sensi di marcia, il cavalcavia ferroviario della Circonvallazione dei Goti; in andata gli autobus costeggiano la Rocca Brancaleone, mentre le corse di rientro percorrono via S.Alberto, via di Roma e viale Farini. In tale senso di marcia, nel solo periodo invernale, la prima corsa feriale mattutina con partenza da Casal Borsetti prolunga il suo tracciato fino al raggiungimento di Piazza Caduti (l’autobus prosegue poi sulla linea 156 per Forlì). 
Oltrepassata la ferrovia si presenta nuovamente una biforcazione del tracciato, anche in questo caso a causa dei sensi unici: in andata dopo il cavalcavia si svolta a destra su via Darsena, poi due volte a sinistra, dapprima su via Antico Squero, poi su via Salona, inserendosi quindi su via delle Industrie; tale arteria viene percorsa per intero in senso opposto, verso la città.
In tale porzione territoriale si incontra la prima deviazione oggetto di descrizione, attiva su alcune corse nel solo periodo estivo, sia nei feriali che nei festivi, al fine di servire il Villaggio S.Giuseppe, effettuando un uncino caratterizzato dal transito sulle vie Chiavica Romea, Enrico Mattei e Romea Nord. 
Tornati o rimasti su viale delle Industrie, giunti alla Rotonda Belgio, quella collocata in prossimità del ponte mobile, altra biforcazione del tracciato al fine di servire in modo capillare una zona ad altra concentrazione industriale. Nei feriali la maggior parte delle corse girano a sinistra per andare ad attraversare la zona industriale “Bassette”; anche in questo caso viene affrontato un uncino, effettuando transito su via Della Chimica, via Romea Nord, via Giuseppe di Vittorio (lungo la quale è posto il fulcro di tale polo industriale) e via Bassette.
Negli orari di maggior afflusso e deflusso degli operai dell’Enichem, alla Rotonda Belgio alcune corse proseguono dritto su via Baiona, transitando accanto al cimitero e servendo lo stabilimento “ex Anic” entrando al suo interno. 
Nei  festivi inoltre, quando non si presenta l’esigenza di servire le Bassette, tantomeno l’Enichem, gli autobus percorrono in modo rettilineo via Baiona.
Queste varie diramazioni si ricongiungono poi una volta raggiunta la rotonda tra la stessa Baiona e via Bassette. Da quel punto il tragitto, rimanendo sulla “Baiona”, costeggia il raccordo ferroviario che serve la zona industriale. Lungo questa arteria si incontra una piccola deviazione, prevista su alcune corse al fine di servire, mediante un breve ingresso-regresso, lo stabilimento della ditta “Bunge”.
Oltrepassato il ponte sul canale Baiona, si effettua ingresso all’interno di Porto Corsini, località servita con un anello, percorso in senso orario per entrambi i sensi di marcia, formato dalle vie Volano, Po, Terzo Sirotti e Molo Gaetano Sanfilippo; lungo quest’ultima arteria si costeggia il bacino portuale e si transita accanto al punto di attracco del traghetto per Marina di Ravenna.
Tornati sulla Baiona si procede verso nord raggiungendo Marina Romea, località servita con transito sul “lungo pineta”, percorrendo viale Italia che, oltrepassato il ponte sul Fiume Lamone, diventa via Giovanni Spalazzi. Questa strada consente inoltre di raggiungere la meta finale, Casal Borsetti, località che si caratterizza a livello geografico per il fatto di svilupparsi sulle due sponde del Canale di Bonifica in Destra del Fiume Reno. La linea 90 serve dapprima la borgata collocata sulla sponda destra di tale corso fluviale mediante un tragitto a forma di racchetta avente inizio e fine posto su via Giovanni Spallazzi, con un anello di inv-ersione formato dalle vie Stefano Ortonali, Ciceruacchio e Casalborsetti, percorso in senso antiorario sia in andata che in ritorno; questo transito è stato soppresso con l’avvento degli orari estivi 2018: chissà se verrà riproposto nel periodo invernale 2018/2019. 
Ritornati sulla “Spallazzi”, giunti in fondo, si gira a destra su via delle Maone, lungo la quale è presente il ponte di attraversamento del Canale. Al di là del medesimo è posto il capolinea finale, collocato lungo viale al Mare; per raggiungerlo si percorre dapprima via degli Scariolanti, svoltando poi a destra su via Spallazzi, proseguimento di quella citata precedentemente e di fatto collegata mediante un ponte chiuso al traffico veicolare; giunti in prossimità del Canale, si svolta quindi a sinistra su Viale al Mare.
Dal capolinea l’autobus, dopo aver atteso l’orario per la ripartenza, prima di riportarsi su via degli Scariolanti, effettua transito su via delle Viole e via delle Gardenie,  affrontando anche in questo caso un anello in senso antiorario.

A livello di programma di esercizio, nel periodo invernale la linea 90 prevede, nei feriali,  corse piuttosto variegate, ad esempio per venir incontro alle esigenze di chi si muove per motivi di lavoro o di studio. Il servizio festivo viene garantito solo nel periodo primaverile, a partire dal 25 aprile, con tre coppie di corse, una al mattino e due al pomeriggio.
Nel periodo estivo invece la linea risponde prevalentemente alle esigenze di chi si deve recare nelle località rivierasche servite, ossia Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti; il programma di servizio dei feriali è molto simile a quello dei festivi e le corse sono distribuite con una sorta di cadenzamento orario: in particolar modo nella fascia oraria mattutina e nel primo pomeriggio le partenze da Ravenna (Maroncelli) avvengono al minuto 35 di ogni ora, da Casal Borsetti al 22.

La linea 90 Ravenna – Casal Borsetti viene svolta da Start Romagna, con alcune corse sub-affidate alle aziende private del gruppo CoerBus, comportando la presenza di differenti tipologie e modelli di autobus, caratteristica tipica del bacino ravennate: veicoli urbani, suburbani ed extraurbani la percorrono promiscuamente!!!
Lo scatto che proponiamo a corredo ritrae la vettura Start 10443, la cosiddetta “mosca grigia” dei Citelis (vista la sua livrea), ultimo veicolo di tale modello acquistato dall’azienda, con un passato da autobus dimostrativo. Lo possiamo osservare mentre transita lungo via Baiona, all’interno della zona industriale di Ravenna.

Francesco Gardini – 14/06/2018

Nessun commento:

Posta un commento