All’interno del servizio di TPL della città di Ravenna sono presenti
una serie di linee definite come “del litorale” in quanto hanno il compito di
creare differenti interazioni con le località, facenti parte del comune
ravennate, posizionate lungo la costa.
Queste linee, caratterizzate dal numero a doppia cifra, pur snodandosi
all’interno di uno stesso comune (Ravenna è, per estensione, il secondo
municipio più grande d’Italia dopo Roma) posso considerarsi una sorta di
suburbane, come dimostra anche il fatto che attraversano più di una zona
tariffaria.
Quasi tutte le linee del litorale si muovono a sud del Candiano, il
canale artificiale che costituisce il porto di Ravenna, ad eccezione di una, la
90, che invece rimane a nord del
medesimo, collegando la città con Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti.
Il tracciato della linea 90 è piuttosto variegato, con differenti
diramazioni e/o ramificazioni che cercheremo di analizzare attentamente.
All’interno del capoluogo il capolinea è collocato nei pressi della
stazione ferroviaria: per le corse in partenza viene usato lo stallo 1 di viale
Maroncelli, mentre quelle in arrivo effettuano lo scarico in p.le Farini, con
tracciato che si differenzia quindi a causa della presenza di alcuni sensi
unici, pur valicando, in entrambi i sensi di marcia, il cavalcavia ferroviario
della Circonvallazione dei Goti; in andata gli autobus costeggiano la Rocca
Brancaleone, mentre le corse di rientro percorrono via S.Alberto, via di Roma e
viale Farini. In tale senso di marcia, nel solo periodo invernale, la prima
corsa feriale mattutina con partenza da Casal Borsetti prolunga il suo
tracciato fino al raggiungimento di Piazza Caduti (l’autobus prosegue poi sulla
linea 156 per Forlì).
Oltrepassata la ferrovia si presenta nuovamente una biforcazione del
tracciato, anche in questo caso a causa dei sensi unici: in andata dopo il
cavalcavia si svolta a destra su via Darsena, poi due volte a sinistra,
dapprima su via Antico Squero, poi su via Salona, inserendosi quindi su via
delle Industrie; tale arteria viene percorsa per intero in senso opposto, verso
la città.
In tale porzione territoriale si incontra la prima deviazione oggetto
di descrizione, attiva su alcune corse nel solo periodo estivo, sia nei feriali
che nei festivi, al fine di servire il Villaggio S.Giuseppe, effettuando un
uncino caratterizzato dal transito sulle vie Chiavica Romea, Enrico Mattei e
Romea Nord.
Tornati o rimasti su viale delle Industrie, giunti alla Rotonda
Belgio, quella collocata in prossimità del ponte mobile, altra biforcazione del
tracciato al fine di servire in modo capillare una zona ad altra concentrazione
industriale. Nei feriali la maggior parte delle corse girano a sinistra per
andare ad attraversare la zona industriale “Bassette”; anche in questo caso
viene affrontato un uncino, effettuando transito su via Della Chimica, via
Romea Nord, via Giuseppe di Vittorio (lungo la quale è posto il fulcro di tale
polo industriale) e via Bassette.
Negli orari di maggior afflusso e deflusso degli operai dell’Enichem,
alla Rotonda Belgio alcune corse proseguono dritto su via Baiona, transitando
accanto al cimitero e servendo lo stabilimento “ex Anic” entrando al suo
interno.
Nei festivi inoltre, quando non
si presenta l’esigenza di servire le Bassette, tantomeno l’Enichem, gli autobus
percorrono in modo rettilineo via Baiona.
Queste varie diramazioni si ricongiungono poi una volta raggiunta la
rotonda tra la stessa Baiona e via Bassette. Da quel punto il tragitto,
rimanendo sulla “Baiona”, costeggia il raccordo ferroviario che serve la zona
industriale. Lungo questa arteria si incontra una piccola deviazione, prevista
su alcune corse al fine di servire, mediante un breve ingresso-regresso, lo
stabilimento della ditta “Bunge”.
Oltrepassato il ponte sul canale Baiona, si effettua ingresso
all’interno di Porto Corsini, località servita con un anello, percorso in senso
orario per entrambi i sensi di marcia, formato dalle vie Volano, Po, Terzo
Sirotti e Molo Gaetano Sanfilippo; lungo quest’ultima arteria si costeggia il
bacino portuale e si transita accanto al punto di attracco del traghetto per
Marina di Ravenna.
Tornati sulla Baiona si procede verso nord raggiungendo Marina Romea,
località servita con transito sul “lungo pineta”, percorrendo viale Italia che,
oltrepassato il ponte sul Fiume Lamone, diventa via Giovanni Spalazzi. Questa
strada consente inoltre di raggiungere la meta finale, Casal Borsetti, località
che si caratterizza a livello geografico per il fatto di svilupparsi sulle due
sponde del Canale di Bonifica in Destra del Fiume Reno. La linea 90 serve
dapprima la borgata collocata sulla sponda destra di tale corso fluviale
mediante un tragitto a forma di racchetta avente inizio e fine posto su via
Giovanni Spallazzi, con un anello di inv-ersione formato dalle vie Stefano
Ortonali, Ciceruacchio e Casalborsetti, percorso in senso antiorario sia in
andata che in ritorno; questo transito è stato soppresso con l’avvento degli
orari estivi 2018: chissà se verrà riproposto nel periodo invernale 2018/2019.
Ritornati sulla “Spallazzi”, giunti in fondo, si gira a destra su via
delle Maone, lungo la quale è presente il ponte di attraversamento del Canale.
Al di là del medesimo è posto il capolinea finale, collocato lungo viale al
Mare; per raggiungerlo si percorre dapprima via degli Scariolanti, svoltando
poi a destra su via Spallazzi, proseguimento di quella citata precedentemente e
di fatto collegata mediante un ponte chiuso al traffico veicolare; giunti in
prossimità del Canale, si svolta quindi a sinistra su Viale al Mare.
Dal capolinea l’autobus, dopo aver atteso l’orario per la ripartenza,
prima di riportarsi su via degli Scariolanti, effettua transito su via delle
Viole e via delle Gardenie, affrontando
anche in questo caso un anello in senso antiorario.
A livello di programma di esercizio, nel periodo invernale la linea 90
prevede, nei feriali, corse piuttosto
variegate, ad esempio per venir incontro alle esigenze di chi si muove per
motivi di lavoro o di studio. Il servizio festivo viene garantito solo nel
periodo primaverile, a partire dal 25 aprile, con tre coppie di corse, una al
mattino e due al pomeriggio.
Nel periodo estivo invece la linea risponde prevalentemente alle
esigenze di chi si deve recare nelle località rivierasche servite, ossia Porto
Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti; il programma di servizio dei feriali è
molto simile a quello dei festivi e le corse sono distribuite con una sorta di
cadenzamento orario: in particolar modo nella fascia oraria mattutina e nel
primo pomeriggio le partenze da Ravenna (Maroncelli) avvengono al minuto 35 di
ogni ora, da Casal Borsetti al 22.
La linea 90 Ravenna – Casal Borsetti viene svolta da Start Romagna,
con alcune corse sub-affidate alle aziende private del gruppo CoerBus,
comportando la presenza di differenti tipologie e modelli di autobus,
caratteristica tipica del bacino ravennate: veicoli urbani, suburbani ed
extraurbani la percorrono promiscuamente!!!
Lo scatto che proponiamo a corredo ritrae la vettura Start 10443, la
cosiddetta “mosca grigia” dei Citelis (vista la sua livrea), ultimo veicolo di
tale modello acquistato dall’azienda, con un passato da autobus dimostrativo.
Lo possiamo osservare mentre transita lungo via Baiona, all’interno della zona
industriale di Ravenna.
Francesco Gardini – 14/06/2018
Nessun commento:
Posta un commento