giovedì 28 giugno 2018

171, extraurbana scolastica tra Conca e Marano.



All’interno della rete extraurbana della provincia di Rimini vi è una linea, quella contraddistinta dal numero 171, forse non molto nota ai molti, ma molto importante in quanto, pur essendo effettuata nelle sole giornate di scuola, garantisce una serie di interazioni tra le località collocate sul crinale che divide la valle del fiume Conca da quella del torrente Marano, e il capoluogo, con tracciato che prevede una lunga biforcazione che consente alla tratta di raggiungere anche la cittadina di Riccione. 
Per descrivere al meglio questa linea, cercheremo di analizzare attentamente ognuna delle quattro percorrenze previste, due al mattino di andata, altrettante al pomeriggio per il ritorno.

La prima corsa mattutina, diretta a Rimini, ha origine alle 6:20 presso Osteria Nuova, località del comune di Monte Colombo collocata lungo la SP18, la fondovalle del Fiume Conca. La prima parte della corsa prevede transito lungo la provinciale in direzione “monte”, toccando la località di Taverna e raggiungendo S.Maria del Piano dove si abbandona la principale arteria viaria mediante una doppia svolta a destra, inserendosi così sul tracciato della nota linea 170 fino al raggiungimento di Montescudo. Giunto al bivio in prossimità del quale si attesta il ramo C della linea 3 di Rimini, l’autobus prosegue dritto sulla Provinciale 42, andando a servire dapprima la già citata cittadina di Monte Colombo, quindi il borgo di Croce, attraversato lungo via Panoramica. Usciti dal Paese si intraprende verso valle il percorso della linea 20, attraversando gli abitati di S.Savino e Passano. Raggiunta Coriano, l’autobus non effettua il caratteristico ingresso-regresso fino al capolinea posto accanto alla chiesa (vedremo poi il perché), transitando quindi sulle vie Circonvallazione, Santi e Marano. Il tragitto della 20, lungo via Coriano, viene percorso fino alla zona del Gros di Rimini; l’ingresso in città avviene affrontando il sottopassaggio di via Rodriguez, svoltando poi a sinistra su via Flaminia (zona Colonnella), quindi a destra su via Fada per andare ad effettuare lo scarico degli studenti al terminal del Centro Studi. Il raggiungimento del capolinea finale, previsto presso l’Arco D’Augusto, avviene affrontando via Ugo Bassi e via Bastioni Orientali. Ultimata la corsa, alle ore 7:28 l’autobus effettua un cambio di numerazione, diventando linea 27 e proseguendo fino a raggiungere il Centro Studi di Viserba (ore 7:47). 
La prima corsa mattutina della linea 171 viene svolta in sub-affido dalla “Merli” di Morciano che la effettua mediante l’impiego del proprio Irisbus CrosswayLE, matr. 8501.

Anche la seconda corsa mattutina di andata ha capolinea finale collocato in zona Arco d’Augusto  a Rimini, ma in questo caso il punto d’origine è fissato presso la fermata Coriano “Chiesa” alle ore 6:42 ed il tragitto affronta la diramazione che consente di servire anche la cittadina di Riccione. Per far questo l’autobus titolare di tale percorrenza si muove inizialmente seguendo il tracciato della linea 58, uscendo da Coriano lungo via del Balcone (SP50) e svoltando poi a sinistra una volta giunti al bivio con via della Repubblica, in direzione di S.Andrea in Besanigo. Oltrepassata tale località si scende lungo via Colombarina, andando poi a servire la zona industriale di Riccione, grazie ad un ingresso-regresso lungo via Gradara e percorrendo un anello, in senso orario, formato dai viali Marche, Fossombrone e dell’Ecologia. Tornati su via Colombarina, si attraversa l’A14 e, dopo aver svoltato a destra su via Empoli, si va ad attraversare l’adiacente Zona Artigianale. La fase successiva prevede che l’autobus serva la zona Paese di Riccione, raggiunta solcando v.le Toscana e v.le Frosinone, effettuando poi un altro ingresso-regresso, questa volta lungo viale Lazio, invertendo poi il senso di marcia grazie ad un anello antiorario formato da v.le Anzio e Corso Fratelli Cervi. Usciti da Paese ci si immette sulla Statale Adriatica in direzione “nord”, affrontandola fino alle porte di Rimini: l’autobus la lascia all’altezza della rotonda di via Flaminia, andando poi a ricalcare lo stesso tragitto compiuto dalla corsa precedente, transitando quindi nella zona della Colonnella, presso il Centro Studi, raggiungendo quindi l’Arco d’Augusto con arrivo fissato alle ore 7:30. Anche in questo caso è prevista la prosecuzione sulla linea 27 per Viserba Centro Studi. 
La corsa della 171 delle 6:42 da Coriano viene effettuata direttamente da Start, previo l’impiego prevalente di autobus urbani da 12 metri, utilizzati al fine di garantire un maggior numero di posti a bordo.

La prima corsa pomeridiana di ritorno la possiamo definire similare alla prima mattutina d’andata, sia in termini gestionali, essendo inserita nello stesso TM in sub-affido a Merli, sia per quel che concerne il percorso, ma con alcune differenze.
La partenza è fissata in Largo Unità d’Italia, accanto all’Arco d’Augusto, nello stallo solitamente impegnato dalle corse che arrivano in città; l’autobus giunge in loco dopo aver svolto la corsa della 27 delle 13:05 da Viserba Centro Studi. Alle 13:37 avviene la ripartenza e, dopo aver percorso via Bastioni Orientali, giunto in via Roma svolta a sinistra per andare a servire la stazione ferroviaria presso la pensilina E, arrivando quindi in p.le Cesare Battisti dopo aver affrontato via Tonti. Dopo esser tornati su via Roma, si effettua uscita dalla città sull’asse Centro Studi, Colonnella, via Rodriguez, inserendosi su via Coriano poco prima del Gros. Rimanendo su tale arteria, giunto in territorio Riccionese, l’autobus effettua una deviazione per andare a servire S.Andrea in Besanigo. Raggiunto il bivio con viale Veneto, si effettua una svolta a sinistra sul medesimo, girando poi a destra all’altezza di via Mestre, in direzione del Cimitero, proseguendo poi sulle vie Udine e Rio Melo, entrando in S.Andrea lungo via della Repubblica; causa sensi unici il cuore del paese viene attraversato lungo via Caduti di Nassiriya. Una volta usciti, il raggiungimento di Coriano avviene transitando lungo via del Balcone, svoltando poi a destra in via G. Di Vittorio, poi a sinistra su via Marano, continuando sulla circonvallazione ed andandosi poi ad inserire sulla provinciale 31. Di qui il percorso diventa poi uguale e contrario a quello di andata, toccando quindi Passano, S.Savino, Croce (attraversata con un anello per servire la fermata “Croce Chiesa), Trebbio di Croce, Montecolombo, Montescudo, S.Maria del Piano, Taverna ed infine Osteria nuova dove l’autobus termina il suo viaggio alle ore 14:53.

La seconda corsa di ritorno ha origine invece a Riccione, presso p.le Curiel, alle ore 14:42 e termina anch’essa ad Osteria Nuova. Nella prima parte del suo viaggio, fino a Riccione Paese, l’autobus segue il percorso della linea 43B in direzione v.le Veneto o della 58 per Coriano, quindi solcando la litoranea fino al porto canale, svoltando poi a sinistra e costeggiandolo dapprima sul lato sinistro poi su quello destro; dopo il sottopassaggio ferroviario altra svolta a sinistra su viale dei Mille che poi diventa via delle Magnolie, fino alla stazione ferroviaria riccionese. Oltrepassata quest’ultima si continua su viale 19 ottobre, girando poi a destra su viale Panoramica, attraversando Paese lungo i viali Fratelli Cervi e Lazio. In fondo, imboccata la SS16 Adriatica, inizia un anello, affrontato in senso orario per servire il Centro Studi, formato dalla stessa Adriatica, dai viali Romagna, Ferrara, Piacenza, Castrocaro ed Einaudi. In fondo a quest’ultimo si prosegue dritto su viale Berlinguer, svoltando poi a destra su viale Empoli, attraversando la Zona Industriale. Di qui il tracciato continua in senso uguale e contrario a quello della seconda corsa mattutina, effettuando quindi l’ingresso-regresso nella zona artigianale di v.le Gradara, proseguendo poi per S.Andrea in Besanigo e Coriano, dove si effettua l’ingresso-regresso fino alla chiesa. L’uscita dalla cittadina corianese avviene lungo la circonvallazione, continuando poi sul tragitto descritto precedentemente per l’altra percorrenza di ritorno, con la sola eccezione che presso Croce non viene servita la fermata “Chiesa”, non affrontando quindi transito su via Panoramica. L’arrivo ad Osteria Nuova è previsto per le ore 15:55.
In merito a questa corsa va aggiunto che fino al termine dell’anno scolastico 2016/2017, il punto d’origine era collocato a Rimini, nel piazzale antistante alla stazione ferroviaria; da settembre 2017 da Rimini a Riccione l’autobus viaggia come linea 174.

Lo scatto che alleghiamo al testo corrente è riferito proprio a quest’ultima corsa, svolta direttamente da Start mediante l’impiego di vetture extraurbane, solitamente Cacciamali TCI. Nonostante questo, nel corso del mese di maggio 2018 ci è capitato di documentare l’impiego di un Iveco 393E.12.35 MyWay della flotta “ex FER”, più precisamente la vettura 34204, uno degli ultimi autobus di tale modello convertiti dal grigio metallizzato all’ “all-white”; nello scatto allegato lo possiamo osservare in uscita dall’abitato di S.Andrea in Besanigo.

Francesco Gardini – 28/06/2018

Nessun commento:

Posta un commento