venerdì 4 maggio 2018

Navette sportive in stile volley.


In Romagna, il cosiddetto “ponte lungo” tra il 25 aprile ed il 1° maggio è il lasso di tempo in cui si fanno le prove generali in vista della stagione estiva. La riviera infatti viene invasa dai turisti attratti non solo dal mare e dalla spiaggia (quest’anno il clima è stato molto propizio, non sempre è così), ma anche da eventi vari che si tengono proprio tra la fine di aprile e l’inizio di maggio: sagre eno-gastronomiche, eventi culturali, manifestazioni e tornei sportivi.

In ambito trasportistico, in concomitanza con lo svolgimento di questi eventi, la mobilità collettiva diventa un punto fondamentale e di riferimento per facilitare gli spostamenti delle persone, magari evitando ingorghi e blocchi stradali causati dalla massiccia presenza di auto.
Un interessante dimostrazione di tutto questo la si è potuta riscontrare lungo la fascia costiera, nel territorio comunale di Bellaria – Igea Marina dove, tra domenica 29 aprile e martedì 1° maggio, si è tenuta la manifestazione “Young Volley on the beach”, un importante torneo di Beach Volley a carattere giovanile, giunto alla 18° edizione, al quale partecipano migliaia di mini-pallavolisti e centinaia di società sportive provenienti da tutta Italia. 
Al fine di facilitare gli spostamenti dei partecipanti alla manifestazione tra gli alberghi in cui erano alloggiati ed i campi di gara collocati lungo la spiaggia di Igea Marina (zona viale Alfonso Pinzon), nelle giornate di svolgimento è stato istituito un apposito servizio di navette gratuite riservate a coloro che alloggiavano nelle strutture alberghiere della zona; il servizio è stato affidato a Start Romagna che lo ha espletato mediante l’impiego di vetture extraurbane dotate di autorizzazione per il fuori linea. 
Il percorso della navetta principale era piuttosto semplice e si snodava interamente lungo viale Pinzon, effettuato sia in direzione nord che verso sud, con inversione di marcia alle rotonde con via Sesto Properzio e con via Sandro Pertini. Il servizio aveva una frequenza pari a una corsa ogni 5 minuti (circa), in fasce orarie ben precise, con attivazione in orario mattutino nelle sole giornate di lunedì e martedì, in quello pomeridiano in tutte e tre le giornate di svolgimento (da domenica a martedì).
Scendendo nel dettaglio, al mattino, per chi doveva trasferirsi dagli alberghi ai campi da gioco, le corsette sono state garantite tra le 8:00 e le 10:00, mentre quelle di rientro tra le 11:10 e le 13:00; al pomeriggio invece i collegamenti di andata sono stati attivi tra le 14:00 e le 16:00, quelli di ritorno tra le 17:10 e le 19:10.
Per garantire questo servizio erano impiegati due autobus, più precisamente due Cacciamali TCI; quelli avvistati sono stati il “corto 9.72” matr. 34012 ed il “Sigma 10.5” matr. 34053. Proprio la prima delle due vetture è ritratta nello scatto proposto all'inizio del testo. 

In aggiunta a tale navetta erano presenti alcune corse non cadenzate che sconfinavano oltre la foce del Fiume Uso (porto canale) fino a Bellaria, al fine di garantire alcuni collegamenti anche per coloro che soggiornavano nelle strutture alberghiere collocate in tale cittadina. A differenza della navetta vera e propria, questo servizio è stato esercitato mediante l’impiego di alcuni MyWay, nella fattispecie quelli contraddistinti dalle matr. 34201, 34202 e 34208; l’immagine proposta di seguito ritrae la vettura 34202.


Per quel che riguarda l’approccio con l’utenza, gli autobus viaggiavano tabellati con la scritta “Riservato”, visto che le navette non erano aperte a tutti, ed avevano in aggiunta sul cruscotto una apposita tabella di colore giallo con impresso sopra il logo della manifestazione oltre alla scritta “Riservato Hotel Igea” per la navetta cadenzata, “Riservato Hotel Bellaria” per quella prolungata.

Carico e scarico dei passeggeri avveniva presso alcune delle fermate dalla linea 4 (Rimini – S.Mauro Mare); quelle servite dalle navette erano contraddistinte da apposite tabelle, simili a quelle presenti sugli autobus, al di sotto delle quali era esposto un foglio plastificato indicante il programma di esercizio, seppur per la sola “Navetta Igea”.



Concludendo, le immagini inserite all’interno dello scritto corrente sono state tutte realizzate presso viale Pinzon ad Igea Marina.

Francesco Gardini – 04/05/2018

Nessun commento:

Posta un commento