martedì 8 maggio 2018

Linea 35, la forese al di fuori di Cesena.



All’interno del servizio urbano del comune di Cesena, fra le linee del forese, vale a dire quelle contraddistinte dal colore viola, ve ne è una che si differenzia da tutte le altre per il fatto di non raggiungere mai la città: è la 35, tratta effettuata solamente nelle giornate scolastiche. Il compito di questa linea è quello di garantire una serie di interazioni, in ambedue i sensi di percorrenza, tra Borello, importante centro abitato situato lungo il fondovalle del Fiume Savio a circa 15 Km dalla stessa Cesena, e il piccolo borgo di Formignano, posto sul crinale collinare che delimita il lato sinistro (verso nord-ovest) della vallata.
Il tracciato della linea 35 ha la forma di una racchetta. A Borello il capolinea è collocato lungo la SP138, storica statale “Umbro-Casentinese”, all’altezza di Piazza Indipendenza, dove hanno sede le locali scuole elementari. 
Proprio lungo la citata Strada Provinciale, in direzione Cesena, si snoda la prima parte del percorso che prevede l’attraversamento della borgata di Gallo. All’altezza del bivio con via Formignano ha origine un lungo anello il quale, se analizzato in senso antiorario, quello che caratterizza le corse di andata, prevede la prosecuzione sulla medesima arteria viaria fino al raggiungimento dell’intersezione con via Montebellino, imboccata con svolta a sinistra. Questa strada, piuttosto stretta e tortuosa, in alcuni punti anche alquanto ripida, consente il raggiungimento di Formignano. Nel cuore del borgo si imbocca, sempre verso sinistra, la strada che porta il nome del paese, decisamente più rettilinea rispetto a quella precedente, ma con una carreggiata tutt’altro che ampia; percorrendola si inizia la discesa verso valle che ultimerà una volta ritornati sulla SP138, arteria che consentirà il ritorno a Borello. 
Lungo il percorso, all’interno di Borello, sono previste due deviazioni: la prima è un ingresso regresso lungo le vie Stornite Colombarone ed Agrigento; la seconda invece consente di servire le locali scuole medie di via Taormina, raggiunte mediante un anello percorso in senso antiorario.


Il programma di esercizio della linea 35 Borello-Formignano-Borello prevede solamente corse con cadenza scolastica, attive al fine di favorire gli spostamenti degli studenti più piccoli che frequentano le scuole medie ed elementari di Borello, nonché di quelli più grandi che si recano invece a Cesena, grazie alle coincidenze con la linea suburbana 93 (Cesena – Borello) e con l’extraurbana 138 (Cesena – Bagno di Romagna). 
Analizzando nel dettaglio il quadro orario si può riscontrare la presenza di tre corse che prevedono l’effettuazione dell’anello in senso antiorario. Due di queste sono in fascia oraria mattutina, con partenze previste alle ore 6:40 e 7:30; quest’ultima effettua la doppia deviazione all’interno di Borello (via Colombarona e Scuole Taormina). La terza corsa è nel pomeriggio, con partenza alle ore 14:00, posticipata alle 14:45 nelle giornate di Martedì e Giovedì.
Le corse che affrontano l’anello in senso orario sono tutte collocate nella fascia oraria pomeridiana ed effettuano le deviazioni per le Scuole Medie e per via Colombarona. Dal lunedì al venerdì vi è una partenza alle 13:12, anticipata alle 13:05 nella sola giornata del sabato. Al martedì ed la giovedì si aggiunge una corsa di metà pomeriggio, con partenza alle ore 16:35.

Complice le strade piuttosto strette ed impervie la linea 35, una di quelle che ATR ha ereditato dalla storica gestione della locale “Aut.zi Casadei”, azienda che la effettua tutt’ora in qualità di sub-affidataria di Start Romagna, viene esercitata mediante l’impiego di vari furgoni appartenenti alla flotta aziendale del vettore pubblico romagnolo: a dimostrazione di questo alleghiamo uno scatto che ritrae l’Iveco A45E12 TurboDaily Orlandi matr. 20454, in transito lungo la Provinciale 138, nel centro di Borello. Come si può notare la destinazione, complice l’assenza degli indicatori a led, viene esposta per mezzo di tabelle rigide posizionate sul cruscotto.

Francesco Gardini – 08/05/2018

Nessun commento:

Posta un commento