mercoledì 16 maggio 2018

La 140 e le sue limitate a Bagnolo.


Tra le principali linee extraurbane che si muovo all’interno del territorio cesenate, va sicuramente citata quella contraddistinta dal numero 140, una delle storiche tratte provenienti dalle gestioni Sita ed ATR, avente il compito di creare una serie di interazioni, nelle sole giornate feriali, tra le principali cittadine dell’alto Rubicone, vedasi Sogliano, Roncofreddo e Longiano, e la città di Cesena.
Analizzando programma di esercizio del periodo invernale ci si può accorgere che, limitatamente alle giornate di scuola, sono presenti alcune corse con capolinea posto a Bagnolo, località collocata all’interno del territorio soglianese lungo il tracciato della Provinciale 9. Le corse ivi limitate, sia in senso di percorrenza ascendente che in quello discendente, si attestano circa 1 Km fuori dal paese, presso la fermata denominata “Ciocca di Sogliano”, collocata a due passi dal ponte sul Fiume Rubicone, in un punto in cui ha origine il fondovalle creato dall’ansa in cui scorre il corso fluviale famoso per essere stato valicato da Giulio Cesare intorno al 50 a.C.

La limitazione di alcune corse scolastiche della 140 presso Bagnolo trova origine nella volontà di percorrere, con soli autobus da 10 metri, il Passo della Ciocca, salita ripida e tortuosa che congiunge il ponte sul fiume Rubicone con Sogliano: così facendo si potevano introdurre autobus da 12 metri su percorrenze che ricoprivano gran parte della tratta, andando a porre rimedio ad alcuni problemi di sovraffollamento che si sono riscontrati all’inizio degli anni 2000. 
Con la riduzione numerica delle corriere da 10 metri, avviata intorno al 2010 con la dismissione per anzianità dei vari Fiat 370.10.24 CAM-I80 numerati all’interno della serie 500 di ATR, spesso sostituiti in linea con vetture extraurbane da 12 metri, in particolar modo MyWay, la differenziazione descritta precedentemente è andata un po’ perdendosi. 
Nonostante questo però la limitazione, o meglio dire la troncatura in testa di due corse mattutine dirette a Cesena, ha consentito per diversi anni di ovviare, nei mesi più freddi in cui è facile trovare il mando stradale ghiacciato o innevato, al transito in discesa lungo la Ciocca compiuto in fuori servizio, inizialmente da uno, poi da due autobus da 12 metri titolari di altrettanti TM uscenti dalla residenza di Sogliano; in queste particolari occasioni la sosta delle due vetture veniva trasferita momentaneamente a Roncofreddo.
Con l’avvento dei Crossway 10.8 del lotto “regionale”, immessi in servizio nella primavera del 2017, e con l’affidamento di due di essi alla residenza soglianese, i quali si sono andati ad aggiungere a quello del primo lotto presente dal gennaio del 2016 (vettura 34063), si è tornati a percepire, dal punto di vista tecnico, la differenziazione tra le limitate a Bagnolo e le corse che ricoprono l’intero tracciato della 140, un po’ come accadeva un tempo.

Scendendo nel dettaglio del quadro orario, le corse della 140 con origine alla fermata “Ciocca di Sogliano” in direzione di Cesena, come accennato precedentemente, sono due, entrambe con natura scolastica e con orari di partenza fissati alle 6:15 e 6:53.
Tre invece sono le limitate a Bagnolo aventi origine dall’autostazione cesenate, sempre scolastiche, ma effettuate in differenti giornate della settimana: la prima è alle ore 12:20 e viene svolta al lunedì, mercoledì e sabato; la seconda alle 13:25 ed è attiva solo al venerdì ed al sabato; la terza ed ultima parte invece alle 14:25 e viene svolta nelle sole giornate di martedì e giovedì.

Dallo scorso settembre sull’ultima corsa citata, è divenuta una presenza regolare il nuovo CrosswayLE matr. 34242, seconda vettura in ordine numerico tra quelle assegnate al bacino di Forlì-Cesena, titolare di uno dei TM del deposito “Spinelli” operante prevalentemente sulla linea 136 (Mensa Matellica – Forlì PuntoBus), ma sconfinante sulla 140 al martedì ed al giovedì.
Nell’immagine che proponiamo in allegato possiamo osservare la vettura citata in transito lungo la Provinciale 9, tra le località di Santa Paola e Bagnolo.

Francesco Gardini – 16/05/2018

Nessun commento:

Posta un commento