Nelle ultime settimane, a seguito del rimescolamento delle assegnazioni dei mezzi dovuto dall’arrivo dei MenariniBus Citymood, è possibile incontrare sulla linea urbana “forese” 11 (e 11A) di Cesena i Man Lion’s City CNG “Finlandesi” in forza al bacino forlivese-cesenate di Start Romagna.
Il debutto in terra romagnola di questi otto Man suburbani (serie 21019-21028), classe 2007, acquistati usati da Helsinki (Finlandia), avviene in modo graduale a partire dalla metà del 2015. Tra queste, le prime tre, in ordine di tempo, ad essere immesse in linea vengono relegate alle linee urbane “del forese” 11 e 12 di Forlì, dove tutt’ora continuano a svolgere servizio.
Nel periodo dell’autunno del 2015, altri tre Man compiono il proprio debutto sulle linee del bacino di Ravenna, dove hanno il momentaneo compito di sostituire alcuni degli Iveco 580 Turbocity dismessi. Quasi da subito vengono assegnati alla residenza esterna di Sant’Alberto, dove si trovano a svolgere alcune corse di diverse linee extraurbane. La loro permanenza in terra ravennate dura circa un anno, dopodiché, nell’autunno del 2016, a seguito dell’arrivo di quattro IvecoBus Urbanway CNG, vengono trasferiti presso il deposito di Cesena, assieme ad altri due Man: la 21028, precedentemente usata a Forlì come scorta agli altri tre, e la 21020, che viene immatricolata per la prima volta in Italia solamente in quel periodo.
Dei cinque “Finlandesi” presenti in quel momento a Cesena, una, la 21028, viene dislocata a Cesenatico per svolgere la linea suburbana 94-94A, mentre i restanti quattro vengono assegnati in maniera pressoché fissa ad altrettanti turni “misti” uscenti del deposito di Cesena. All’interno di questi ultimi sono presenti prevalentemente corse scolastiche, sia di tipo urbano, che suburbano, così come su alcune tratte extraurbane non particolarmente lunghe, come la 241 e la 277 che collegano Cesena con la zona di Cervia.
Nello scorso inverno, in corrispondenza con l’inizio del 2018 e la consegna dei MenariniBus Citymood urbani a gasolio, giunti grazie alla gara regionale, i “Finlandesi” impiegati sui “turni misti” di Cesena lasciano il proprio posto in favore dei new entry, venendo di seguito relegati a scorta. Da alcune settimane, tuttavia, i Lion’s suburbani sembra abbiano trovato una nuova collocazione sui due turni, uscenti dal deposito di Cesena, che effettuano la linea urbana “forese” 11-11A che collega il centro città con San Giorgio e Bagnile, previa il transito dalle località presenti lungo la via Cervese, tra Cesena e Pioppa.
La presenza di mezzi a metano sulla linea 11 non è una novità assoluta. Già da alcuni anni, nei giorni scolastici, l’ultimo giro della sera viene svolto da un turno suburbano su cui viene abitualmente utilizzato un Avancity LS CNG. Inoltre, a partire da settembre 2017 e per alcuni mesi, sono stati utilizzati per svolgere la linea 11 i due IvecoBus Urbanway CNG urbani matricole 10445 e 10446, già in prestito da luglio 2017 dal bacino ravennate a quello di Forlì-Cesena per essere utilizzati sul servizio urbano di Cesenatico e Cervia.
A seguito del rientro a Ravenna dei due Urbanway, sulla 11 ritornano ad alternarsi, in base alla disponibilità del momento, mezzi urbani (Cityclass 10 metri) e suburbani (BMb M240 LS). Merita ricordare che negli anni passati, per lungo tempo, i bus titolari sono stati due Cityclass “corti”, con alcune comparse (per periodi più o meno lunghi) anche dei BMb M220 LS o degli Autodromo Busotto SL.
A testimonianza di questa piccola novità, una foto che ritrae il “Finlandese” 21023 diretto verso Bagnile, mentre compie l’inversione di marcia a Gattolino, località raggiunta dalla linea 11 solo da alcune corse, tramite un breve ingresso-regresso.
Gian Marco Assirelli - 13 maggio 2018
Nessun commento:
Posta un commento