L’immissione dei nuovi autobus urbani attualmente in corso sotto le insegne di Start Romagna sta portando inevitabilmente alla graduale dismissione dei mezzi più datati. Tra le conseguenze di questo ricambio vi è anche la possibilità di poter incontrare autobus presenti sul territorio da decine di anni su linee che non hanno mai (o quasi) svolto. Ne sono l’esempio alcuni Iveco Cityclass che operano nel Forlivese.
Infatti, presso il deposito di Forlì era previsto l’assegnazione di dieci unità dei nuovi MenariniBus Citymood urbani, la maggior parte dei quali svolgono già regolarmente servizio. Attualmente li si possono incontrare facilmente su alcune linee urbane, così come sulle suburbane.
Contestualmente, nell’ultimo periodo sono “usciti di scena” alcuni degli autobus urbani e suburbani più datati, come i due Iveco Turbocity 29025 e 29026, oltre ad alcuni “M220” (vedi post: Uscite di scena… fra vecchio e nuovo anno) che venivano utilizzati prevalentemente sulle linee “S”, le tratte scolastiche a supporto delle linee ordinarie (vedi post: S come Scolastica), oltre che su alcune tratte extraurbane più corte.
Dunque, come spesso accade, i nuovi mezzi non si trovano a sostituire in modo diretto quelli dismessi. Infatti, nonostante il processo di “immissione e dismissione” non sia ancora terminato, si possono già vedere alcune particolarità derivanti da esso. Tra i vari casi, vi è quello di alcuni Iveco 491E.10.27 Cityclass che fino a poco tempo fa lavoravano regolarmente sulle linee urbane urbane di Forlì in gestione a Start, come la 4 5-5A e 7, ma che ora, a seguito dell’assegnazione di alcuni Citymood su queste ultime, sono stati affidati in subappalto per effettuare alcune corse delle linee S.
Nell’ultimo periodo ho avuto modo di incontrare ed immortalare uno di questi casi. Nella foto è ritratto il Cityclass decamentrico matricola 20069 (vettura che, per diversi anni ha lavorato tra Cesena e Cesenatico, venendo trasferita a Forlì solo in tempi recenti) mentre svolgeva una corsa di S1 partita dal Centro Studi e diretta a Caprinello, precisamente quella delle 12.15, attiva solamente il sabato. Su questa corsa, così come sulle altre del “ramo nord” della linea S1, era infatti consuetudine incontrare l’Iveco 590.12.22 Turbocity-SR matricola 29026, dismesso negli scorsi mesi.
L’immagine è stata scattata ad inizio febbraio, mentre la 20069 impegnava il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Forlì, durante una breve nevicata, durata poche ore, e che ha colpito alcune città romagnole, fortunatamente senza provocare particolari disagi.
Gian Marco Assirelli - 11 marzo 2018
Nessun commento:
Posta un commento