domenica 4 febbraio 2018

Anche nella Romagna Faentina arrivano i Setra Low-entry



Continua il rinnovamento del parco veicolare destinato al trasporto pubblico locale romagnolo, con sei nuovi autobus extraurbani che si troveranno ad operare principalmente nella Romagna Faentina, ovvero la porzione di territorio composta dai Comuni di Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Brisighella e Solarolo.
Si tratta di sei mezzi acquistati tramite Evobus, recentemente immessi in servizio sotto le insegne della Cooperativa Trasporti di Riolo Terme.

Il lotto più consistente è composto da quattro Setra S418 LE Business, della lunghezza complessiva di 14,6 metri e caratterizzati da tre assi. A questi si aggiunge un altro Setra, un S415 LE Business, a due assi e lungo 12,3 metri.
Entrambi le tipologie di mezzi sono dotati di caratteristiche comuni, come il pianale ribassato tra le due porte di accesso, di cui quella centrale a doppia anta (almeno sugli S418), a cui corrisponde la rampa per l’accesso di una carrozzella e la relativa postazione interna. Sono caratterizzati inoltre dalla livrea bianca, dai sedili modello “Setra Transit”, dai display a LED di marca Ugo Ameli (di cui uno frontale da 120x16 pixel ed uno laterale da 80x16) e dal computer di bordo AEP, con funzione di AVM, emettitrice e validatrice.
Questi cinque Setra “da linea” vanno ad aggiungersi agli altri quindici già presenti all’interno del parco mezzi della Coop Trasporti di Riolo Terme, di cui dodici S315 UL, acquistati tra il 1997 e il 2006, e tre S417 UL, classe 2008 2009 e 2011 (…senza dimenticare anche i tre S315 GT-HD da noleggio). Degno di nota il fatto che, di conseguenza, la flotta dei “tre assi” da linea viene implementata da tre a sette unità!

Ma non è tutto: ai cinque Setra si aggiunge anche un minibus Mercedes Sprinter, che avrà il compito di operare sulle corse a minor affluenza o con percorsi più impervi.

Come da tradizione, i mezzi della Coop Trasporti sono dotati di una matricola identificativa, che di certo non manca alle new-entry. Il “dodici metri” è stato numerato in 43, mentre ai quattro “tre assi” sono state associate le matricole da 26 a 29, comportando la rimunerazione della “ex 26” (il Setra S417 UL più recente) in 46, quindi di seguito agli altri due mezzi dello stesso modello. Per quanto riguarda lo Sprinter, la matricola assegnata è la 24.

I primi due Setra sono entrati in servizio nelle prime settimane del 2018, più o meno in concomitanza con l’omologo Setra S418 LE di Zaganelli Group. Mentre i restanti mezzi sono stati immessi in linea a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2018.

A corredo una foto scattata in una grigia mattinata di fine gennaio, mentre il Setra S418 LE Business numero 28, nei suoi primi giorni di servizio, transitava lungo la via Emilia nei pressi di Pieve Ponte, su una corsa di 195 (o “3/RA”) partita da Riolo Terme e diretta a Faenza.


Gian Marco Assirelli - 4 febbraio 2018

Nessun commento:

Posta un commento