venerdì 12 gennaio 2018

Sulla linea 138 arriva il nuovo Crossway “34281”!!!



Nell'operazione di rinnovamento delle flotte veicolari destinate ai servizi di TPL messa in atto su scala regionale, i principali protagonisti del momento sono senza dubbio gli IIA Menarinibus CityMood, consegnati a fine 2017 ed in corso di immissione in regolare servizio di linea.
Per quel che concerne Start Romagna, contemporaneamente ai "Mood" vi è stato da registrare l'arrivo di tre autobus acquistati in pronta consegna, tutti a marchio IvecoBus, riconducibili in due Urbanway CNG, uno da 10,5 e l'altro da 12 metri, entrambi in allestimento urbano destinati al bacino di Ravenna, ai quali va aggiunto un Crossway Line 12, quindi un veicolo extraurbano, per Forlì-Cesena.
Dei tre, proprio quest'ultimo autobus è il primo ad essere stato riscontrato in servizio, a seguito del varo ufficiale in linea, avvenuto nei giorni scorsi.

Nel presentare questa "new-entry", vogliamo mettere in luce il fatto che si tratta attualmente di un pezzo unico all'interno della flotta aziendale a marchio “Start”. Il nuovo Crossway, contraddistinto dalla matricola 34281, è un veicolo a pianale normale molto simile ai "Crossini" da 10.8 metri già presenti all'interno del parco veicolare del gestore pubblico romagnolo, in particolar modo a quelli del primo lotto (serie 34061-34063, acquistati a fine 2015), ma più lungo di circa 1 metro e 20 cm, quindi di lunghezza pari a 12 mt.

Esteticamente la 34281 è caratterizzata dalla classica livrea bianca, ormai divenuta quella tipica dei bus operanti nel TPL Romagnolo. 
Per l'accesso a bordo sono presenti due porte ad espulsione ed ad anta singola, collocate rispettivamente in posizione anteriore e centrale.
Le caratteristiche tecnico/meccaniche sono le stesse possedute dalla maggior parte dei "Cross" attualmente prodotti da IvecoBus, tra le quali spicca il motore Cursor 9 da 8710 cc alimentato a gasolio e rispecchiante la normativa Euro VI.
A bordo sono presenti 55 posti a sedere ed è omologato per ospitare anche 27 passeggeri in piedi lungo il corridoio.
La vettura è allestita con tutti gli apparati previsti sugli autobus che operano all'interno del bacino forlivese-cesenate (sistema AVM con terminale di bordo RoadRunner, obly Stimer, ecc.); sono inoltre presenti display per l’indicazione della destinazione a marchio Aesys, nella versione a led arancio.

Nel corso delle sue primissime giornate di servizio, identificabili nella seconda settimana del mese corrente, gennaio 2018, il nuovo Crossway matr. 34281 è stato assegnato su uno dei TM del deposito "Spinelli" di Cesena, operante prevalentemente sulla linea 138 Cesena PuntoBus - Bagno di Romagna: al suo interno sono inseriti due giri feriali, più precisamente il primo del mattino e l'ultimo del pomeriggio, entrambi facenti perno sul capoluogo cesenate (partenze dal PuntoBus delle 6:55 e 14:50, da Bagno delle 10:30 e 17:30). A tali percorrenze negli scolastici si aggiungono corse da Cesena a Forlì e ritorno: in andata viene effettuato il 138 Istituto Agrario - Diegaro delle 13:04, con prosecuzione fino al PuntoBus forlivese come linea 125. Tale numerazione contraddistingue anche la percorrenza di rientro con origine a Forlì alle 14:10, avente il compito di collegare le autostazioni dei due capoluoghi.
Fin dal momento in cui abbiamo appurato che la 34281 sarebbe stata assegnata al bacino di Cesena, il nostro sentore, da attenti osservatori della realtà trasportistica romagnola, è stato quello che la "new-entry" sarebbe finita ad operare prevalentemente sulla 138. Questo presagio ci è balzato subito in mente in quanto la Cesena - Bagno di Romagna è una di quelle linee sulla quale operano la maggior parte degli autobus strutturalmente più simili a questo Crossway, ossia gli Irisbus SFR 160 Arway: già da alcuni anni a fronte di sei unità totali (serie 20766-20770), ben quattro di esse svolgono regolare servizio prettamente sulla 138.
L'attuale assegnazione della 34281 dovrebbe essere quindi stata incentivata al fine di garantire una sorta di uniformità veicolare, introducendo un autobus ideale per la principale linea di vallata avente origine nella città di Cesena, la quale si snoda lungo la valle del Savio con un tragitto complessivo che, se analizzato nella porzione fino a "Bagno", prevede una porzione lungo la superstrada E45, tra Borgo Paglia e Cesena (ci sono anche le dirette scolastiche!!!), un tratto di fondovalle da Borello a Sarsina poi, oltrepassata quest'ultima cittadina, un tracciato montano formato da curve continue e/o tornati. 
L'insieme di queste condizioni comporta quindi l'esigenza di garantire il maggior numero di posti a sedere possibili, considerando anche che la distanza tra i due capilinea supera i 55 Km. Non a caso sulla 138, pur essendo nell'epoca dell'extraurbano low-entry, vengono privilegiate le corriere con 55 sedili: oltre alla nuova 34281 ed ai citati Arway, su questa extraurbana è facile trovare anche alcuni MyWay, mentre attualmente sono impiegati meno frequentemente i CrosswayLE che hanno spopolato sulla 138 durante l’estate passata, ma dall’inizio dell’orario invernale sono relegati solitamente a linee meno impervie.

In allegato al testo corrente abbiamo deciso di inserire un'immagine del nuovo Crossway matr. 34281, impegnato proprio sulla già citata corsa pomeridiana per Bagno di Romagna.

Francesco Gardini – 12/01/2018

Nessun commento:

Posta un commento