Nell'operazione di rinnovamento delle flotte veicolari destinate ai
servizi di TPL messa in atto su scala regionale, i principali protagonisti del
momento sono senza dubbio gli IIA Menarinibus CityMood, consegnati a fine 2017
ed in corso di immissione in regolare servizio di linea.
Per quel che concerne Start Romagna, contemporaneamente ai
"Mood" vi è stato da registrare l'arrivo di tre autobus acquistati in
pronta consegna, tutti a marchio IvecoBus, riconducibili in due Urbanway CNG,
uno da 10,5 e l'altro da 12 metri, entrambi in allestimento urbano destinati al
bacino di Ravenna, ai quali va aggiunto un Crossway Line 12, quindi un veicolo
extraurbano, per Forlì-Cesena.
Dei tre, proprio quest'ultimo autobus è il primo ad essere stato
riscontrato in servizio, a seguito del varo ufficiale in linea, avvenuto nei
giorni scorsi.
Nel presentare questa "new-entry", vogliamo mettere in luce
il fatto che si tratta attualmente di un pezzo unico all'interno della flotta
aziendale a marchio “Start”. Il nuovo Crossway, contraddistinto dalla matricola
34281, è un veicolo a pianale normale molto simile ai "Crossini" da
10.8 metri già presenti all'interno del parco veicolare del gestore pubblico
romagnolo, in particolar modo a quelli del primo lotto (serie 34061-34063,
acquistati a fine 2015), ma più lungo di circa 1 metro e 20 cm, quindi di
lunghezza pari a 12 mt.
Esteticamente la 34281 è caratterizzata dalla classica livrea bianca,
ormai divenuta quella tipica dei bus operanti nel TPL Romagnolo.
Per l'accesso a bordo sono presenti due porte ad espulsione ed ad anta
singola, collocate rispettivamente in posizione anteriore e centrale.
Le caratteristiche tecnico/meccaniche sono le stesse possedute dalla
maggior parte dei "Cross" attualmente prodotti da IvecoBus, tra le
quali spicca il motore Cursor 9 da 8710 cc alimentato a gasolio e rispecchiante
la normativa Euro VI.
A bordo sono presenti 55 posti a sedere ed è omologato per ospitare
anche 27 passeggeri in piedi lungo il corridoio.
La vettura è allestita con tutti gli apparati previsti sugli autobus
che operano all'interno del bacino forlivese-cesenate (sistema AVM con
terminale di bordo RoadRunner, obly Stimer, ecc.); sono inoltre presenti
display per l’indicazione della destinazione a marchio Aesys, nella versione a
led arancio.
Nel corso delle sue primissime giornate di servizio, identificabili
nella seconda settimana del mese corrente, gennaio 2018, il nuovo Crossway
matr. 34281 è stato assegnato su uno dei TM del deposito "Spinelli"
di Cesena, operante prevalentemente sulla linea 138 Cesena PuntoBus - Bagno di
Romagna: al suo interno sono inseriti due giri feriali, più precisamente il
primo del mattino e l'ultimo del pomeriggio, entrambi facenti perno sul
capoluogo cesenate (partenze dal PuntoBus delle 6:55 e 14:50, da Bagno delle
10:30 e 17:30). A tali percorrenze negli scolastici si aggiungono corse da
Cesena a Forlì e ritorno: in andata viene effettuato il 138 Istituto Agrario -
Diegaro delle 13:04, con prosecuzione fino al PuntoBus forlivese come linea
125. Tale numerazione contraddistingue anche la percorrenza di rientro con
origine a Forlì alle 14:10, avente il compito di collegare le autostazioni dei
due capoluoghi.
Fin dal momento in cui abbiamo appurato che la 34281 sarebbe stata
assegnata al bacino di Cesena, il nostro sentore, da attenti osservatori della
realtà trasportistica romagnola, è stato quello che la "new-entry"
sarebbe finita ad operare prevalentemente sulla 138. Questo presagio ci è
balzato subito in mente in quanto la Cesena - Bagno di Romagna è una di quelle
linee sulla quale operano la maggior parte degli autobus strutturalmente più
simili a questo Crossway, ossia gli Irisbus SFR 160 Arway: già da alcuni anni a
fronte di sei unità totali (serie 20766-20770), ben quattro di esse svolgono
regolare servizio prettamente sulla 138.
L'attuale assegnazione della 34281 dovrebbe essere quindi stata
incentivata al fine di garantire una sorta di uniformità veicolare, introducendo
un autobus ideale per la principale linea di vallata avente origine nella città
di Cesena, la quale si snoda lungo la valle del Savio con un tragitto
complessivo che, se analizzato nella porzione fino a "Bagno", prevede
una porzione lungo la superstrada E45, tra Borgo Paglia e Cesena (ci sono anche
le dirette scolastiche!!!), un tratto di fondovalle da Borello a Sarsina poi,
oltrepassata quest'ultima cittadina, un tracciato montano formato da curve
continue e/o tornati.
L'insieme di queste condizioni comporta quindi l'esigenza di garantire
il maggior numero di posti a sedere possibili, considerando anche che la
distanza tra i due capilinea supera i 55 Km. Non a caso sulla 138, pur essendo
nell'epoca dell'extraurbano low-entry, vengono privilegiate le corriere con 55 sedili: oltre alla nuova 34281 ed ai citati Arway, su questa extraurbana è
facile trovare anche alcuni MyWay, mentre attualmente sono impiegati meno
frequentemente i CrosswayLE che hanno spopolato sulla 138 durante l’estate
passata, ma dall’inizio dell’orario invernale sono relegati solitamente a linee
meno impervie.
In allegato al testo corrente abbiamo deciso di inserire un'immagine
del nuovo Crossway matr. 34281, impegnato proprio sulla già citata corsa
pomeridiana per Bagno di Romagna.
Francesco Gardini –
12/01/2018
Nessun commento:
Posta un commento