Start
Romagna presenta 33 nuovi autobus urbani
destinati al territorio romagnolo.
di Francesco Gardini –
07/12/2017
Giornata all’insegna delle “new-entry” quella odierna di giovedì 7
dicembre 2017, nel corso della quale “Start Romagna” ha indetto due conferenze
stampa, la prima tenutasi a Cesena, l’altra a Rimini, allo scopo di presentare l’ultimo lotto di
nuovi autobus urbani entrati a far parte della propria flotta aziendale. Questi
nuovi veicoli appartengono ad un modello fino ad ora non presente sul
territorio romagnolo, denominato “CityMood 12”, a marchio “IIA Menarinibus”: 33
esemplari, dotati allestimento urbano, acquistati da Start Romagna mediante un
bando di gara su scala regionale, redatto nel corso del 2016 dalle varie
aziende pubbliche operanti all’interno del territorio
Emiliano-Romagnolo.
“Trasporti Pubblici in Romagna” ha preso parte all’evento tenutosi a
Cesena, complice anche la scenografia offerta dalla location scelta per
l’occasione dall’azienda pubblica che gestisce i servizi di TPL all’interno del
territorio romagnolo, vale a dire la centralissima Piazza del Popolo, già in
passato vetrina all’interno della quale i nuovi autobus del TPL hanno potuto
fare bella mostra di sé.
Scendiamo ora nel dettaglio per conoscere meglio i nuovi arrivati.
Il Citymood è un modello di autobus presentato per la prima volta nel
novembre 2013 dall’allora “BredaMenarinibus” (realtà poi confluita all’interno
del colosso denominato “Industria Italiana Autobus”) presso lo stabilimento di
via S.Donato a Bologna, in occasione della manifestazione “CityToCity Days
Preview”. E’ di fatto l’erede dell’Avancity Plus, autobus non presente in
nessuna delle aziende operanti in Romagna, nonché attualmente la vettura
ammiraglia di Industria Italiana Autobus, casa costruttrice fondata nel corso
del 2015.
La versione scelta da Start è quella con lunghezza pari a 12 metri, a
3 porte, Euro VI, alimentata a gasolio.
Caratteristiche Tecniche.
Scendendo nel particolare tecnico possiamo dire che la scocca dei
CityMood è costruita in profilati di acciaio al carbonio. Alla parte di
carrozzeria si contrappongono vetrate ampie, con il parabrezza anteriore di forma
curva, leggermente bombato.
L'accesso a bordo avviene grazie a tre porte rototraslanti a doppia
anta, con comando di tipo pneumatico.
Salendo dalla porta anteriore si può ben osservare il posto di guida,
ergonomico, con un cruscotto al cui
interno sembrano essere completamente scomparse le strumentazioni di tipo
analogico (esempio il conta km), sostituite da due display LCD a colori.
Le strumentazioni sono essenziali e semplici, le principali
posizionate sul cruscotto stesso (esempio i comandi per luci, porte, o tastiera
del cambio), le rimanenti nelle plance collocate al di sotto o al di sopra del
finestrino del conducente.
Il vano passeggeri è molto spazioso ed ampio anche in larghezza; si
restringe in prossimità della porta posteriore per lasciare spazio al vano
motore.
Le ampie vetrate assicurano molta luminosità, garantita anche da luci
interne a led nel caso in cui nell'ambiente esterno l’illuminazione naturale
fosse scarsa o assente, ad esempio nelle ore notturne.
A livello meccanico possiamo dire che questi Menarinibus Citymood sono
mossi dal noto motore FTP Cursor 9 a 6 cilindri in linea, cilindrata 8710 cc, alimentato
a Gasolio con l’aggiunta di Ad-Blue, erogante una potenza massima di 228 Kw e
rispecchiante la normativa Euro 6. I relativi parametri di emissione sono
raggiunti grazie al sistema HI-eSCR che non rende necessario il ricircolo dei
gas di scarico, ma il solo impiego di Ad-Blue. Lo stesso sistema fa sì che non
sia necessaria la re-iniezione di carburante per rigenerare il filtro anti
particolato.
Al motore è associato ovviamente un cambio di tipo automatico, marchio
ZF, modello Ecolife a sei marce più la retromarcia, azionato dal conducente mediante
una pulsantiera a 6 stadi.
Il confort di viaggio dei passeggeri è garantito in primis dalla
presenza di sospensioni pneumatiche integrali a molle d’aria, associate ad
ammortizzatori idraulici e governate da una apposita centralina ECAS che
dialoga con 4 sensori automatici; è inoltre presente il sistema di
inginocchiamento laterale, il quale consente al veicolo di abbassarsi da fermo
ed a porte aperte.
Come previsto dagli standard di vivibilità dei veicoli moderni adibiti
al trasporto pubblico, è presente il sistema di condizionamento, assicurato da
un impianto a marchio “Thermo-King”, caratterizzato da uno “zainetto” collocato
sul tetto, in posizione anteriore, e comandato mediante un apposito interfaccia
posizionato in prossimità del posto guida.
Estetica.
A prima vista la parte esteriore dei CityMood sembra non affascinare
troppo chi si trova ad osservarli. L'estetica esterna è caratterizzata dalle
forme rotondeggianti, poco percettibili nella parte anteriore e sulle fiancate
(a prima vista sembra squadrato), più decise in quella posteriore.
Le rotondità compaiono anche nei gruppi ottici con quelli anteriori
messi in risalto dal fatto di essere inseriti in parte all'interno di due
pentagoni irregolari a forma di “7” o di "L ribaltata", in parte nel
paraurti.
Soffermandosi attentamente sul frontale si può notare che
l’accostamento delle rotondità fornisce al musetto dei CityMood un aspetto che
ricorda molto le emoticon, le meglio note “faccine” in uso all’interno della
messaggistica istantanea o dei social network. I gruppi ottici principali
possono sembrare degli occhi, il marchio “Menarinibus” un naso e il paraurti,
curvo verso l’alto, una bocca che accenna un sorriso: è proprio questo mix che
ci ha fatto ribattezzare i CityMood come «Gli
autobus col musetto “che sorride”!!!».
Un
motivo analogo lo si può riscontrare anche sul posteriore.
Nella
parte di carrozzeria prevale il colore bianco, quello attualmente adottato
dalla maggioranza degli autobus operanti sui servizi di TPL della Romagna. Ad
esso si contrappone in maniera decisa il nero, presente al di sopra della parte
vetrata (dove campeggiano i loghi aziendali) al di sotto del parabrezza e sul
retro.
L’alternanza
bianco-nero è presente anche sui display indicanti la destinazione, prodotti
dalla Aesys di Bergamo, serie “Minerva”, quindi a led di colore bianco, con
pannello anteriore di dimensioni 200x24, oltre
a due porta numero, uno laterale ed uno posteriore, da 40x24; l’intero
sistema è comandato da una centralina KC640-USB, inserita all’interno della
postazione del conducente.
Salendo
bordo vi è un netto cambiamento dell’aspetto cromatico: le pareti ed il
soffitto sono in una delle tonalità più chiare del grigio, mentre il pavimento
è leggermente più scuro, tendente quasi al blu. Grigi sono anche i pali di
sostegno, complice il fatto di essere in acciaio inox.
Il
grigio chiaro è presente anche sul bordo delle sellerie, Fainsa modello
Metropolis; la parte centrale di esse è per la maggior parte di colore azzurro
scuro, ma su tre postazioni risalta il giallo, scelto al fine di indicare le sedute
riservate alle persone con difficoltà motorie. I posti a sedere fissi sono 21,
ai quali si aggiungono due spuntini richiudibili collocati in prossimità della
postazione di alloggiamento della carrozzina, accanto alla quale ne è presente
una similare riservata ai passeggini; carrozzine e/o passeggini possono
tranquillamente accedere a bordo mediante una rampa manuale inserita nel piano
di calpestio, in prossimità della porta centrale. Questi veicoli, essendo del
classe I, sono omologati per ospitare a bordo fino a 78 passeggeri in piedi.
Relativamente
alla parte interna va aggiunto che eventuali allestimenti aggiuntivi installati
da Start Romagna si differenziano in base ai canoni previsti dal bacino
territoriale presso il quale ciascun CityMood svolgerà servizio: su tutti sono
comunque presenti il sistema di
monitoraggio AVM, la video-sorveglianza, il sistema Road-Scan, display
informativi interni e le strumentazioni relative al sistema tariffario
“Stirmer/MiMuovo” vigente all’interno della Regione Emilia-Romagna.
Le
33 vetture, numerate a livello aziendale all’interno di una nuova serie, con
matricole comprese tra 32201 e 32233, saranno ripartite in 17 unità presso il
bacino di Rimini, le restanti 16 all’interno di quello di Forlì-Cesena.
L’evento.
La conferenza stampa di presentazione dei nuovi IIA Menarinibus
CityMood 12, organizzata da Start con l’ausilio dell’Amministrazione Comunale
di Cesena, si è tenuta in mattinata, intorno alle ore 11:15, alla presenza del
Presidente di Start Romagna, Marco Benati, del Responsabile Servizi di
Manutenzione e Sistemi di Gestione Integrati, Stefano Sirri, nonché degli amministratori
locali guidati dal Sindaco della città, Paolo Lucchi, e dall’Assessore Comunale
alla Mobilità, Maura Miserocchi.
Da parte dei dirigenti di Start Romagna sono state messe in evidenza
le caratteristiche tecniche e le peculiarità relative ai nuovi CityMood. E’
stata inoltre sottolineata l’importanza, in termini sia economici che
gestionali che del confort di viaggio, dell’operazione di rinnovo della flotta
veicolare messa in campo negli ultimi anni.
Da parte degli Amministratori invece è stato messo in risalto il
valore che ha il trasporto pubblico all’interno dei sistemi di mobilità
sostenibile, cardine fondamentale anche per combattere l’inquinamento
all’interno delle città. Sostenibilità del TPL è sinonimo anche di
accessibilità a bordo anche alle persone con difficoltà motore, ma anche
ecologia, con mezzi che abbiano il minor apporto possibile di inquinanti
nell’ambiente.
In termini economici, il valore di ciascuno dei 33 nuovi CityMood
presentati in data odierna si aggira intorno ai 213.000 € , somma finanziata al
50% dalla Regione Emilia-Romagna.
Questo lotto di “CityMood” conclude un 2017 che ha portato all’interno
della flotta targata “Start” ben 110 nuovi veicoli, in differenti tipologie e
allestimenti, i quali sono andati a sostituire veicoli di eguale tipologia, con
alle spalle oltre due decenni di servizio ed aventi motorizzazioni Euro 0, Euro
1 o Euro 2.
L’operazione “rinnovamento 2017” ha avuto inizio ufficialmente nel
mese di febbraio con il varo di n° 5 Man Lion’s Intercity, extraurbani per
Cesena, e di n° 16 IvecoBus Urbanway 12 Cursor per la provincia di Rimini.
La primavera e l’estate hanno visto invece l’immissione di vetture
extraurbane, la stragrande maggioranza delle quali IvecoBus Crossway Line,
acquistate in due differenti lotti provenienti anch’essi dalla “Gara Regionale
2016”, la stessa dei CityMood: trattasi di 26 vetture LowEntry da 12 metri e di
5 a pianale alto da 10,8 metri, tutte
ripartite tra i bacini di Rimini e Forlì-Cesena. In quest’ultimo bacino, sempre
in ambito extraurbano, è entrato in servizio anche un Iveco 70C17/P Sitcar
Italo, impiegato prevalentemente sulle tratte collinari più impervie.
Nel corso dell’estate 2017, a seguito dell’aggiudicazione della gara
per la gestione dei servizi scolastici all’interno del comune di Rimini, Start
ha poi emesso un bando di gara che ha portato all’acquisizione di 21 scuolabus
alimentati a metano, sei dei quali modello Iveco 70C14/P CNG Sitcar Italo,
mentre i restanti 15 Iveco A50C14 CNG Daily POP.
Infine i 33 CityMood 12, contemporaneamente ai quali si sono aggiunte
tre vetture “singole”, anch’esse in attesa di immissione, riconducibili in un IvecoBus
CrosswayLE opzionale della gara regionale ed a due macchine acquistate in
pronta consegna, ossia un altro Crossway ma nella versione a pianale alto da 12
metri ed un IvecoBus Urbanway 10 CNG.
Ma non finisce qui, si guarda già al futuro, rimanendo nell’ottica del
rinnovamento. Un’altra gara d’appalto, emessa sempre su scala regionale, ma nel
corso dell’anno corrente, porterà nel 2018 altri 23 CityMood da 12 metri ma in
allestimento suburbano, sempre a 3 porte, alimentati a metano compresso (CNG);
sulla carta 17 di questi sono indirizzati al bacino di Forlì-Cesena, i restanti
a quello di Ravenna.
Ad essi poi si aggiungeranno altri 5 CityMood urbani a gasolio (tre
per Rimini e due per Forlì-Cesena), 7 IvecoBus CrosswayLE (da ripartire nei tre
bacini romagnoli) ed un IvecoBus Crossway 10.8; tutte queste vetture, già in
fase di costruzione, sono opzionali dei lotti della “Gara 2016”.
Prima di concludere con una carrellata di immagini riguardanti la
presentazione dei nuovi IIA Menarinibus CityMood, cogliamo l’occasione per
ringraziare Start Romagna, in particolar modo l’Ufficio Stampa ed quello che si
occupa del Rapporto coi Clienti, per averci dato l’opportunità di partecipare
all’evento organizzato.
Infine, per chi fosse curioso di sapere dove si potranno incontrare i
nuovi IIA Menarinibus CityMood 12, per ora possiamo dire che nell’hinterland
cesenate saranno impiegati prevalentemente su linee come la 11 (Barriera -
S.Giorgio - Bagnile) o la 21 (Gambettola – S.Martino in Fiume); in altre zone
della Romagna, lo scopriremo strada facendo!!!
Immagini relative alle vetture
esposte a Cesena : matricole 32217 e 32226.
L’arrivo in piazza dei due CityMood….
… i bus schierati davanti al palazzo comunale…
… la 32117…
… e la 32226…
… retrospettive…
… il musetto “che sorride!!!”…
… così come la parte posteriore…
… gli interni…
… la postazione per la carrozzina e la rampa d’accesso ancora chiusa…
… poi aperta…
… la postazione per i passeggini….
… il posto guida…
… le forme tonde che ritornano, in questo caso in prossimità dei
passaruota…
… ed infine, spiegazioni tecniche a bordo dell’autobus.
Nessun commento:
Posta un commento