Riapriamo il capitolo dismissioni per dare nota del recente
accantonamento di due “vetturine” in forza al servizio urbano della città di
Forlì: trattasi dei Tecnobus Gulliver U500ESP elettrici, numerati all’interno
della flotta di “Start” con matr. 20561 e 20564, quindi la prima e la quarta
vettura del lotto composto da cinque unità acquistate da ATR nel corso dell’autunno
del 1999 (originale serie 561-565), ed immesse in servizio in concomitanza con
la riprogrammazione della rete urbana forlivese, entrata in vigore a partire
dal dicembre di quell’anno.
Le cause dell’accantonamento di questi due minibus elettrici non sono
verosimilmente riconducibili all’operazione di rinnovamento della flotta,
ma ad un progressiva riduzione della frequenza della linea sulla quale operano,
vale a dire la 6, tratta che parte dal quartiere Romiti, collocato nella
periferia ovest della città, più precisamente nella porzione di territorio
compresa tra la via Emilia e la Strada Statale 67, e con un percorso ad uncino che si addentra nel centro storico, va poi ad attestarsi su viale Salinatore,
all’altezza di un parcheggio scambiatore. Questa conformazione è stata
conferita alla linea 6 in concomitanza con la riprogrammazione delle linee
urbane della città di Forlì avvenuta invece durante l’estate del 2012.
La riduzione del numero di corse, nel giro di pochi anni, è stata
rilevante, passando da una frequenza di 10 minuti nelle ore di punta alternata
ai 20 della morbida, presente nelle giornate scolastiche del periodo invernale
2012/2013, ad una corsa ogni ora, cadenzamento introdotto durante l’estate
2017. Conseguenza di tutto questo è stata ovviamente la diminuzione del numero
dei TM, da cinque agli attuali due.
Il tracciato attuale della 6 era stato pensato innanzitutto per
mantenere il servizio all’interno dei Romiti, attivo su questa linea fin dal
1999 quando il percorso, una volta servita la centralissima piazza Saffi,
prevedeva il raggiungimento della stazione FS, costituendo la principale
interazione tra lo scalo ferroviario ed il centro storico.
Oltre al punto fisso costituito dal capolinea presso i Romini, nel
2012 alla 6 è stato affidato il compito di creare un collegamento tra il
parcheggio di viale Salinatore e il centro storico, forse seguendo il principio
in voga a Cesena, ma con la differenza che, per chi lascia l’auto presso tale
scambiatore, l’accesso al TPL avviene con un comune biglietto a tariffa
urbana: forse è stata proprio questa la causa che ha comportato il mancato
decollo di questo genere di servizio e la riduzione delle corse sull’intera
tratta. C’è inoltre da aggiungere che i residenti della zona Romiti possono
contare anche sulla linea 11 (Villagrappa - Pieve Acquedotto – [Gigante]) la
quale, pur non addentrandosi nel cuore della città, passa ai margini del
medesimo, servendo poi altre zone importanti vedasi il polo scolastico di v.le
della Libertà, la stazione ferroviaria e, dalla scorsa estate, l’iper “Punta di
Ferro”.
Ovviamente non possiamo non dedicare una piccola parentesi tecnica
relativa al Gulliver U500ESP, minibus elettrico che costituisce il principale
prodotto realizzato dalla laziale Tecnobus; quelli acquistati da ATR sul finire
degli anni ’90 sono del primissimo modello uscito di fabbrica.
Sono mossi da motore elettrico Pme TA 18 alimentato da batterie
inserite nel cofano posteriore; nonostante questo il webasto per l’apporto
termico è alimentato a gasolio.
A bordo dispongono di 8 posti a sedere e sono omologati per ospitare
19 persone in piedi; l’accesso avviene mediante una porta a libro dotata di
doppia anta.
I cinque “forlivesi” sono caratterizzati dal colore bianco-rosso con
una banda arancio sul musetto e sulla parte posteriore, livrea presente sulle
loro fiancate fin dalla loro origine.
A seguito della dismissione delle vetture 20561 e 20564, all’interno
della flotta di Start Romagna rimangono ancora attivi quattro Gulliver, vale a
dire i restanti tre del lotto forlivese, vetture 20562, 20563 e 20565, oltre
all’ultimo rimasto del gruppo cesenate, ossia la 20555, di colore
bianco-arancio, facente invece parte del gruppo formato da 10 veicoli acquistati
dalla storica azienda forlivese (e cesenate) nel 1998 (originale serie
20551-20560.
In allegato proponiamo due immagini, una per ciascuno dei due Gulliver
oggetto di dismissione: la
prima, realizzata da Gian Marco Assirelli,
ritrae la 20561 in transito lungo Corso Diaz, in
uscita dal centro storico di Forlì; la seconda invece vede protagonista la 20564,
immortalata lungo v.le Bologna all’altezza del semaforo con la SS67.
Francesco Gardini – 29/12/2017
Nessun commento:
Posta un commento