martedì 19 dicembre 2017

CityMood “regionali”: la 32217 segna l’esordio!!!



La settimana del mese di dicembre 2017 che conduce alle Festività Natalizie, e più precisamente la giornata odierna di martedì 19, sono quelle che segneremo negli annali per averci dato per la prima volta la possibilità di documentare la presenza in linea di uno dei nuovi  IIA MenariniBus CityMood 12 provenienti dalla gara regionale 2016.
Protagonista dell'evento è stato il bacino di Forlì-Cesena, più precisamente il servizio urbano del capoluogo cesenate, dove ha esordito la vettura 32217, impiegata su uno dei due TM operanti sulla linea 11. 
Questa tratta, classificata come "urbana forese", è una radiale che si attesta in città presso lo storico capolinea della Barriera ed ha il compito di servire le località poste nella porzione di campagna più prossima al territorio Cervese, vedasi Calabrina, Pioppa, S.Giorgio e Bagnile. Ad arricchire l'offerta vi sono: un’appendice che con un ingresso-regresso consente, nei feriali, di garantire il servizio anche nella località di Gattolino (servita in inverno anche dalla linea 12); una diramazione, definita “11A”, che prevede, solo in inverno, una serie di corse "dirette" da/per S.Giorgio e Bagnile, senza transito "via Pioppa".
La 11 di Cesena è una di quelle linee in cui era stato preventivato l'impiego dei nuovi CityMood, complice l'esigenza di essere effettata con autobus urbani da 12 metri, indispensabili per venire incontro alle esigenze di carico delle corse più affollate, ma fino ad ora numericamente non sufficienti per garantirne l'impiego su tutte le tratte del bacino "ex ATR" che necessitano questo tipo di veicoli.
Negli ultimi anni infatti sulla 11 è stato riscontrabile un impego promiscuo che ha visto la presenza di ogni genere di autobus urbano o suburbano in forza nel bacino cesenate, vedasi gli Iveco CityClass o i vari BMB 220LS, 240LS o AvancityLS CNG. Da ricordare anche la presenza, tra il settembre ed il novembre passati, di due IvecoBus UrbanWay CNG del bacino di Ravenna (vetture 10445 e 10446), poi tornati nella loro terra d’origine.

Tornando a parlare del CityMood matr. 32217, uno dei due protagonisti della presentazione svoltasi giovedì 7 dicembre in Piazza del Popolo a Cesena, va sottolineato che vanta dietro di sé alcuni primati.
In primis è la prima vettura in ordine numerico, fra le 33 che compongono il primo lotto acquistato da Start Romagna, del gruppo assegnato al bacino di Forlì-Cesena. E', come descritto, il primo CityMood ad essere stato incontrato in regolare servizio in linea, non solo all'interno del territorio romagnolo, ma addirittura su scala regionale. Da ricordare infatti che altri veicoli del medesimo modello, ma in differenti colorazioni, versioni e/o allestimenti, sono stati acquistati anche da altre aziende pubbliche emiliano-romagnole operanti nel settore del TPL, complice la redazione "in comune" di bandi di gara che hanno portato al loro arrivo. Gran parte di questi autobus a marchio "IIA Menarinibus" risultano essere stati già consegnati, oltre che a Start Romagna, anche presso le emiliane TPER e SETA.

A conclusione proponiamo uno scatto che ritrae la "novellina" 32217 presso Villa Calabra, su una delle corse della 11 per Bagnile.
Senza dubbio un bel regalo sotto l'albero per gli utenti della bassa cesenate!!!

Francesco Gardini – 19/12/2017

Nessun commento:

Posta un commento