All’interno del gruppo di linee extraurbane gravitanti su Cesena ve ne
è una, contraddistinta dal numero 208,
avente la particolarità di creare un collegamento tra la porzione di campagna facente parte del territorio comunale di Bertinoro, cittadina
posta lungo la primissima collina che si affaccia sulla via Emilia a metà
strada tra i due capoluoghi della provincia forlivese, e la città stessa .
Nel territorio bertinorese la 208 ha capolinea posto in prossimità
della zona artigianale di Panighina, con fermata di riferimento collocata su via
Santa Croce, nota anche come Provinciale 5. Lungo la medesima si procede verso
nord fino a raggiungere l’abitato di S.Maria Nuova, servito con un ingresso
regresso avente origine all’altezza del bivio con via S.Cristoforo ed
inversione del senso di marcia effettuato con transito sulle vie Spada e
Cavalli.
Tornati all’altezza del bivio con la “S.Cristoforo” avviene una svolta
a sinistra sulla medesima che consente l’attraversamento degli abitati di
Provezza e S.Cristoforo, nonché il raggiungimento della borgata di Case Scuola
Vecchia dove ci si immette, verso sinistra, sulla Secante (la tangenziale di
Cesena), percorsa fino allo svincolo con via Dismano. Solcando quest'ultima si
raggiunge l’abitato di Torre del Moro dove, girando a sinistra, si intraprende
la via Emilia fino al raggiungimento del Ponte Nuovo dopo il quale si svolta di
nuovo a sinistra su via Zuccherificio e,
continuando su via Europa, si raggiunge il PuntoBus di P.le Karl Marx,
situato nei pressi della stazione ferroviaria di Cesena.
Il tracciato della linea 208 prevede una sola deviazione, svolta
solamente da una corsa scolastica avente origine presso S.Cristoforo e diretta
a Cesena; tale percorrenza infatti non prevede il transito da Case Scuola Vecchia
(anche se erroneamente indicato sui libretti orari), ma da Diegaro pertanto
l’autobus lascia via S.Cristoforo all’altezza della rotonda con via
S.Giuseppe e si inserisce sulla via Emilia alla rotonda successiva, dopo aver
oltrepassato il cavalcavia che sovrasta la linea ferroviaria Rimini-Bologna. Il
reinserimento sul tracciato principale avviene all’altezza di Torre del Moro,
presso la rotonda che funge da bivio tra la stessa “Emilia” e la “Dismano”.
Relativamente al programma di esercizio c’è da dire che, nel corso del
periodo invernale, la 208 prevede tre sole corse dirette a Cesena, tutte
collocate nella primissima parte della mattinata: la prima è una scolastica con
partenza alle 7:10 da Panighina da dove ha origine, alle 8:25, una corsa
feriale effettuata solamente su prenotazione. Ad inframezzare le due precedenti
percorrenze vi è la già citata scolastica da S.Cristoforo (via Diegaro) delle
ore 7:30.
In senso opposto, da Cesena a Panighina, le corse sono quattro: la
prima è prevista alle 11:30, è attiva dal lunedì al venerdì ed è effettuata
solamente “a chiamata”; segue poi, solo al sabato, una corsa con partenza alle
12:30. Si aggiungono infine due scolastiche, alle 13:30 e 14:20, quest’ultima non
svolta al sabato.
In entrambi i sensi di marcia il tempo di percorrenza sull’intera
tratta è pari a 30 minuti.
Molto più esiguo è invece il programma del periodo estivo dove è
presente una sola coppia di corse limitatamente alla tratta S.Maria Nuova -
Cesena e con carattere mercatale, al mercoledì ed al sabato: le partenze sono
rispettivamente dalle 8:25 da S.Maria Nuova ed alle 12:25 dall’autostazione
cesenate, ma per poterne usufruire è obbligatoria la prenotazione che deve
avvenire entro le 17:00 del giorno feriale precedente.
La linea 208 fa parte di quelle tratte storicamente svolte dai vettori
privati romagnoli e poi confluite all’interno della gestione/programmazione ATR
a partire dai primissimi anni 2000. La principale “attrice” della 208 è, già da
molti anni, la ditta “Casadei” con sede a Borello di Cesena, la quale, ancora
oggi, ha in carico la maggior parte delle corse della tratta, quale
sub-affidataria della tratta. L’unica eccezione è caratterizzata dalla corsa
scolastica da S.Cristoforo che è attualmente svolta da “SAR Ranchio”, pur
essendo stata in passato in carico a “Start”.
Nel corso del periodo invernale, nei giorni scolastici, la linea 208
viene esercitata previo l’impiego di autobus extraurbani da 12 metri,
generalmente gli Irisbus 399E.12.35 MyWay appartenenti alla flotta “ex ATR”;
tra di essi è facile incontrare sulla
208 la vettura 20723, già da diversi anni affidata a “Casadei” per operare
prevalentemente su questa tratta. L’immagine in allegato la ritrae lungo via
S.Cristoforo, all’altezza dell’abitato di Provezza.
Nei giorni non scolatici e nel periodo estivo, complice il fatto che
le corse sono “a chiamata”, sulla 208 vengono impiegati solitamente i vari
Iveco Daily in forza al bacino “ex ATR”.
Francesco Gardini –
13/11/2017
Nessun commento:
Posta un commento