lunedì 13 novembre 2017

La 208, da Cesena alle campagne bertinoresi.



All’interno del gruppo di linee extraurbane gravitanti su Cesena ve ne è  una, contraddistinta dal numero 208, avente la particolarità di creare un collegamento tra la porzione di campagna facente parte del territorio comunale di Bertinoro, cittadina posta lungo la primissima collina che si affaccia sulla via Emilia a metà strada tra i due capoluoghi della provincia forlivese, e la città stessa .

Nel territorio bertinorese la 208 ha capolinea posto in prossimità della zona artigianale di Panighina, con fermata di riferimento collocata su via Santa Croce, nota anche come Provinciale 5. Lungo la medesima si procede verso nord fino a raggiungere l’abitato di S.Maria Nuova, servito con un ingresso regresso avente origine all’altezza del bivio con via S.Cristoforo ed inversione del senso di marcia effettuato con transito sulle vie Spada e Cavalli. 
Tornati all’altezza del bivio con la “S.Cristoforo” avviene una svolta a sinistra sulla medesima che consente l’attraversamento degli abitati di Provezza e S.Cristoforo, nonché il raggiungimento della borgata di Case Scuola Vecchia dove ci si immette, verso sinistra, sulla Secante (la tangenziale di Cesena), percorsa fino allo svincolo con via Dismano. Solcando quest'ultima si raggiunge l’abitato di Torre del Moro dove, girando a sinistra, si intraprende la via Emilia fino al raggiungimento del Ponte Nuovo dopo il quale si svolta di nuovo  a sinistra su via Zuccherificio e, continuando su via Europa, si raggiunge il PuntoBus di P.le Karl Marx, situato nei pressi della stazione ferroviaria di Cesena.
Il tracciato della linea 208 prevede una sola deviazione, svolta solamente da una corsa scolastica avente origine presso S.Cristoforo e diretta a Cesena; tale percorrenza infatti non prevede il transito da Case Scuola Vecchia (anche se erroneamente indicato sui libretti orari), ma da Diegaro pertanto l’autobus lascia via S.Cristoforo all’altezza della rotonda con via S.Giuseppe e si inserisce sulla via Emilia alla rotonda successiva, dopo aver oltrepassato il cavalcavia che sovrasta la linea ferroviaria Rimini-Bologna. Il reinserimento sul tracciato principale avviene all’altezza di Torre del Moro, presso la rotonda che funge da bivio tra la stessa “Emilia” e la “Dismano”.

Relativamente al programma di esercizio c’è da dire che, nel corso del periodo invernale, la 208 prevede tre sole corse dirette a Cesena, tutte collocate nella primissima parte della mattinata: la prima è una scolastica con partenza alle 7:10 da Panighina da dove ha origine, alle 8:25, una corsa feriale effettuata solamente su prenotazione. Ad inframezzare le due precedenti percorrenze vi è la già citata scolastica da S.Cristoforo (via Diegaro) delle ore 7:30.
In senso opposto, da Cesena a Panighina, le corse sono quattro: la prima è prevista alle 11:30, è attiva dal lunedì al venerdì ed è effettuata solamente “a chiamata”; segue poi, solo al sabato, una corsa con partenza alle 12:30. Si aggiungono infine due scolastiche, alle 13:30 e 14:20, quest’ultima non svolta al sabato.
In entrambi i sensi di marcia il tempo di percorrenza sull’intera tratta è pari a 30 minuti.
Molto più esiguo è invece il programma del periodo estivo dove è presente una sola coppia di corse limitatamente alla tratta S.Maria Nuova - Cesena e con carattere mercatale, al mercoledì ed al sabato: le partenze sono rispettivamente dalle 8:25 da S.Maria Nuova ed alle 12:25 dall’autostazione cesenate, ma per poterne usufruire è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire entro le 17:00 del giorno feriale precedente.

La linea 208 fa parte di quelle tratte storicamente svolte dai vettori privati romagnoli e poi confluite all’interno della gestione/programmazione ATR a partire dai primissimi anni 2000. La principale “attrice” della 208 è, già da molti anni, la ditta “Casadei” con sede a Borello di Cesena, la quale, ancora oggi, ha in carico la maggior parte delle corse della tratta, quale sub-affidataria della tratta. L’unica eccezione è caratterizzata dalla corsa scolastica da S.Cristoforo che è attualmente svolta da “SAR Ranchio”, pur essendo stata in passato in carico a “Start”.
Nel corso del periodo invernale, nei giorni scolastici, la linea 208 viene esercitata previo l’impiego di autobus extraurbani da 12 metri, generalmente gli Irisbus 399E.12.35 MyWay appartenenti alla flotta “ex ATR”; tra di essi  è facile incontrare sulla 208 la vettura 20723, già da diversi anni affidata a “Casadei” per operare prevalentemente su questa tratta. L’immagine in allegato la ritrae lungo via S.Cristoforo, all’altezza dell’abitato di Provezza.
Nei giorni non scolatici e nel periodo estivo, complice il fatto che le corse sono “a chiamata”, sulla 208 vengono impiegati solitamente i vari Iveco Daily in forza al bacino “ex ATR”.

Francesco Gardini – 13/11/2017

Nessun commento:

Posta un commento