Nel tardo pomeriggio di un qualsiasi giorno feriale compreso tra il
lunedì ed il venerdì, percorrendo la porzione centrale di via Dismano,
principale arteria che congiunge Cesena a Ravenna parallelamente al percorso
della più nota superstrada E45, può capitare di incontrare un autobus tabellato
“149 FORLIMPOPOLI”. I più attenti alla realtà trasportistica romagnola ben
sanno che la 149 è la linea extraurbana che si muove tra l’autostazione
cesenate, la città di Ravenna ed il suo polo industriale, con due principali diramazioni:
la prima è lungo la stessa “Dismano” e tocca le principali località di
S.Zaccaria, Casemurate e Torre del Moro; la seconda, denominata “via
Castiglione”, prevede invece transito dalle omonime località poste lungo gli
argini del Fiume Savio (Castiglione di Cervia e di Ravenna), oltre che da Mensa
Matellica e Martorano.
A questo punto si può pensare:
come mai la 149 va anche a Forlimpopoli?
Da alcuni anni a questa parte tale numerazione contraddistingue ciò
che rimane della storica linea 135 (Bertinoro – Ravenna – Marcegaglia), ridotta
in termini di tracciato con la progressiva diminuzione dell’utenza, solitamente
operai, dovuta alla crisi del polo chimico/industriale ravennate.
Tale tratta prevedeva un percorso piuttosto semplice che dalla collina
bertinorese effettuava discesa lungo la SP39, svoltando poi a sinistra nei
pressi di via Maestrina ed andando ad effettuare un ingresso-regresso presso la
località di Fratta. Si proseguiva poi lungo via Meldola toccando Selbagnone e
giungendo a Forlimpopoli, da dove si continuava sulla via Emilia in direzione
sud, abbandonando tale arteria viaria all’altezza del bivio per Panighina. Qui,
con svolta a sinistra, ci si inserisce ancora oggi su via Santa Croce (SP5),
toccando S.Maria Nuova e S.Pietro in Guardiano. In prossimità del bivio con la
Dismano è previsto l’inserimento sulla medesima in direzione del capoluogo
ravennate, dove il bus della 135 ricalcava il medesimo tracciato della 149
toccando il capolinea di P.le Aldo Moro e proseguendo lungo viale delle Industrie
e via Baiona fino allo stabilimento “Marcegaglia”.
La linea 135 prevedeva una corsa feriale di andata con partenza da
Bertinoro alle 6:25 avente arrivo, dal lunedì al venerdì, presso il polo
industriale ravennate alle ore 7:50; al sabato era prevista invece una limitata
a Casemurate (arrivo ore 7:05). Tale corsa, dal lunedì al venerdì, viaggiava in
accoppiata con quella della 149 Cesena 6:40-Enichem 7:45, utile coincidenza
nella giornata di sabato per coloro che dovevano raggiungere Ravenna.
Due erano le corse per il rientro, entrambe dal lunedì al venerdì: la
prima partiva alle 17:05 dallo Stabilimento Enichem ed aveva arrivo previsto a
Bertinoro alle 18:30; la seconda aveva invece origine alla Marcegaglia alle
18:05, ma con percorso limitato a Forlimpopoli (ore 19:10). A poca distanza
dalla corsa delle 17:05 era prevista una percorrenza della linea 149 per
Cesena, mentre quella delle 18:05 effettuava coincidenza a Bv S.Zaccaria con una
corsa ivi partente diretta a Cesena, con tragitto via Castiglione.
Il ramo da/per Forlimpopoli della 149 conserva ancora oggi tante
particolarità del servizio svolto un tempo dalla 135, complice il fatto che in
fase di riprogrammazione sono state mantenute le possibili coincidenze
storiche, con un servizio attivo dal lunedì al venerdì.
Allo stato attuale infatti la corsa mattutina della 149 da
Forlimpopoli parte alle ore 6:35 e termina a Casemurate alle 6:55 dove incontra
la corsa “storica” proveniente da Cesena, con partenza prevista dal PuntoBus
alle 6:37 ed arrivo a Marcegaglia alle 7:46.
Due sono ancora oggi le percorrenze disponibili per il ritorno. La
prima corsa ha origine a Casemurate alle 17:50 ed attende la coincidenza da
Ravenna, garantita dalla corsa avente origine alle 17:10 presso l’Enichem, la
quale raggiunge l’autostazione di Cesena su percorso “via Dismano”.
La seconda percorrenza invece anticipa il luogo di partenza a Bv
S.Stefano dove, alle 18:41 incontra la corsa partita dall’autostazione
ravennate di P.le Aldo Moro alle 18:20 ma che, a differenza della precedente,
raggiunge il PuntoBus cesenate con tragitto “via Castiglione”, lasciando quindi
via Dismano poco prima dell’abitato di S.Zaccaria.
Entrambe le corse provenienti da Ravenna risultano essere state
troncante in testa con l’introduzione dell’orario invernale 2017/2018 visto che,
fino al termine del periodo estivo conclusosi alcune settimane or sono, ambedue
avevano origine presso lo stabilimento Marcegaglia rispettivamente alle 17:05 e
18:05: che siano state vittime anch’esse della diminuzione dei lavoratori
pendolari?
Pensando a questa “perdita” ed osservando l’autobus della 149 diretto
a Forlimpopoli, mi sono trovato a riflettere su quando tale cittadina, posta a
metà strada tra i due capoluoghi della provincia forlivese-cesenate, fosse fino
a non molto tempo fa un crocevia di corse rivolte agli operai.
Per chi aveva la necessità di raggiungere Ravenna ed il suo polo
chimico/industriale, oltre al binomio 135-149, giornalmente si poteva contare
su un prolungamento lungo la via Emilia, presente sul primo giro mattutino e
sull’ultimo della sera della linea 156 (Forlì – Ravenna); tra Forlimpopoli e
Forlì le corse un erano inserite nei quadri orari della linea 134 (Bertinoro –
Forlì), ivi rimasti fino al passaggio delle linee “per Ravenna” all’agenzia
ravennate (anno 2005).
All’interno della 134 vi erano inoltre, sempre dal lunedì al venerdì,
due coppie di corse, anch’esse indirizzate agli operai, le quali collegavano
Forlimpopoli con Villanova di Forlì dove ha sede lo stabilimento forlivese del
gruppo Electrolux (ex Zanussi). Tali corse sono state soppresse non molti anni
fa, causa la scelta, da parte della multinazionale , di ridurre la produzione
dello stabilimento forlivese.
Per coloro che ancora oggi si recano alla “ex Zanussi”, si può contare
sulla linea 137 (Borello – Forlimpopoli – Forlì – Electrolux), storica tratta
di ATR, attiva con una coppia di corse, anch’esse con validità dal lunedì al
venerdì.
Per concludere questa trattazione si allega uno scatto che ritrae il
Man Lion’s Intercity matr. 34292 ritratto lungo la Dismano, qualche centinaia
di metri prima di imboccare la provinciale che lo condurrà dapprima a S.Maria
Nuova poi, dopo aver percorso alcuni Km sulla via Emilia, a Forlimpopoli.
Francesco Gardini –
24/10/2017
Nessun commento:
Posta un commento