lunedì 11 settembre 2017

95 festiva estiva: particolarità nella particolarità.



All’interno delle nostre narrazioni trasportistiche in varie occasioni abbiamo raccontato e descritto la linea 95 del bacino di Rimini, tratta con carattere extraurbano che dalla cittadina di S.Arcangelo di Romagna si spinge all’interno del territorio comunale di Bellaria Igea-Marina, con capolinea posto presso il quartiere “Cagnona”.
La stagione estiva porta alla 95 due particolarità. La prima di esse è quella di servire l’abitato di S.Vito, raggiunto principalmente nel corso dell’intero anno dal ramo “A” della linea 9, oltre che negli scolastici dalla 92C. Le corse della 95 che deviano per S.Vito, lo fanno effettuando un percorso ad “U” lasciando la “Tolemaide”, principale arteria solcata da questa tratta per raggiungere la costa, ed effettuando transito lungo le vie Ronchi, S.Vito ed Emilia Vecchia.
Va sottolineato il fatto che sugli autobus che effettuano tale deviazione appaia, solamente in senso discendente, il numero “95A”, mentre per le corse che si muovono in direzione S.Arcangelo il semplice “95”. Relativamente al servizio feriale, a fronte di un totale pari ad 8 coppie di corse, tre effettuano transito presso S.Vito.
La seconda particolarità riguarda i giorni di festa del periodo estivo, i soli non lavorativi in cui la 95 viene effettuata, essendo l’unica tratta che collega S.Arcangelo alla costa adriatica.
Rispetto ai feriali la 95 subisce una limitazione nel tracciato, con i bus che si attestano alla fermata 38, posta ad Igea Marina sul Lungomare Pinzon, a due passi dalla rotonda che funge da intersezione con via Sandro Pertini, utilizzata per l’inversione del senso di marcia.
Le corse festive estive della linea 95 sono in tutto cinque, tre discendenti, con partenze dal capolinea santarcangiolese di via Marini alle ore 9:00, 14:20 e 18:05, nonché due ascendenti pomeridiane di rientro, alle 17:20 ed alle 18:30. Di queste solamente l’ultima in direzione mare non effettua transito presso l’abitato di S.Vito, mentre la rispettiva di ritorno risulta limitata a S.Arcandeo FS in quanto serve il centro della medesima cittadina proseguendo come linea 164 per Villa Verucchio.

Riassumendo possiamo dire che solo in estate si possono incontrare autobus in servizio tra S.Arcangelo e Bellaria Igea-Marina contraddistinti dal numero 95A: nei feriali la destinazione annessa a tale numerazione è “S.Vito – Bellaria Cagnona”, mentre solamente nei festivi “S.Vito – Igea Marina”, come dimostra lo scatto in allegato che vede protagonista il CrosswayLE matr 34223, titolare dell’unica corsa mattutina festiva della tratta, incontrato in una domenica uggiosa e piovosa d’inizio settembre; peccato solo che il “tutto scorre” dei display del bacino di Rimini non renda visibile per intero questa caratteristica tabellazione.
Pen più rara, anzi unica, è invece la tabellazione “95/ Igea Marina”, in uso sempre nei festivi, ma solamente per contraddistinguere l’ultima corsa discendente del pomeriggio, ossia quella che parte da S.Arcangelo alle 18:05, non effettuando transito presso S.Vito.

Francesco Gardini – 11/09/2017

Nessun commento:

Posta un commento