venerdì 1 settembre 2017

144, linea mare della bassa ravennate.



Estate, sinonimo di “linee mare”. Continuiamo il nostro viaggio tra le tratte attive nel solo periodo estivo al fine di facilitare gli spostamenti degli utenti  che intendono dirigersi nella porzione territoriale più prossima alla costa adriatica.
Questa volta ci trasferiamo nella parte nord della Romagna, più precisamente nella provincia di Ravenna, per andare a descrivere la linea 144, l’unica extraurbana del locale bacino trasportistico gestito da “Start” attiva da giugno a settembre su un tracciato che si snoda a nord del capoluogo ravennate, seguendo l’asse Lugo – Alfonsine – Casal Borsetti.

All’interno della cittadina lughese il capolinea di partenza della 144 è fissato presso l’autostazione di viale Oriani. L’uscita dalla medesima avviene effettuando transito presso la stazione ferroviaria, l’ospedale, con fermata posta su viale Masi, proseguendo poi su via Acquacalda. Nei pressi di piazza Garibaldi si gira a destra su via Mentana, continuando su via Quarantola, identificabile come SP14. Tale arteria consente di raggiungere la cittadina di Fusignano. Qui la fermata principale è posta in via Vincenzo Monti, presso la medesima palina per entrambi i sensi di percorrenza, non a caso, dopo aver percorso via Garibaldi, in andata si effettua un anello formato da via Fornace, via Veneto, via Andrea Costa e dalla stessa “Monti”, mentre in senso opposto, giunti in via Veneto, si svolta a sinistra su via Costa, poi a destra su via Monti ed infine a sinistra su via Garibaldi.
L’uscita da Fusignano avviene lungo via Cantagallo, continuando dapprima su via S.Savino, che consente di raggiungere l’omonima località, poi su via Stroppata, al termine della quale si effettua ingresso presso Alfonsine. All’interno di tale cittadina vengono serviti i due capolinea/fermate principali  della stazione ferroviaria e di piazza Monti. Si imbocca poi la Reale (SS16 Adriatica) in direzione sud transitando presso Glorie e Mezzano, paese quest’ultimo all’interno del quale, all’altezza del bivio con via Zuccherificio, avviene una deviata verso sinistra. Lungo tale arteria si serve Borgo Masotti e, una volta giunti all’altezza dell’incrocio con via Montagnola, altra svolta a sinistra in direzione dell’abitato di Torri, attraversato sulla via che porta il medesimo nome del paese. Proseguendo in direzione mare si servono gli abitati di Grattacoppa e Savarna, effettuando transito sulle omonime arterie viarie, imboccando poi via Basilica (SP 24) in direzione di S.Alberto, centro abitato servito con transito lungo le vie Cavedone e Olindo Guerrini, reinserendosi poi sulla provinciale (via Mandriole) in direzione mare. Lungo tale arteria viaria si ci si trova a percorrere l’argine sinistro del Fiume Lamone, effettuando transito presso l’abitato di Mandriole. Raggiunta la rotonda con la SS309 “Romea” la si attraversa imboccando via degli Scariolanti ed addentrandosi all’interno di Casal Borsetti, località marittima ravennate, andandosi ad attestare presso il principale capolinea, posto su v.le al Mare.

Nella descrizione del programma di esercizio della 144 optiamo per fare una suddivisione del servizio  tra mattino e pomeriggio.
Le corse della fascia oraria mattutina, attive fino al 31 agosto, sono in sub-affido all’azienda lughese “Zaganelli Group”. Una coppia di esse percorre l’intera tratta da Lugo a Casal Borsetti (e ritorno): quella di andata lascia la già citata l’autostazione di via Oriani alle 6:43 e giunge al capolinea di Viale al Mare alle ore 8:07; la partenza della corsa di rientro è fissata alle 12:25 con arrivo a Lugo alle 13:51.
Nel lasso di tempo tra le due percorrenze precedenti sono inserite due coppie di corse limitate a Conventello, località non servita dal percorso principale, ma raggiunta con un ingresso-regresso, creando anche un anello con gli abitati di Grattacoppa e Savana.
Il primo giro parte da Casal Borsetti alle 8:08, raggiunge direttamente Conventello dopo 30 minuti di viaggio, toccando poi Grattacoppa e Savarna, rientrando al capolinea “casal-borsettiano” di viale al Mare alle 9:11. Di qui il secondo giro limitato parte alle 11:15; il bus raggiunge Conventello alle 11:50, ma effettuando prima transito a Savarna e Grattacoppa, con termine previsto a Casal Boresetti alle 12:18.
Il servizio pomeridiano della 144, attivo invece fin al termine degli orari estivi, è in carico alla azienda “Pollini Stefano” con sede ad Alfonsine, pertanto la coppia di corse “lunghe” pomeridiane risulta avere origine e fine presso la stazione ferroviaria di tale cittadina. La percorrenza di andata ha origine alle 14:12 e giunge a Casal Borsetti, da dove il bus riparte per il rientro ad Alfonsine alle ore 19:00. Nella fascia oraria pomeridiana la 144 prevede solamente una corsa discendente, avente partenza alle 18:23 da Conventello, dove il bus giunge come linea 141, più precisamente con la corsa che parte alle 17:40 da viale Maroncelli, nei pressi della stazione ferroviaria di Ravenna.

Essendo la 144 totalmente in carico ad aziende private, può capitare di incontrare in servizio un po’ tutti i generi di mezzi, sia di grandi che di piccole dimensioni e, in alcuni casi, non propriamente in allestimento extraurbano, come nel caso del Volvo B12 Barbi Echo di proprietà di “Zaganelli”, vettura progettata per i servizi da noleggio, convertita da alcuni anni a quelli di linea. Nello scatto allegato la possiamo osservare in uscita dal centro di S.Alberto, in servizio su una delle limitate di metà mattina.

Francesco Gardini – 01/09/2017


Nessun commento:

Posta un commento