giovedì 17 agosto 2017

La navetta di Ferragosto per la Basilica


Come ormai da tradizione, il 15 agosto a Cesena è attiva la navetta che collega il centro con la Basilica del Monte, dove si tiene una manifestazione della durata di tutta la giornata.

La partenza della navetta è fissata alla fermata del Ponte Nuovo, su viale Matteotti, subito prima del ponte che scavalca il fiume Savio. Da questo punto segue il percorso svolto dalle principali linee urbane fino alla Barriera (quindi vie Battisti, Curiel, Finali e Carducci), per poi transitare su via Padre Vicinio da Sarsina, via Don Minzoni, via Pascoli ed infine via del Monte che conduce, con diverse ripide salite, fino al piazzale antistante la Basilica, ove è posta una fermata provvisoria che funge da capolinea per la navetta.
Per la corsa di ritorno, l’autobus prosegue sulle discese di via del Monte, in direzione sud rispetto la Basilica, fino all’incrocio con via Celincordia, dove imbocca quest’ultima che percorre fino a via Don Minzoni, per poi riprendere il percorso contrario a quello sopra descritto e quindi ritornare al Ponte Nuovo.



Le corse della navetta sono inserite nel programma di esercizio della linea urbana 4, che prevedono un tempo di giro “in strada” di 40 minuti, ai quali vanno sommate le eventuali pause ai capolinea. Nel corso della mattina la frequenza è di una corsa ogni 20 minuti, mentre nel pomeriggio viene ridotta a 30.
A svolgerle la navetta, come ormai capita da alcuni anni, sono presenti due Cityclass 10 metri (Iveco 491E.10.27, classe 1998/’99) di Start Romagna. Per l’esattezza, lo scorso 15 agosto erano presenti le matricole 20079 e 20080.

Merita ricordare che le tortuose strade che conducono alla Basilica del Monte, ovvero via del Monte e via Celincordia, vengono percorse dagli autobus urbani decametrici solo il giorno di ferragosto.
Nel solo periodo invernale vi transitano però due corse scolastiche della linea forese 34, normalmente svolta con dei fugonati extraurbani (nella scorsa stagione era titolare uno dei nuovi Sitcar Italo).



A testimonianza, tre foto scattate il giorno di Ferragosto nei pressi della Basilica.
Nella prima immagine il Cityclass 20079, tabellato con l’apposita indicazione, mentre arranca sulle ripide salite che conducono che conducono alla Basilica.
Nella seconda foto il Cityclass 20080 transita in discesa sulla via Celincordia, poco dopo essere partito dalla basilica, che si intravede nella parte sinistra dell’immagine.
Infine, nella terza foto, scattata pochi istanti dopo la precedente, guardando dal lato opposto della strada, è ritratta la 20080 mentre effettua un tornante, con una visuale sullo sfondo di Cesena dall’alto.




Gian Marco Assirelli - 17 agosto 2017

Nessun commento:

Posta un commento