giovedì 10 agosto 2017

Cesenatico – Linea 1, la serale.



Torniamo nuovamente nella cittadina di Cesenatico dove, anche per l’estate 2017, la linea urbana 1 si presenta come la tratta più importante nella fascia oraria serale, la sola nella quale si effettua, complice anche il fatto di servire tutto il lungomare di levante, collegando la zona del Porto Canale con Gatteo Mare, attraverso Valverde e Villamarina.
La caratteristica della 1 di essere una serale ha origini che risalgono ad oltre 15 anni fa quando, a seguito del passaggio del servizio urbano cesenaticense ad ATR, è stato deciso di attuare una integrazione con la linea 94-94A, la suburbana che, partendo dal PuntoBus di Cesena, collega la città con la riviera e che in estate ricalca il medesimo percorso tra Cesenatico e Gatteo Mare storicamente intrapreso dalla 1, fin da quando la gestione era nelle mani della locale “Casali Guido”, col successivo breve passaggio attraverso la “Rampa” di Bellaria-Igea Marina.
Allo stato attuale quindi la 94 garantisce, nella fascia oraria diurna, un servizio cadenzato che prevede una corsa ogni 30 minuti, al quale si aggiungono le corse di potenziamento della linea 4, vale a dire quelle giornaliere che si spingono a nord fino a Zadina (o provenienti da tale luogo), alle quali vanno sommate le mercatali del venerdì da/per P.le Trento.


Quando scoccano le ore 20:30 però compare la 1 che nel corso dell’estate si presenta con due differenti programmi di esercizio e, da quest’anno, anche con due differenti percorsi.
Nel mese di giugno e in quello di settembre infatti la nostra “rivierasca” si muove con percorso che ricalca pressoché per intero il lungomare Carducci, salvo due anelli per l’inversione: il primo è a Gatteo Mare, viene affrontato in senso orario e prevede l’effettuazione dei viali Carducci, delle Nazioni, Euclide (dove è posto il capolinea), e Fermi; il secondo, a Cesenatico, è effettuato in senso antiorario e formato da viale Carducci, via Anita Garibaldi (sulla quale è posizionato il capolinea), viale Leonardo da Vinci e viale Roma.
Nei periodi indicati la linea 1 viene garantita giornalmente con una corsa ogni 15 minuti tra le 20:30 e le 0:30. Vista la coincidenza tra tempo di percorrenza e frequenza, vengono impiegati due autobus (solitamente urbani da 12 metri) ai quali se ne aggiunge un terzo nella sola giornata di lunedì, quale potenziamento complice la presenza dei mercatini serali a Cesenatico; questa vettura compie però il tracciato con un tempo di percorrenza tra i due capolinea pari a 20 minuti, svolgendo servizio tra le 20:40 e le 23:30.


Differente è la situazione che si presenta invece tra il 1° luglio ed il 31 agosto. La principale novità attuata per il 2017 riguarda la modifica del tracciato precedentemente descritto. Complice la presenza di una zona pedonale lungo il Carducci nella porzione compresa tra P.za Andrea Costa (zona grattacielo) e p.le Cavallotti, da quest’anno si è deciso di non fare più transitare gli autobus al suo interno, eliminando l’anello di Cesenatico, pertanto, le corse provenienti da Gatteo Mare, giunte all’intersezione con viale Roma, svoltano a sinistra sul medesimo, procedendo poi su via Leonardo Da Vinci e via Anita Garibaldi, invertendo il senso di marcia nella rotonda posta all’interno del già citato “Cavallotti”, riprendendo il percorso tradizionale in direzione “sud”.
Tale modifica ha inoltre comportato lo spostamento della fermata “Cavallotti”, in origine posta sul lato “mare” del Carducci, a non molta distanza, ma con posizionamento su quello “nord” di viale A. Garibaldi.
Questa modifica ha aumentato il tempo di percorrenza della tratta di un minuto, da 20 delle passate stagioni a 21 di quest’anno; un “+1” lo si è potuto registrare anche sulla distanza temporale che divide le corse della 1 nella parte iniziale della serata, con una frequenza che passa da 7 ad 8 minuti.
Questo tipo di programmazione fa sì che, fino a pochi minuti dalla mezzanotte, lavorino contemporaneamente sulla 1 sei autobus, ai quali si aggiungono i due del deposito di Cesenatico che operano durante la giornata sulla 94: a ciascuno di essi viene affidato il compito di svolgere una delle primissime corse sulla 1 “serale”.
Dalle 24:00 inizia il graduale rientro in deposito delle vetture che porta la frequenza dapprima 15’, poi a 30’, con conclusione del servizio prevista per le ore 3:10 circa.


Relativamente all’impiego mezzi, da inizio luglio, sui sei TM urbani della 1 si è potuta riscontrare la presenta prevalente degli IvecoBus UrbanWay CNG trasferiti appositamente dal bacino di Ravenna, ai quali si devono sommare alcuni BredaMenarinibus M240LS “ex ATR”, un tantino inadatti per l’allestimento suburbano e per la presenza di due sole porte. Rare apparizioni anche per gli Iveco CityClass sempre della flotta “ex ATR” e per i Man Lion’s City CNG del gruppo “ex Helsinki”.
All’intero del testo abbiamo deciso di inserire alcune immagini relative alla 1 serale, nell’ordine:
l’IvecoBus Urbanway CNG matr. 10446 appartenente al lotto di autobus originalmente di proprietà di “Arriva” in quanto impiegati a suo tempo sul servizio shuttle all’interno di Expo Milano 2016;
l’IvecoBus UrbanWay CNG matr. 10445, ex vettura dimostrativa, caratteristico per la livrea “perlata”;
il BredaMenarinibus M 240LS matr. 20935 “ex ATR”, ultima vettura del  primo, immesso in servizio dall’azienda forlivese nel corso del 2003;
il Man Lion’s City CNG matr. 21028, appartenente al lotto di vetture provenienti dalla Finlandia ed operanti presso HELB Helsinki.

Francesco Gardini – 10/08/2017

Nessun commento:

Posta un commento