lunedì 17 luglio 2017

Linea 4 di Rimini: sapore d’estate.



I ricordi, quelli positivi, sono sempre un fattore che ci porta a pensare al passato, dandoci l’opportunità di creare una contrapposizione col presente, fornendoci talvolta la possibilità di fare dei confronti con quello che è l’attualità.
La mia memoria trasportistica oramai raccoglie al suo interno ricordi che spaziano in un lasso di tempo superiore ai venti anni: come un po’ tutte le persone che si ritengono “Apatras” anche la mia curiosità verso il settore ha radici lontane, databili agli anni della fanciullezza.
E proprio tra questi ricordi ve ne uno che incarna al suo interno un accostamento forse scontato, forse bizzarro: la linea 4 di Rimini quale sinonimo d’estate, forse perché i bus, in parte del suo tracciato, transitano a due passi dagli ombrelloni e dalla battigia.
Pur non essendo un riminese, da sempre quella linea mi ha trasmesso il sentore di testimoniare un interessante accostamento tra il servizio di trasporto pubblico locale e la peculiarità della nostra zona, quella di essere meta di “vacanzieri marittimi” nel corso del mesi più caldi dell’anno.


Come ben sappiamo la 4 non è una linea stagionale, ma è attiva tutti i giorni dell’anno; però il fatto di veder gli autobus transitare in prossimità dell’arenile, dai quali spesso salgono o scendono passeggeri che, armati di infradito, borsa, costume e telo da mare, si recano in spiaggia, è certamente un abbinamento che crea un legame tra bus e mare.
Ma non ci fermiamo qui. La linea 4 è senza dubbio un vero e proprio punto di riferimento per tutta la costa riminese posta a nord del capoluogo: peccato solo che da un anno a questa parte, tra Viserba e Torre Pedrera, sia stata spostato il suo transito in prossimità della linea ferroviaria Ravenna-Rimini.
"Come raggiungere comodamente la città? Facile, basta prendere la 4!!!"
Nel periodo estivo la “litoranea nord” ha infatti, allo stato attuale, la particolarità di raggiungere il cuore di Rimini, attestandosi presso il terminal di via Roma (Anfiteatro): di qui due passi e si è in centro.
Tale capolinea consente inoltre ai vacanzieri di approdare direttamente al mercato settimanale, previsto al mercoledì ed al sabato, quando i banchi degli ambulanti popolano la zona indicativamente compresa tra P.le Clementini, storica stazione/autostazione delle “Padane”, e P.le Gramsci.


Scendendo nel dettaglio tecnico, per l’estate 2017 la linea 4 di Rimini ha visto una riconferma del programma di esercizio che prevede, di base, una corsa ogni 15 minuti sulla tratta Rimini Centro - S.Mauro Mare nella fascia oraria diurna, una ogni mezz’ora in quella serale, quando è attivo il prolungamento da/per Marina Centro (linea 4M).
In merito al servizio serale, da segnalare il potenziamento, attivo nei week-end concomitanti con le manifestazioni “Molo Street Parade” e “La Notte Rosa”, nonché nella parte centrale del mese di agosto, che porta anche in questa fascia oraria il transito di un autobus ogni quarto d’ora.
Da ricordare che la linea 4 è una delle linee che, insieme alla 11 (Rimini-Riccione) ed alla 125 (Riccione-Cattolica), può contare sulla presenza del servizio notturno, attivo dall’ultimo week-end di giugno all’ultimo di agosto.


Correlate al testo abbiamo deciso di inserire quattro immagini che testimoniano il “dualismo estivo” in merito all’impiego mezzi, che vede sulla 4 l’alternanza di vetture da 12 metri con altre da 18.
Il primi due scatti allegati ritraggono i nuovi IvecoBus Urbanway 12 Cursor, più precisamente la vettura 32154, immortalata poco dopo esser partita da S.Mauro Mare in direzione Rimini, e la 32149, presso Igea Marina. L’inserimento è stato scelto in quanto quella del 2017 è la prima estate che vede protagonisti questi autobus sulla “Rimini-Rubicone”, nonché all’interno del TPL della provincia di Rimini.
Delle altre due immagini sono protagonisti invece i BredaMenarinibus M340: il primo è uno dei due “S”, più precisamente la matr. 36027 (ex FER); il secondo invece è un “U triestino”, vale a dire la vettura 36032.
Ricordiamo infatti che nel periodo clou dell’estate sulla linea 4 è previsto l’impiego degli autosnodati da 18 metri, in modo da garantire una maggiore capacità di carico sull’intera tratta, nei mesi in cui la presenza dei vacanzieri è maggiore.

Francesco Gardini – 17/07/2017

Nessun commento:

Posta un commento