sabato 29 luglio 2017

154, linea “operaia” e non solo.



A Ravenna, dalla zona industriale posta sul lato “nord” del canale Candiano, poco dopo le ore 17:00, partono una serie di linee indirizzate e frequentate prevalentemente dagli operai del petrolchimico, gran parte dei quali “turnisti”.
Tra quelle che si attestano all’interno del piazzale dello stabilimento “Enichem” ve ne è una, appartenente al bacino “Mete/Start/AMR” di Ravenna, contraddistinta dal numero 154 ed avente orario di partenza previsto per le ore 17:10, con capolinea finale posto presso l’autostazione di Lugo.
Il bus titolare attualmente appartiene alla flotta dell’azienda lughese “Zaganelli Group” che da alcuni anni ha in carico questa tratta.

Su quale percorso raggiunge Lugo?
Una volta uscito dall’area del petrolchimico percorrendo via Baiona, l’autobus attraversa la zona delle Bassette lungo via G. di Vittorio per poi inserirsi su via Romea Nord, quindi sulla SS309 ed infine sulla “Reale” (SS16) in direzione dell’abitato di Mezzano.  Oltrepassato il fiume Lamone si serve la località di Glorie effettuando un uncino che permette il transito su via Scuole, proseguendo lungo l’argine sinistro del medesimo corso fluviale toccando i principali centri di Villanova di Bagnacavallo e Traversara. Giunti all’intersezione con la statale “S.Vitale” ci si inserisce sulla medesima in direzione dell’abitato di Bagnacavallo, proseguendo poi per Lugo dove, prima di raggiungere l’autostazione, si percorre il senso antiorario il perimetro del centro storico della cittadina, transitando presso il Foro Boario, su via Circondario Ponente e via Circondario Sud.
A questa corsa di rientro ne corrisponde una di andata che lascia l’autostazione di Lugo alle 6:35; effettua percorso analogo e contrario a quella descritta precedentemente se non fosse che, prima di raggiungere l’Enichem, attraversa la città di Ravenna, lasciando l’Adriatica all’altezza di viale Randi e proseguendo sull’asse via De Gasperi, via di Roma, viale Farini, via delle Industrie, via Baiona.
Entrambe le corse non vengono svolte al sabato.

Analizzando il quadro orario della 154 si può notare la presenza di un’ulteriore coppia di corse feriali che si muovono sulla tratta Lugo Autostazione-Ravenna via De Gasperi con percorso che si differenzia a Lugo per il fatto di non transitare dalla “circonvallazione Ponente” ma dalla zona della stazione ferroviaria e da quella dell’ospedale, e a Ravenna dove l’ingresso in città avviene all’altezza di via Faentina, raggiungendo viale Randi percorrendo i viali Salvator Allende, Giuseppe Saragat e Sandro Pertini.
Queste due corse sono invece esercitate direttamente da Start; quella di andata parte da Lugo alle 7:50 in estate, 5 minuti prima in inverno, mentre la percorrenza di rientro lascia Ravenna alle 10:40.

Radici storiche.
Quella che è oggi la linea 154 storicamente era contraddistinta dal numero 149.
Le corse dirette allo stabilimento Enichem avevano origine ad Imola, raggiungevano Lugo transitando dagli abitati di Fruges, Massa Lombarda e S.Agata sul Santerno, continuando poi sulla S.Vitale attraverso Bagnacavallo, e solcando la medesima fino alle porte di Ravenna, non servendo però gli abitati di Godo, S.Michele e Fornace Zarattini, nonché il cuore della stessa Città Bizantina. A gestire la tratta era la “Ricci Bus” di Bagnara di Romagna.
Anche le corse “corte” tra Lugo e  Ravenna percorrevano la S.Vitale, addentrandosi però all’interno di Godo e continuando per S.Michele e Fornace Zarattini; la tratta era in carico diretto ad ATM Ravenna.
Negli ultimi 10 anni però tale linea, pur mantenendo due coppie di corse, ha subito in più occasioni dei mutamenti.
Il primo è avvenuto con la soppressione della storica 154, la Faenza-Enichem con tracciato via Solarolo, Cotignola, Bagnacavallo, Villanova di Bagnacavallo, Mezzano, in concomitanza con la quale è stata messa in atto la deviazione lungo l’argine sinistro del Lamone, nella porzione di tracciato compresa tra Bagnacavallo e Ravenna, delle corse della 149 da/per Imola.
Vi è stata poi la ri-numerazione della tratta, per eliminare il doppio 149, presente anche su un’altra linea gravitante su Ravenna, quella che storicamente collega la città bizantina con Cesena; tale evento ha fatto riapparire il 154, scomparso per alcuni anni.
Lo step successivo è stato la troncatura a Lugo delle corse da/per Imola, concomitante col cambio di gestione delle medesime: alla “Ricci Bus” è succeduta la lughese “Zaganelli Group”.
Infine l’ultima variazione, avvenuta a settembre del 2016, la quale, complice anche la chiusura del ponte sul Fiume Lamone lungo la “S.Vitale”, ha visto il transito sull’asse Traversara-Villanova di Bagnacavallo-Mezzano della coppia di corse tra Lugo e Ravenna della fascia oraria mattutina.

In allegato uno scatto che ritrae uno dei due Volvo 8700 LowEntry varati nell’autunno del 2016 da “Zaganelli Group”, poco dopo essere partito dallo stabilimento ravennate dell’Enichem, diretto a Lugo.

Francesco Gardini – 29/07/2017

Nessun commento:

Posta un commento