A Ravenna, dalla zona industriale posta sul lato “nord” del canale
Candiano, poco dopo le ore 17:00, partono una serie di linee indirizzate e
frequentate prevalentemente dagli operai del petrolchimico, gran parte dei
quali “turnisti”.
Tra quelle che si attestano all’interno del piazzale dello
stabilimento “Enichem” ve ne è una, appartenente al bacino “Mete/Start/AMR” di
Ravenna, contraddistinta dal numero 154 ed avente orario di partenza previsto
per le ore 17:10, con capolinea finale posto presso l’autostazione di Lugo.
Il bus titolare attualmente appartiene alla flotta dell’azienda
lughese “Zaganelli Group” che da alcuni anni ha in carico questa tratta.
Su quale percorso raggiunge
Lugo?
Una volta uscito dall’area del petrolchimico percorrendo via Baiona, l’autobus
attraversa la zona delle Bassette lungo via G. di Vittorio per poi inserirsi su
via Romea Nord, quindi sulla SS309 ed infine sulla “Reale” (SS16) in direzione
dell’abitato di Mezzano. Oltrepassato il
fiume Lamone si serve la località di Glorie effettuando un uncino che permette
il transito su via Scuole, proseguendo lungo l’argine sinistro del medesimo
corso fluviale toccando i principali centri di Villanova di Bagnacavallo e
Traversara. Giunti all’intersezione con la statale “S.Vitale” ci si inserisce
sulla medesima in direzione dell’abitato di Bagnacavallo, proseguendo poi per
Lugo dove, prima di raggiungere l’autostazione, si percorre il senso antiorario
il perimetro del centro storico della cittadina, transitando presso il Foro
Boario, su via Circondario Ponente e via Circondario Sud.
A questa corsa di rientro ne corrisponde una di andata che lascia
l’autostazione di Lugo alle 6:35; effettua percorso analogo e contrario a
quella descritta precedentemente se non fosse che, prima di raggiungere l’Enichem,
attraversa la città di Ravenna, lasciando l’Adriatica all’altezza di viale
Randi e proseguendo sull’asse via De Gasperi, via di Roma, viale Farini, via
delle Industrie, via Baiona.
Entrambe le corse non vengono svolte al sabato.
Analizzando il quadro orario della 154 si può notare la presenza di
un’ulteriore coppia di corse feriali che si muovono sulla tratta Lugo
Autostazione-Ravenna via De Gasperi con percorso che si differenzia a Lugo per
il fatto di non transitare dalla “circonvallazione Ponente” ma dalla zona della
stazione ferroviaria e da quella dell’ospedale, e a Ravenna dove l’ingresso in
città avviene all’altezza di via Faentina, raggiungendo viale Randi percorrendo
i viali Salvator Allende, Giuseppe Saragat e Sandro Pertini.
Queste due corse sono invece esercitate direttamente da Start; quella
di andata parte da Lugo alle 7:50 in estate, 5 minuti prima in inverno, mentre
la percorrenza di rientro lascia Ravenna alle 10:40.
Radici storiche.
Quella che è oggi la linea 154 storicamente era contraddistinta dal
numero 149.
Le corse dirette allo stabilimento Enichem avevano origine ad Imola,
raggiungevano Lugo transitando dagli abitati di Fruges, Massa Lombarda e
S.Agata sul Santerno, continuando poi sulla S.Vitale attraverso Bagnacavallo, e
solcando la medesima fino alle porte di Ravenna, non servendo però gli abitati
di Godo, S.Michele e Fornace Zarattini, nonché il cuore della stessa Città
Bizantina. A gestire la tratta era la “Ricci Bus” di Bagnara di Romagna.
Anche le corse “corte” tra Lugo e
Ravenna percorrevano la S.Vitale, addentrandosi però all’interno di Godo
e continuando per S.Michele e Fornace Zarattini; la tratta era in carico
diretto ad ATM Ravenna.
Negli ultimi 10 anni però tale linea, pur mantenendo due coppie di
corse, ha subito in più occasioni dei mutamenti.
Il primo è avvenuto con la soppressione della storica 154, la
Faenza-Enichem con tracciato via Solarolo, Cotignola, Bagnacavallo, Villanova
di Bagnacavallo, Mezzano, in concomitanza con la quale è stata messa in atto la
deviazione lungo l’argine sinistro del Lamone, nella porzione di tracciato compresa
tra Bagnacavallo e Ravenna, delle corse della 149 da/per Imola.
Vi è stata poi la ri-numerazione della tratta, per eliminare il doppio
149, presente anche su un’altra linea gravitante su Ravenna, quella che
storicamente collega la città bizantina con Cesena; tale evento ha fatto
riapparire il 154, scomparso per alcuni anni.
Lo step successivo è stato la troncatura a Lugo delle corse da/per
Imola, concomitante col cambio di gestione delle medesime: alla “Ricci Bus” è
succeduta la lughese “Zaganelli Group”.
Infine l’ultima variazione, avvenuta a settembre del 2016, la quale,
complice anche la chiusura del ponte sul Fiume Lamone lungo la “S.Vitale”, ha
visto il transito sull’asse Traversara-Villanova di Bagnacavallo-Mezzano della
coppia di corse tra Lugo e Ravenna della fascia oraria mattutina.
In allegato uno scatto che ritrae uno dei due Volvo 8700 LowEntry
varati nell’autunno del 2016 da “Zaganelli Group”, poco dopo essere partito
dallo stabilimento ravennate dell’Enichem, diretto a Lugo.
Francesco Gardini –
29/07/2017
Nessun commento:
Posta un commento