domenica 18 giugno 2017

Un “leone” cesenate sulla 176



Come negli scorsi anni, durante il periodo estivo viene potenziata la linea 176, avente il compito di collegare Ravenna con il parco di Mirabilandia e le località costiere di Lido di Classe, Lido di Savio, Milano Marittima e Cervia. Ad effettuala, nell’arco della giornata, sono presenti sia gli autobus di Start Romagna che quelli dell’azienda ravennate Gamberini Bus.

Analogamente a quanto accadeva nelle ultime stagioni estivi, due coppie di corse feriali svolte da Start vengono effettuate da mezzi del deposito di Cesena che raggiungono Ravenna sulla linea 149. Fino ad anno scorso, su tali corse di 176 era normale incontrare gli Euroclass ex ATM, il che faceva apparire questa particolarità meno evidente.


Come ben sappiamo, dallo scorso febbraio sono stati immessi in servizio ed assegnati ai turni della linea 149 i nuovi Man Lion’s Intercity. Di conseguenza, da quest’anno, sui due giri di 176 svolti dal deposito di Cesena, è normale incontrare questi ultimi mezzi.
Sabato della scorsa settimana ho avuto modo di incontrare e fotografare l’Intercity matricola 34293, in servizio sul TM 482, al termine della corsa di 176 partita da Ravenna FS alle 10.45 e giunta al capolinea cervese alle 11.35, ed in attesa di ripartire (alle 11.55) nuovamente per Ravenna.
Ricordo inoltre che l’altro giro feriale di 176 espletato da un Man cesenate (solitamente la matricola successiva a quella sopra citata) effettua le partenze delle 15.00 da Ravenna FS e 16.00 da Cervia. Un'ulteriore particolarità, che riguarda quest’ultima coppia di corsa, è il fatto che nei giorni festivi venga effettuato da un autobus del deposito di Forlì, che raggiunge Ravenna sulla linea 156; quest’anno, titolare di queste corse è uno dei nuovissimi Crossway LE, immessi in servizio nelle scorse settimane.

Nella foto, il Man Lion’s Intercity 34293 in sosta nel nuovo terminal di Cervia.

Gian Marco Assirelli - 18 giugno 2017

1 commento:

  1. Non c'è che dire: più li osservo più mi affascinano questi Man Intercity. Chissà che prossimamente non faccia un giro anche io da quelle parti...

    RispondiElimina