sabato 3 giugno 2017

MyWay verso la Val Conca.

La recente immissione in servizio dei primi sette IvecoBus CrosswayLE dei 26 provenienti alla “Gara Regionale 2016”, avvenuta all’interno del bacino di Rimini, ha fatto riscontrare la loro  massiccia assegnazione a TM gravitanti sul bacino della Val Marecchia, in particolar modo presso le residenze di Villa Verucchio e Novafeltria, andando a prendere il posto di altrettanti “MyWay” appartenenti alla flotta “ex FER” e portando per ora alla radiazione degli Iveco 370S.12.30 matr. 34171 e 34172 e del Domino GT matr. 34175.

A questo punto qualcuno si chiederà: ma dove operano ora i MyWay?
In un pomeriggio di fine aprile, di passaggio in zona Arco d’Augusto a Rimini, ci è capitato di incontrare alcuni di questi autobus impiegati su linee che servono un’altra delle principali vallate riminesi, la Val Conca, dove fino ad alcune settimane fa era pressoché impossibile avvistarli.
Il primo “incontro particolare” riguarda la vettura 34210, Irisbus 399E.12.35 MyWay del 2003 (ex FER 925),  assegnato su un turno pomeridiano uscente dal deposito di Rimini che prevede un giro intero sulla tratta Rimini-Morciano-Onferno. Entrando nello specifico l’andata è prevista con la corsa della linea 172 che parte alle 13:41 dall’Arco d’Augusto ed arrivo a Morciano (P.le Risorgimento) alle ore 14:52; di qui si prosegue alle 14:55 sulla linea 182 con un coppia di corse limitate ad Onferno Chiesa. Rientrati a Morciano alle 16:02, dopo 3 minuti di sosta, si rientra a Rimini con la corsa delle 16:05, con arrivo presso la stazione ferroviaria del capoluogo alle 17:03.
Come documentato nei mesi scorsi con un apposito post, nel corso della prima parte dell’anno scolastico 2016/2017 la vettura prevalente assegnataria di tale TM è stata la 34162, un Iveco 380E.12.35 EuroClassH (in merito al quale circolano voci su di un possibile accantonamento), in alternativa con uno degli “Iveco  370”.


Il secondo “avvistamento particolare” riguarda invece la vettura 34212, sempre un Irisbus 399E.12.35 MyWay, ma di un anno più giovane, quindi classe 2004, titolare della corsa della linea 174 che parte alle 13:28 da Rimini FS ed avente capolinea finale posto presso Trebbio di Montegridolfo, dove il bus giunge alle ore 15:00, dopo esser transitato presso il centro studi di Rimini ed il polo scolastico di Marebello, proseguendo per Riccione Paese, Morciano, S.Ansovino, Saludecio, Mondaino e Montegridolfo.
L’autobus assegnatario di tale corsa è anche l’unico di Start che staziona durante la notte presso la località Trebbio: negli ultimi anni il titolare è stato il Cacciamali TCI 10.5 Sigma matr. 34051 ed ancor prima il 380E.12.35 EuroClassH matr. 34161.
La discesa verso valle del bus titolare di tale residenza avviene compiendo tre corse distinte. La prima è quella della 180 che lascia Trebbio alle 5:55 ed arriva a Morciano alle 6:46; di qui alle 7:10 si riparte sulla linea 134 alla volta di Cattolica, proseguendo sulla 125, e giungendo a Riccione P.le Curiel alle ore 8:02.
Da ricordare che prima del rientro come linea 174, lo stesso bus effettua la corsa della linea 29 con partenza da Rimini via Euterpe alle ore 13:04 e capolinea finale fissato presso l’Arco d’Augusto.


Osservando quei due MyWay grigi all'ombra dell'Arco d'Augusto mi e venuto da pensare al fatto che spesso la presenza degli autobus sulle linee è condizionata dalle aziende che gestiscono il servizio e, in un certo qual modo, alla loro evoluzione storica.
Sia la 172 che la 174 sono linee provenienti dalla gestione Sita poi ATR nella provincia di Rimini.
Chissà quindi, se non fosse avvenuto il passaggio a Tram nel 1992, quali sarebbero stati gli autobus impiegati in quelle tratte, forse sarebbero i MyWay già da diversi anni e, se non grigi, magari verdi, come quelli della flotta "ex ATR".

Francesco Gardini – 03/06/2017

1 commento:

  1. Ricordo bene quella giornata. "Stranamente" anche io ho degli scatti simili...

    RispondiElimina