mercoledì 7 giugno 2017

Modifiche linee TPL del territorio Romagnolo – Estate 2017

di Gian Marco Assirelli e Francesco Gardini – maggio / giugno 2017

A seguito della pubblicazione dei libretti con all’interno gli orari estivi 2017 relativi ai vari bacini Romagnoli di TPL, pubblichiamo le novità riscontrate rispetto l’anno precedente.

Bacino di Ravenna.



Servizio urbano Ravenna.
Linea 3:
È confermato, a seguito dell’introduzione avvenuta lo scorso settembre, la riprogrammazione del servizio festivo. Da una parte la linea viene prolungata da Madonna dell’Albero a San Bartolo e, dall’altra, in direzione del capolinea di via Cicognani, viene fatta transitare dal Villaggio INA, su via Sant’Alberto. La frequenza delle corse diventa di 80 minuti, anziché 60.
Linea 5:
Viene ripristinato il transito via Bisanzio e via Sant’Alberto (Villaggio INA) per le corse dirette verso il capolinea posto sulla medesima strada, sullo “storico” percorso della linea, a seguito della riapertura al traffico di via Bisanzio in direzione nord.

Servizio per il litorale.
Linea 70:
Tre coppie di corse giornaliere vengono prolungate dal capolinea di Fornace Zarattini a San Michele, analogamente a quanto accade già da alcuni anni nel solo periodo invernale. Le corse oggetto di prolungamento saranno contraddistinte dalla lettera “C”.

Servizio urbano Faenza.
Linea 2 (per Google 52):
Viene confermata la modifica di percorso introdotta con gli scorsi orari invernali. L’uscita e l’entrata da Faenza avviene quindi con il transito da via IV Novembre, via Cavalcavia, ingresso/regresso su via San Silvestro (Questura) e via Gatti, in sostituzione del precedente itinerario che prevedeva il transito su via Della Valle e via Filanda Vecchia.

Servizio extraurbano Start Romagna.
Linea 149:
La corsa giornaliera in partenza da Cesena alle 16.45 e diretta Ravenna viene fatta terminare alla stazione FS, anziché a piazzale Aldo Moro.
Linea 154:
Le corse delle 7.50 da Lugo per Ravenna e delle 10.40 da Ravenna per Lugo vengono fatte transitare da Villanova di Bagnacavallo e Mezzano, anziché da Godo e San Michele, come da modifica introdotta lo scorso settembre, a seguito della chiusura di Ponte Albergone.
Linea 156:
La corsa giornaliera in partenza da Forlì alle 12.50 e con arrivo previsto alle 13.33 alla stazione di Ravenna, non viene più fatta proseguire come linea 90 verso il polo industriale / chimico. Il collegamento viene garantito tramite la coincidenza tra due autobus.
Linea 157:
La corsa delle 14.10 da Coccolia, giunta a Villanova di Ravenna, viene fatta transitare su via Viazza di Sotto, via Argine Sinistro Montone e Borgo Montone (analogamente alle altre tre corse estive), in luogo del transito da San Marco e via Ravegnana.
Linea 158:
Viene riprogrammato l’itinerario dei due giri previsti. Le corse ascendenti transitano prima da Borgo Montone, via Viazza di Sotto e Villanova di Ravenna, poi raggiungono San Marco. Di seguito le corse discendenti proseguono per Longana e via Ravegnana, anziché ri-transitare da Villanova e Borgo Montone.
Linea 176:
Introdotta una coppia di corse (Ravenna FS 21.00 - Cervia 21.54 / Cervia 22.00 - Ravenna FS 22.53) attiva solamente il 2 e il 9 settembre.

Servizio extraurbano COER-Bus.
Linea 2/111 (per Google 186 - vettore Zaganelli Group):
Viene modificato il periodo di validità della linea (Lugo - Riolo Terme), attiva dal’8 al 30 giugno e dal’1 al 30 settembre (“sconfinando” così nel periodo invernale), anziché essere attiva per l’intero periodo estivo.

Linea 177 (vettori Zaganelli Group e Cooperativa Trasporti Riolo Terme):
Nonostante gli orari non siano stati inseriti a libretto, viene confermato anche per il periodo estivo lo svolgimento della linea Faenza - Lugo - Lavezzola, a seguito della trasformazione, avvenuta lo scorso gennaio, del servizio sostitutivo di Trenitalia della tratta ferroviaria Faenza - Lavezzola a servizio di linea.
Rispetto al periodo invernale, vengono rimosse le corse di supporto, in orario scolastico, limitate da/a Lugo. Inoltre, l’ultimo giro del pomeriggio (Faenza FS 18.50 - Lavezzola 19.59 / Lavezzola 20.26 - Faenza FS 21.35) non viene effettuato il sabato.

Bacino di Rimini.



Servizio in carico a Start Romagna.
Linea 1:
Riscontrate alcune variazioni sugli orari delle prime ed ultime corse, verosimilmente dovute ad un abbinamento con le corse mercatali della linea 3P.
Linea 2:
Nei feriali la frequenza passa da una corsa ogni ora ad una ogni 30 minuti, come previsto nei mesi invernali.
Linea 3:
Inserite due coppie di corse mercatali (mercoledì e sabato) sul ramo 3P.
Nuova corsa della linea 3A in partenza da Porta Sud alle 5:37 (in sostituzione a quella delle 5:53).
Anticipata di 5 minuti l’ultima partenza da S.Patrignano.
Linea 4:
Nuova corsa della linea 4M con partenza alle 21:09 dal capolinea di Torre Pedrera ed attiva nelle sole giornate del 6, 13 e 15/08.
Linea 15:
L’ultima corsa feriale con partenza Marina Centro alle 19:36 raggiunge Zingarina, con conseguente modifica della rispettiva corsa discendente avente orario Zingarina 20:20-Arco d’Augusto 20:45.
Nei festivi modificato il servizio nella fascia oraria pomeridiana.
Linea 55:
Soppressione del servizio, sostituito da nuovo servizio a chiamata.
Linea 58:
Nuova corsa con partenza da Riccione P.le Curiel alle 17:55 ed arrivo ad Acquafan alle 18:11.
Modificata la corsa del ramo C di metà mattina da Croce: nuova partenza alle 10:21 (per Fontanelle) e soppresso il transito da Villaggio Papini.
Nuova corsa Acquafan 12:46-P.le Curiel 12:59.
Nuova corsa alle 12:45 da Coriano per Riccione P.le Curiel in sostituzione a quella con partenza alle 12:35.
Linea 90:
Leggermente rivisti i tempi di percorrenza della tratta Savignano-Rimini.
Linea 124:
Nuovo giro feriale 12:17 da Rimini FS - Bivio Fontanelle 12:57 – Rimini FS 13:33.
Linea 160:
Leggermente rivisti i tempi di percorrenza dell’intera tratta.
Linea 172:
Soppressione delle corse abbinate alla linea 55, sostituite da nuovo servizio a chiamata.

Servizi a Chiamata.
Istituzione di un nuovo servizio “ConcaBus” nella zona di Misano Monte.

Servizio in carico al consorzio “ValmaBus”.
Linea 101:
Riprogrammato il servizio del tardo pomeriggio con nuove partenze ascendenti da Novafeltria alle ore 17:50 e 18:50, e discendenti da Molino di Bascio alle 17:08, da Pianacci alle 18:20.
Linea 103:
A Novafeltria le corse vengono prolungate per andare a servire il locale Ospedale.
Linea 111:
Confermato il servizio mercatale del sabato istituito a partire da settembre 2016.

Bacino di Forlì-Cesena.



Servizio Urbano Cesenatico.
Linea 1:
Nel periodo dal 1 luglio al 31 agosto le corse serali si attestano presso la nuova fermata posizionata in prossimità di P.le Cavallotti, anziché presso il Porto Canale, transitando in entrambi i sensi di marcia sulle vie Roma, Leonardo da Vinci e Anita Garibaldi. Tale disposizione è stata attuata al fine di evitare il transito degli autobus nella zona pedonale  posta lungo viale Carducci tra P.zza A.Costa (Grattacielo) e P.le Cavallotti.
La frequenza della prima parte della serata passa da una corsa ogni 7 minuti ad una ogni 8.

Servizio Suburbano.
Linea 94:
Il giro di metà mattina con prolungamento per S.Mauro Mare viene anticipato di un’ora: raggiunge tale località la corsa con partenza da Cesena PuntoBus alle 8:20 (anziché 9:20) e il nuovo rientro è previsto alle ore 9:23 (anziché 10:23).

Servizio Extraurbano
Linea 221:
La corsa mattutina con partenza da Mercato Saraceno per Pievesestina viene anticipata dalle ore 6:55 alle ore 6:42.

Sono da considerare inoltre, estese a tutti i servizi di vari bacini, ulteriori piccole variazioni di orario.

In allegato al post abbiamo deciso di inserire alcune immagini relative ad alcune delle linee citate, una per ogni bacino di servizio.

Ravenna: uno degli Irisbus Evadys di proprietà di "Zaganelli Group" in servizio sulla linea 177 Lavezzola-Faenza (Foto: Gian Marco Assirelli);
Rimini: Autodromo BusOttoSL matr. 33115 di Start Romagna, in servizio sul prolungamento estivo della linea 58C per il quartiere Fontanelle di Riccione (Foto: Francesco Gardini);
Forlì-Cesena: Man Lion's City CNG matr. 21018 di Start Romagna, in servizio su una delle corse serali della linea urbana 1 di Cesenatico (Foto: Francesco Gardini).

Nessun commento:

Posta un commento