mercoledì 14 giugno 2017

Corsette, sulla linea 9, con l’extraurbano “corto”.



Quando ci si trova ad osservare il cosiddetto "panta rei" (tutto scorre) del mondo del tpl, spesso ci si può imbattere nell'impiego di vetture interurbane su linee urbane, o viceversa di mezzi da città che ricoprono corse su linee extraurbane.
La prima cosa che di pensa spesso è: "Errore di assegnazione?", ma talvolta così non è.

Transitando presso S.Vito di Rimini poco dopo le 12:30 di una qualsiasi giornata scolastica, si può trovare fermo in sosta un bus extraurbano da 10,5 metri in attesa di partire su una corsa della linea 9 per S.Arcangelo. Chissà come mai!?!
Ebbene quella corsa, con orario di partenza fissato alle ore 12:49, è svolta dalla residenza esterna di Torriana, all'interno di un TM che lavora prevalentemente sulla linea 166, tratta sulla quale opera per gran parte della giornata.
Non a caso infatti la sua mattinata lavorativa inizia poco dopo le 6:00 con la prima corsa che lascia l'abitato di Montebello diretta a S.Arcangelo, e si conclude all'Arco d'Augusto di Rimini alle 8:48 (partenza da Montebello alle 7:43).
Dopo la sosta mattina presso il locale deposito, l'attività pomeridiana ha inizio al Centro Studi di Viserba con la corsa della linea 92C che parte alle 12:08 con percorso che, dopo aver servito S.Giustina e S.Arcangelo, fa sì che il bus giunga proprio a S.Vito.
E qui entra in gioco la linea 9. Il bus infatti avrebbe potuto ritornare a S.Arcangelo in trasferimento per poi proseguire il regolare servizio sulla 166, ma quella "corsetta" consente di colmare un vuoto, fungendo da coincidenza per gli utenti del bus della 9A che parte dall'aeroporto di Rimini alle 11:49.
Giunto presso il la cittadina “santarcangiolese” , l’extraurbano titolare della “corsetta” della linea 9 prosegue il suo pomeriggio lavorativo operando prevalentemente sulla linea 166.

Un’ulteriore particolarità della corsetta della linea 9 svolta col bus extraurbano è quella di servire via S.Vito, arteria che, come descritto in altre occasioni, viene solcata dai bus di linea in momenti del tutto particolari: ne sono esempio le percorrenze della 9/9A nella fascia oraria di punta scolastica, o in quella serale, i prolungamenti della 92 (contraddistinti dalla lettera "C"), oltre ad alcune corse deviate della linea 95 nel periodo estivo (linea 95A).

In allegato al post proponiamo uno scatto che ritrae il CrosswayLine 10.8 matr. 34061, appartenente alla prima serie formata da tre unità entrate in servizio ad inizio 2016, autobus assegnato nel periodo invernale alla residenza di Torriana; è ritratto presso il capolinea di piazza Gropius, a S.Vito, in attesa di partire sulla 9 per S.Arcangelo.

Francesco Gardini – 14/06/2017

Nessun commento:

Posta un commento