mercoledì 31 maggio 2017

Linea 241: binomio suburbano-extraurbano.



Nel corso dei nostri “racconti trasportistici” ci è capitato più volte di citare la linea 241 come quella che garantisce i principali collegamenti tra la città di Cesena e l’hinterland cervese.
Il suo tragitto, forse un tantino troppo lineare, abbraccia scorci di città, di campagna e di costa adriatica.
Essendo una extraurbana il suo capolinea all’interno di Cesena non può che essere posto presso l’autostazione di p.le Karl Marx, collocata in prossimità della stazione ferroviaria. Oltrepassata la strada ferrata attraverso il viadotto Kennedy, ci si inserisce sulla Cervese nella zona “Vigne”, all’altezza di Villa Neri. Gli autobus che seguono il tragitto principale della linea 241 percorreranno per intero tale arteria, toccando i quartieri cesenati di S.Egidio e Villachiaviche, quindi le località di Villa Calabra, Calabrina e Pioppa, dopo la quale si sconfina nel territorio cervese, nonché in quello ravennate, una volta giunti presso l’abitato di Montaletto “scuole”.
La “Cervese” (SP 71bis) termina all’altezza dell’intersezione con la SS16 “Adriatica”, dove è stato realizzato un nuovo svincolo che consente, mediante un sottopassaggio affrontato anche dalla 241, di attraversare la linea ferroviaria Ravenna-Rimini. Siamo quindi all’interno dell’abitato di Pinarella: qui si percorrono il nuovo viale Europa Unita, quindi via Tritone fino al locale centro commerciale, la cui fermata di riferimento è posta su viale Titano.
Il capolinea  “rivierasco” della 241 è posto presso la località di Lido di Savio, raggiunta seguendo il percorso principale delle “linee mare” che tocca a Cervia il lungomare Grazia Deledda, viale Milazzo, via Caduti per la Libertà ed il quadrilatero posto attorno al centro storico (Circ.ne Sacchetti), proseguendo alla volta di Milano Marittima effettuando transito lungo viale Oriani, v.le 2 Giugno, Anello del Pino e via Giacomo Matteotti.
Giunti a Lido di Savio, causa il divieto di transito sul ponte di viale Romagna per i mezzi con massa superiore alle 10 T, il percorso è stato deviato ed allungato, effettuando transito su viale Nullo Baldini, proseguendo poi con un anello formato dalle vie Verghereto, Romagna (sulla quale è posto il capolinea), Cusercoli e Byron.

A tale tracciato, assicurato tutto l’anno nei giorni feriali, solamente in estate in quelli festivi, vanno a sommarsi prolungamenti e deviazioni attivi nelle giornate di scuola.
Il primo lo si trova lungo la Cervese e consente di servire l’abitato di Villa Inferno, posto a non molta distanza dalla zona delle Saline, non servendo Pinarella ed entrando ed entrando a Cervia lungo via Martiri Fantini.
Vi sono poi le corse “dirette” che non effettuano transito dal centro di Pinarella e sul lungomare “Deledda”, ma percorrono per intero viale Caduti per la Libertà.
Da citare i due prolungamenti, uno verso sud che spinge i bus della 241 fino all’abitato di Tagliata, l’altro verso nord che fa sì che gli autobus giunti a Lido di Savio, proseguano su viale Nullo Baldini per andare a servire gli abitati di Savio di Cervia e di Savio di Ravenna.
Ultima ma non ultima la “piccola deviazione” che permette di servire l’Istituto Alberghiero di Cervia, posto in p.le Artusi.


La linea 241 è piuttosto variegata a livello gestionale, complice il fatto di essere prevalentemente effettuata in sub-affido dalla ditta “Sar Ranchio”, alla quale si aggiungono Start Romagna e la “Aut.zi Casadei” nei giorni di scuola.
Variegato è da sempre anche il suo impiego mezzi, fin da tempi passati, quando a gestirla era la “compianta Saces”. A farla da padrone sono gli autobus in allestimento sia extraurbano che suburbano.
In entrambi i casi, l’anno scolastico 2016/2017 ci ha permesso di documentare l’impiego di vetture davvero particolari in termini di “modello”.

Per le “corriere” proponiamo una delle “new-entry” delle flotta cesenate, vale a dire il Man R60 Lion’s Intercity matr. 34295 (foto in alto), ultima vettura del lotto formato da cinque unità acquistate a fine 2016 in pronta consegna e destinate a svolgere servizio prevalentemente sulla linea 149 Cesena-Ravenna; nonostante ciò, come in questo caso, può talvolta capitare di incontrare questi autobus anche su altre tratte.

In termini “suburbani” invece si può incontrare anche veicoli alimentati a metano, vedasi i BredaMenarinibus AvancityLS CNG: la vettura ritratta è la 21012 (immagine centrale al testo), appartenente al secondo lotto, acquistato da ATR nel 2008, in concomitanza con la “metanizzazione” delle linee suburbane 91 e 94.

Francesco Gardini – 31/05/2017

Nessun commento:

Posta un commento