martedì 9 maggio 2017

La 9, con lo snodato, in riva al mare.



In tempi piuttosto recenti, all’interno del blog di “Trasporti Pubblici in Romagna”, grazie ad un testo redatto da Roberto Renzi, abbiamo ampiamente descritto e raccontato la storia della linea 9 del bacino di Rimini, conferendole l’appellativo de “La Grande Diametrale”, che ne contraddistingue quello che è il suo compito principale: essere la tratta più importante che serve la porzione di territorio compresa tra S.Arcangelo di Romagna e l’aeroporto “Fellini” posto a Miramare di Rimini,  compiendo un percorso che non tocca mai la fascia costiera, se non fosse per un paio di eccezioni che avvengono nelle giornate di scuola.
All’interno del programma di esercizio scolastico della linea 9 infatti, vi sono due corse che percorrono il breve tratto di viale Regina Margherita (percorso della filovia 11) compreso tra il polo scolastico di Marebello, presso il quale è fissato il loro capolinea di partenza, e P.le Arturo Toscanini.
La partenza da Marebello della prima di queste due corse scolastiche della 9 è prevista per le ore 13:05; giunto in p.le Toscanini il bus lascia la fascia costiera e imbocca viale Firenze che poi diventa via Chiabrera, inserendosi sul tracciato principale della linea una volta giunto all’altezza dell’ospedale “Inferni” e percorrendolo fino al raggiungimento del capolinea di via Marini a S.Arcangelo di Romagna.
Nella sola giornata di  giovedì alle 15:02 vi è una seconda corsa che svolge tragitto analogo, ma limitato alla sola tratta Marebello-Rimini Stazione FS.
Nonostante la presenza di corse pomeridiane ascendenti, nella fascia oraria mattutina non vi è nessun autobus della linea 9 che raggiunge gli istituti di Marebello, vista la presenza di possibili coincidenze con altre linee che li servono.

La corsa delle 13:05, complice il carico elevato di studenti, vanta la peculiarità di essere una delle due della linea 9 effettuate con un autobus snodato da 18 metri. L’altra corsa che prevede l’impiego di tale tipologia di autobus è una limitata a Rimini FS che parte alle 7:23 da Miramare di via Losanna, prosecuzione di quella della 124 avente origine da Riccione (Bivio Fontanelle) alle ore 7:03.

Come è consuetudine fare, proponiamo in allegato un'immagine che ritrae il BredaMenarinibus M321 U matr. 36004, uno dei quattro che compongono il gruppo acquistato da TRAM Rimini nel corso dell’anno 2000, poco dopo che ha lasciato il polo scolastico di Marebello, diretto a S.Arcangelo ed intento ad intraprendere la rotonda di P.le Toscanini, andando poi ad imboccare viale Firenze, lasciando la “litoranea”, nonché il tracciato della filovia 11.

Francesco Gardini – 09/05/2017

Nessun commento:

Posta un commento