Il nuovo Crossway 34073 è formalmente assegnato al deposito Spinelli di Cesena, anche se attualmente impiegato presso la residenza esterna di Sogliano al Rubicone, dove gli extraurbani “10 metri” non sono di certo una novità.
Premesso che tale cittadina è situata a circa 400 metri s.l.m., sul crinale che divide le valli dei fiumi Rubicone ed Uso, nonché il territorio cesenate da quello riminese, per raggiungerla è presente una rete viaria caratterizzata prevalentemente da salite, discese, curve e tornati: sono le condizioni in cui un autobus 10 metri riesce solitamente a muoversi più agevolmente di uno da 12, garantendo allo stesso tempo una sufficiente capacità di carico.
Scendendo nel dettaglio, le linee extraurbane “cesenati” che servono Sogliano sono tre. La prima è la 140 che garantisce il collegamento con Cesena, toccando i principali borghi di Bagnolo, S.Paola, Roncofreddo, Cento e Longiano; ha un tracciato piuttosto scosceso, molto tecnico nel tratto tra Bagnolo e Sogliano, meglio conosciuto come “Passo della Ciocca”: i Km sono poco più di 3, ma i tornanti all’incirca 18!!!
Le altre due linee seguono invece il crinale montuoso e sono la 141 Savignano-Sogliano-Perticara (da anni svolta con corriere nella sola stratta tra Sogliano e Savignano), alla quale si aggiunge nel periodo estivo la 167 che una volta scesa a Savignano, prosegue fino al mare, servendo la porzione di costa compresa tra S.Mauro Mare ed Igea Marina.
Ovviamente vanno citate le apparizioni dei 370S.10.24 Portesi (serie 513-515) e di almeno un paio di Iveco 370E.9.27 DallaVia Giotto, nello specifico le vetture 517 e 518, entrambe rimaste fisse per alcune stagioni dopo la dipartita degli “Autodromo”, avvenuta tra il 2009 ed il 2010.
La scarsa capienza dei Giotto, lunghi “solo” 9,5 metri, ha comportato ben presto la loro sostituzione con autobus da 12 metri, ovviamente MyWay, ai quali si sono aggiunti negli ultimi anni gli Iveco 380E.12.35 EuroClass, sia del gruppo “ex ATM Ravenna”, sia la coppia acquistata da usata nel corso del 2013 da Trentino Trasporti (vetture 20898 e 20899).
L’impiego dei 12 metri ha comportato un adeguamento del servizio per i mesi invernali, facendo stazionare a Roncofreddo gli autobus che al mattino prevedono corse sulla 140 con partenza da Bagnolo, evitando così le difficoltà comportate dall’affrontare la “Ciocca” in discesa con il manto stradale ricoperto da ghiaccio o da neve.
Poco più di un anno fa, ad inizio del 2016, una ventata di rinnovamento ha interessato la residenza soglianese, complice l’assegnazione del Crossway 10.8 matr. 34063, tutt’ora operante in loco, appartenente al primo lotto di tre unità acquistate sul finire del 2015.
Il primo
incontro con la nuova vettura 34073 ci è capitato di farlo in una giornata
feriale non scolastica, quando la residenza soglianese ha in carico la corsa
sulla linea suburbana 95 che parte da Savignano sul Rubicone alle 13:55, con
capolinea finale posto al PuntoBus di Cesena.
Tale
avvistamento ci permette di creare una analogia con il primo fatto per
un altro di questi Crossway, vale a dire la capostipite 34071, incontrata
sempre sulla linea 95, ma del bacino di Rimini, che collega Bellaria Cagnona
con S.Arcangelo di Romagna.
Francesco Gardini –
15/04/2017
Nessun commento:
Posta un commento