sabato 18 marzo 2017

Cambio di loghi sulla Artusiana.


La rete Arusiana è nata nel 2007 ed è composta da due linee, aventi diversi percorsi, che permettono di collegare la cittadina di Forlimpopoli con le località circostanti, sia quelle collinari, così come quelle della pianura limitrofa. Le due linee sono numerate 121 e 122. La prima ha due itinerari distinti. Uno dei due percorsi della 121, è Forlimpopoli - Bertinoro, con il transito da Ospedaletto, ad eccezione di una corsa che passa da Selbagnone e Fratta Terme. L’altro itinerario invece si spinge “nella bassa” fino a San Pietro in Guardiano, transitando per San Pietro ai Prati e Santa Maria Nuova.
L’altra linea, la 122, attualmente prevede un unico percorso che collega Forlimpopoli con Selbagnone, Fratta Terme e Meldola. Fino ad alcuni anni fa era attivo anche un secondo ramo per Sant’Andrea, poi soppresso.

Al suo debutto, nel 2007, sulla rete Artusiana erano impiegati due Fiat Scudo da 7 posti di ATR, con matricole 457 e 458, caratterizzati dal colore grigio e particolari per avere il display della destinazione fissato sul tetto.
Nel 2010, a seguito dell’aumento di passeggeri, sono stati acquistati da ATR due Irisbus DailyWay alimentati a metano e di colore bianco, numerati con le due matricole successive agli Scudo, vale a dire 459 e 460. Fin da subito questi mezzi sono assegnati ai due turni che prevedono le corse delle linee 121 e 122, in subaffido ad Autoservizi Gualtieri di Cesena; mentre dei due piccoli Scudo, la 457 rimase come scorta per la Artusiana, e la 458 venne trasferita nel cesenate per essere usata su servizi a bassa affluenza.
Nonostante i vari cambi di gestione del trasporto pubblico nella provincia di Forlì-Cesena, quindi prima ad AVM, poi a Start Romanga, i due DailyWay sono sempre stati caratterizzati dai loghi di ATR e le “vecchie matricole” a tre cifre. Tuttavia, qualche mese fa, è avvenuto un interessante cambiamento, in quanto ora è possibile vedere i due Irisbus con i loghi del gestore che storicamente ha in subappalto i due turni macchine della Artusiana, vale a dire Autoservizi Gualtieri. Questa variazione lascia intendere che attualmente i due mezzi sono diventati di loro proprietà. Rimane per il momento “ignota” la sorte dello Scudo matricola 457.

Di seguito una foto scattata alcune settimane fa ai due DailyWay che ora vestono i nuovi loghi, mentre si trovavano in sosta al capolinea di Forlimpopoli, sito a lato della piazza principale. Sulla destra, la ex 460 attendeva di partire su una corsa della linea 122 limitata a Fratta Terme, mentre sulla sinistra, la ex 459, privata anche della matricola frontale, era in attesa di effettuare la partenza sulla 121 per San Pietro in Guardiano.


Gian Marco Assirelli - 18 marzo 2017

Nessun commento:

Posta un commento