venerdì 10 febbraio 2017

Un Riminese fra Cesena e Ravenna



Non vi è mai capitato, nella vita, di non riuscire a credere a ciò che vedete coi vostri occhi?
Oppure di pensare di starvi trovando nel posto giusto al momento giusto?
Sono proprio queste le domande che mi sono posto nei giorni scorsi quando, di passaggio a Cesena per una commissione improvvisa, mi sono ritrovato davanti un autobus che non avrei mai pensato di vedere in servizio su una linea extraurbana facente capo a tale città.
Ed è così che, per caso, sono riuscito ad osservare e testimoniare la presenta dell’IvecoBus CrosswayLE Line matr. 34223 in servizio sulla 149, la linea che da sempre collega Cesena con Ravenna, attualmente patria degli Iveco 380E.12.35 EuroClass “ex ATM”.

La 34223 non è altro che il terzo Crossway LowEntry entrato in servizio all’interno del parco veicolare di Start Romagna, nonché nel bacino di Rimini; è stata formalmente acquistata a fine 2015 insieme alle sorelle 34221 e ’22, ma il suo varo ufficiale in linea è avvenuto solamente all’inizio di marzo dell’anno successivo.
Analogamente a quanto accaduto per le altre vetture del medesimo modello, anche la 34223, nel corso di quasi un anno di servizio, è stata assegnata prevalentemente al bacino della Val Marecchia, spesso affidata alla residenza esterna di Novafeltria, in alternativa a quella di Villa Verucchio; ciò ha fatto riscontrate la presenza di questi autobus sulle linee in carico a tali residenze, in particolar modo sulla 160 Rimini-Novafeltria.

La linea 149 invece è una delle extraurbane principali gravitanti su Cesena, ed ha il compito di garantire i collegamenti diretti con Ravenna, con la locale zona industriale, in particolar modo con lo stabilimento Marcegaglia, ma anche col parco divertimenti di Mirabilandia durante il periodo estivo.
E' una linea piuttosto capillare in quanto ha carattere giornaliero e, partendo dal PuntoBus cesenate, si muove su due rami.
Quello principale segue per un breve tratto la via Emilia, solcando poi per intero via Dismano (SR71), servendo i principali centri abitati di Torre del Moro, Pievesestina, Casemurate, S.Zaccaria ed Osteria, entrando a Ravenna all'altezza di Ponte Nuovo.
Il secondo ramo si snoda lungo via Ravennate, via Cervese, via Ponte della Vecchia, intraprendendo la “Dismano” a non molta distanza da S.Zaccaria. Tale tragitto fa sì che gli autobus attraversino centri abitati quali Martorano, Ronta, S.Martino in Fiume, Castiglione (sia di Cervia che di Ravenna).

La presenza di questo CrosswayLE in terra cesenate, su di una corsa in carico al deposito “Spinelli”, pone alcuni interrogativi.
Che si tratti di un trasferimento dovuto ad eventuali prove in merito ad un futuro impiego di parte dei 26 autobus analoghi acquistati grazie alla gara regionale?
Oppure che sia un prestito temporaneo al deposito di Cesena, in attesa dell'immissione dei Man Lion's Intercity?
Chissà, magari solo il futuro saprà darci una risposta.
Sta di fatto però che questa particolare assegnazione ha fatto riscontrare per la prima volta l’impiego di un “Low-Entry” sulla 149, una linea a cui questo genere di autobus si addicono molto, complice il fatto di avere un tracciato completamente pianeggiante. Sono inoltre stati inseriti, all’interno delle centraline che controllano i display di destinazione, i codici del bacino di Forlì-Cesena, cosa che ci ha consentito di visionare anche su questi mezzi alcune possibilità di impostazione già viste sui due Crossway “corti-rialzati” circolanti fin dall’origine presso tale bacino; a Rimini le destinazioni sono generalmente in formato grande, spesso scorrevole per intero.

Proponiamo di seguito uno scatto che ritrae la 34223 appena uscita dall’autostazione di p.le Karl Marx a Cesena, diretta a Ravenna.

Concludiamo riportando un aneddoto riguardante una particolare assegnazione in merito ad una vettura "ex Rimini", ora operante a Cesena: stiamo parlando del Cacciamali TCI 9.72 matr. 34014, affidato per alcuni giorni alla residenza di Ciola per svolgere la linea 144, che collega tale località con Mercato Saraceno, abbinata a corse della 138 da/per Cesena, andando a sostituire l’autobus titolare, vale a dire il 370E.9.27 Giotto matr. 20517.

Francesco Gardini – 10/02/2017


Nessun commento:

Posta un commento