Non vi è mai
capitato, nella vita, di non riuscire a credere a ciò che vedete coi vostri
occhi?
Oppure di
pensare di starvi trovando nel posto giusto al momento giusto?
Sono proprio
queste le domande che mi sono posto nei giorni scorsi quando, di passaggio a
Cesena per una commissione improvvisa, mi sono ritrovato davanti un autobus che
non avrei mai pensato di vedere in servizio su una linea extraurbana facente
capo a tale città.
Ed è così
che, per caso, sono riuscito ad osservare e testimoniare la presenta
dell’IvecoBus CrosswayLE Line matr. 34223 in servizio sulla 149, la linea che
da sempre collega Cesena con Ravenna,
attualmente patria degli Iveco 380E.12.35 EuroClass “ex ATM”.
La 34223 non
è altro che il terzo Crossway LowEntry entrato in servizio all’interno del
parco veicolare di Start Romagna, nonché nel bacino di Rimini; è stata
formalmente acquistata a fine 2015 insieme alle sorelle 34221 e ’22, ma il suo
varo ufficiale in linea è avvenuto solamente all’inizio di marzo dell’anno
successivo.
Analogamente
a quanto accaduto per le altre vetture del medesimo modello, anche la 34223,
nel corso di quasi un anno di servizio, è stata assegnata prevalentemente al
bacino della Val Marecchia, spesso affidata alla residenza esterna di
Novafeltria, in alternativa a quella di Villa Verucchio; ciò ha fatto
riscontrate la presenza di questi autobus sulle linee in carico a tali
residenze, in particolar modo sulla 160 Rimini-Novafeltria.
La linea 149
invece è una delle extraurbane principali gravitanti su Cesena, ed ha il
compito di garantire i collegamenti diretti con Ravenna, con la locale zona
industriale, in particolar modo con lo stabilimento Marcegaglia, ma anche col
parco divertimenti di Mirabilandia durante il periodo estivo.
E' una linea
piuttosto capillare in quanto ha carattere giornaliero e, partendo dal PuntoBus
cesenate, si muove su due rami.
Quello
principale segue per un breve tratto la via Emilia, solcando poi per intero via
Dismano (SR71), servendo i principali centri abitati di Torre del Moro,
Pievesestina, Casemurate, S.Zaccaria ed Osteria, entrando a Ravenna all'altezza
di Ponte Nuovo.
Il secondo
ramo si snoda lungo via Ravennate, via Cervese, via Ponte della Vecchia, intraprendendo
la “Dismano” a non molta distanza da S.Zaccaria. Tale tragitto fa sì che gli
autobus attraversino centri abitati quali Martorano, Ronta, S.Martino in Fiume,
Castiglione (sia di Cervia che di Ravenna).
La presenza
di questo CrosswayLE in terra cesenate, su di una corsa in carico al deposito “Spinelli”,
pone alcuni interrogativi.
Che si
tratti di un trasferimento dovuto ad eventuali prove in merito ad un futuro
impiego di parte dei 26 autobus analoghi acquistati grazie alla gara regionale?
Oppure che
sia un prestito temporaneo al deposito di Cesena, in attesa dell'immissione dei
Man Lion's Intercity?
Chissà,
magari solo il futuro saprà darci una risposta.
Sta di fatto
però che questa particolare assegnazione ha fatto riscontrare per la prima
volta l’impiego di un “Low-Entry” sulla 149, una linea a cui questo genere di
autobus si addicono molto, complice il fatto di avere un tracciato completamente
pianeggiante. Sono inoltre stati inseriti, all’interno delle
centraline che controllano i display di destinazione, i codici del bacino di
Forlì-Cesena, cosa che ci ha consentito di visionare anche su questi mezzi alcune possibilità
di impostazione già viste sui due Crossway “corti-rialzati” circolanti fin dall’origine
presso tale bacino; a Rimini le destinazioni sono generalmente in formato
grande, spesso scorrevole per intero.
Proponiamo
di seguito uno scatto che ritrae la 34223 appena uscita dall’autostazione di
p.le Karl Marx a Cesena, diretta a Ravenna.
Concludiamo
riportando un aneddoto riguardante una particolare assegnazione in merito ad una
vettura "ex Rimini", ora operante a Cesena: stiamo parlando del
Cacciamali TCI 9.72 matr. 34014, affidato per alcuni giorni alla residenza di
Ciola per svolgere la linea 144, che collega tale località con Mercato Saraceno,
abbinata a corse della 138 da/per Cesena, andando a sostituire l’autobus
titolare, vale a dire il 370E.9.27 Giotto matr. 20517.
Francesco Gardini – 10/02/2017
Nessun commento:
Posta un commento