La cittadina
di Montiano, la prima che si incontra a sud di Cesena muovendosi sulle colline più prossime alla
via Emilia, presenta, all’interno della sua storia “trasportistica”, la
particolarità di non aver mai avuto un servizio di TPL esercitato da vettori
pubblici fino all’inizio del nuovo millennio, quando ATR passa da azienda di
trasporti ad Agenzia per la Mobilità, assorbendo le tratte fino ad allora
espletate da aziende private.
Prima di
allora infatti le due principali autolinee extraurbane che servivano Montiano
erano espletate direttamente da due “padroncini”: la linea
Montiano-Gambettola-Cesenatico dalla locale “Gasperoni”, la Montenovo-Montiano-Cesena
dalla ditta “SAT Cesena, di Bellettini”.
Col post
corrente ci soffermeremo brevemente a parlare di quest’ultima tratta che altri
non è che l’attuale linea 261 di ATR/Start Romagna.
La 261 ha capolinea
“collinare” fissato nella località di Montenovo, più precisamente presso la
piazzetta posta al centro del paese. Dopo aver oltrepassato l’arco storico che
delimita la piazza stessa, ci si inserisce su via al Castello (SP122), solcata
fino al bivio con via Provinciale Sogliano (SP9), sulla quale ci si immette con
svolta a sinistra. Lungo tale arteria, dopo alcuni km, si incontra la già
citata Montiano che, causa alcuni sensi unici, in senso discendente viene
attraversata con transito su via Roma, in quello ascendente su via Vittorio
Veneto e via Cesare Battisti.
Per uscire
dal centro storico si attraversa un altro arco, continuando in discesa sulla
SP9 che, oltrepassata Montiano cambia nome diventando “Provinciale Badia”: essa
consente di raggiungere la località identificabile proprio col nome di Badia.
Ultimata la
discesa si incontra una rotonda presso la quale avviene una svolta a sinistra
su via Cesena, che poi diventa via Malanotte, in direzione dell’abitato di
Calisese. Pur non lasciando mai la strada principale, usciti da tale centro
abitato, ci si trova su via Montiano, sulla quale si viaggia fino a Case
Castagnoli dove si imbocca la via Emilia in direzione “Nord”.
Dopo alcuni
Km si arriva a Cesena. Analogamente a quanto accade in linea di massima per
tutte le linee che arrivano in città da sud, lungo la via Emilia, l’ingresso
avviene precorrendo via Fiorenzuola, via G. Da Verrazzano, via Guglielmo
Marconi e viale Oberdan.
Per giungere
al PuntoBus, dove è fissato il capolinea finale, causa sensi unici, sono previsti
due differenti percorsi: in entrata si transita su via De Gasperi, via
Benedetto Croce, Corso Cavour e Corso Roma; in uscita il transito avviene
semplicemente lungo Corso Roma e Corso Cavour.
Il tracciato
della linea 261 presenta una sola deviazione svolta, all’interno di Calisese,
da una coppia di corse scolastiche per andare a servire il locale polo d’istruzione:
in questo caso si effettua transito sulle vie Suzzi e De Nicola (e v.v.),
baipassando il centro del paese.
La linea 261
viene svolta solo nel periodo invernale con un servizio attivo nelle sole
giornate feriali ed ovviamente in quelle scolastiche. Sull’intera tratta si
muovo quattro coppie di corse aventi partenze da Montenovo (piazza) alle ore
7:05, 7:55 e 13:15, 13:45, dal PuntoBus di Cesena alle ore 7:30, 12:50, 13:20 e
14:20. Di queste hanno carattere feriale solamente le corse da Montenovo delle
7:55 e quelle da Cesena delle 7:30 e 14:20, quest’ultima non effettuata al
sabato. Tutte le altre corse sono svolte nelle sole giornate di scuola quando se
ne aggiunge una ulteriore in direzione Cesena, particolare per il fatto di partire alle 7:30 per via Suzzi,
proseguire attraversando il centro di Calisese, giungendo all’autostazione
cesenate alle 7:45; funge come sorta di “bis” alla corsa della linea 21 che
parte da Gambettola alle ore 7:18.
Ad eccezione
del “giro” che ha origine a Cesena alle 13:20, con rientro da Montenovo alle
13:45, e della corsa delle 7:30 da Calisese, svolte direttamente da Start,
tutte le restanti percorrenze sono in carico alla ditta “RossiGroup”, appartenente
al Gruppo CR-Bus, presente sulla 261 dal momento in cui l’autista storico della
linea, il Sig. Bellettini, titolare dell’impresa “SAT” che precedentemente svolgeva
la tratta, si è potuto godere la meritata pensione.
Causa la
difficolta di effettuare la manovra di inversione in piazza a Montenovo, la
linea 261 viene svolta con autobus aventi una lunghezza massima pari a 10,5 mt
(circa). La “Rossi” opera solitamente con uno dei tre Iveco 370E.9.27 DallaVia
Giotto, più precisamente con la capostipite 20516, appartenente al lotto di vetture
acquistate usate da ATR nel 2002 e precedentemente appartenute alla ditta
“F.lli Romano” di Crotone.
Nello scatto
possiamo osservare la ‘516 mentre effettua l’ingresso all’interno del centro
storico di Montiano, diretta a Montenovo, poco dopo aver oltrepassato uno degli
archi citati in precedenza.
Da notare
sul display di destinazione il numero 3/061, quello posseduto da questa linea
nei primi anni di gestione ATR e verosimilmente rilevato dalla storica
concessione della ditta “SAT – Bellettini”.
Francesco Gardini – 02/01/2017
Nessun commento:
Posta un commento