lunedì 2 gennaio 2017

Montiano, la 261 ed il Giotto.



La cittadina di Montiano, la prima che si incontra a sud di Cesena  muovendosi sulle colline più prossime alla via Emilia, presenta, all’interno della sua storia “trasportistica”, la particolarità di non aver mai avuto un servizio di TPL esercitato da vettori pubblici fino all’inizio del nuovo millennio, quando ATR passa da azienda di trasporti ad Agenzia per la Mobilità, assorbendo le tratte fino ad allora espletate da aziende private.
Prima di allora infatti le due principali autolinee extraurbane che servivano Montiano erano espletate direttamente da due “padroncini”: la linea Montiano-Gambettola-Cesenatico dalla locale “Gasperoni”, la Montenovo-Montiano-Cesena dalla ditta “SAT Cesena, di Bellettini”.

Col post corrente ci soffermeremo brevemente a parlare di quest’ultima tratta che altri non è che l’attuale linea 261 di ATR/Start Romagna. 
La 261 ha capolinea “collinare” fissato nella località di Montenovo, più precisamente presso la piazzetta posta al centro del paese. Dopo aver oltrepassato l’arco storico che delimita la piazza stessa, ci si inserisce su via al Castello (SP122), solcata fino al bivio con via Provinciale Sogliano (SP9), sulla quale ci si immette con svolta a sinistra. Lungo tale arteria, dopo alcuni km, si incontra la già citata Montiano che, causa alcuni sensi unici, in senso discendente viene attraversata con transito su via Roma, in quello ascendente su via Vittorio Veneto e via Cesare Battisti.
Per uscire dal centro storico si attraversa un altro arco, continuando in discesa sulla SP9 che, oltrepassata Montiano cambia nome diventando “Provinciale Badia”: essa consente di raggiungere la località identificabile proprio col nome di Badia.
Ultimata la discesa si incontra una rotonda presso la quale avviene una svolta a sinistra su via Cesena, che poi diventa via Malanotte, in direzione dell’abitato di Calisese. Pur non lasciando mai la strada principale, usciti da tale centro abitato, ci si trova su via Montiano, sulla quale si viaggia fino a Case Castagnoli dove si imbocca la via Emilia in direzione “Nord”.
Dopo alcuni Km si arriva a Cesena. Analogamente a quanto accade in linea di massima per tutte le linee che arrivano in città da sud, lungo la via Emilia, l’ingresso avviene precorrendo via Fiorenzuola, via G. Da Verrazzano, via Guglielmo Marconi e viale Oberdan.
Per giungere al PuntoBus, dove è fissato il capolinea finale, causa sensi unici, sono previsti due differenti percorsi: in entrata si transita su via De Gasperi, via Benedetto Croce, Corso Cavour e Corso Roma; in uscita il transito avviene semplicemente lungo Corso Roma e Corso Cavour.
Il tracciato della linea 261 presenta una sola deviazione svolta, all’interno di Calisese, da una coppia di corse scolastiche per andare a servire il locale polo d’istruzione: in questo caso si effettua transito sulle vie Suzzi e De Nicola (e v.v.), baipassando il  centro del paese.

La linea 261 viene svolta solo nel periodo invernale con un servizio attivo nelle sole giornate feriali ed ovviamente in quelle scolastiche. Sull’intera tratta si muovo quattro coppie di corse aventi partenze da Montenovo (piazza) alle ore 7:05, 7:55 e 13:15, 13:45, dal PuntoBus di Cesena alle ore 7:30, 12:50, 13:20 e 14:20. Di queste hanno carattere feriale solamente le corse da Montenovo delle 7:55 e quelle da Cesena delle 7:30 e 14:20, quest’ultima non effettuata al sabato. Tutte le altre corse sono svolte nelle sole giornate di scuola quando se ne aggiunge una ulteriore in direzione Cesena, particolare per  il fatto di partire alle 7:30 per via Suzzi, proseguire attraversando il centro di Calisese, giungendo all’autostazione cesenate alle 7:45; funge come sorta di “bis” alla corsa della linea 21 che parte da Gambettola alle ore 7:18.

Ad eccezione del “giro” che ha origine a Cesena alle 13:20, con rientro da Montenovo alle 13:45, e della corsa delle 7:30 da Calisese, svolte direttamente da Start, tutte le restanti percorrenze sono in carico alla ditta “RossiGroup”, appartenente al Gruppo CR-Bus, presente sulla 261 dal momento in cui l’autista storico della linea, il Sig. Bellettini, titolare dell’impresa “SAT” che precedentemente svolgeva la tratta, si è potuto godere la meritata pensione.
Causa la difficolta di effettuare la manovra di inversione in piazza a Montenovo, la linea 261 viene svolta con autobus aventi una lunghezza massima pari a 10,5 mt (circa). La “Rossi” opera solitamente con uno dei tre Iveco 370E.9.27 DallaVia Giotto, più precisamente con la capostipite 20516, appartenente al lotto di vetture acquistate usate da ATR nel 2002 e precedentemente appartenute alla ditta “F.lli Romano” di Crotone.

Nello scatto possiamo osservare la ‘516 mentre effettua l’ingresso all’interno del centro storico di Montiano, diretta a Montenovo, poco dopo aver oltrepassato uno degli archi citati in precedenza.
Da notare sul display di destinazione il numero 3/061, quello posseduto da questa linea nei primi anni di gestione ATR e verosimilmente rilevato dalla storica concessione della ditta “SAT – Bellettini”.

Francesco Gardini – 02/01/2017

Nessun commento:

Posta un commento