domenica 29 gennaio 2017

Linee “Ravenna” 135, 149 e 156: 10° anniversario gestione Ambra/Mete.

L’evoluzione del trasporto pubblico insegna che basta poco per mutare la storia di una linea o di un servizio. Ciò può avvenire ad esempio in concomitanza con un cambio gestionale, come è accaduto l’ormai lontano 1° gennaio 2005 con le principali linee che collegano la provincia Forlivese-Cesenate con la città di Ravenna, grazie al passaggio di testimone da ATR/e-bus a Ambra/Mete/Setram.

Ripercorriamo quegli eventi grazie ad un racconto pubblicato ad inizio 2015, in occasione del 10° anniversario di quel cambio di gestione, sul gruppo Facebook di “Trasporti Pubblici in Romagna”, presente da oggi nella sezione “storia” dell’omonimo blog.
di Francesco Gardini – 1 gennaio 2015

Il 1° gennaio del 2005, esattamente 10 anni fa, accadevano due mutamenti importanti che avrebbero segnato la storia del TPL nella provincia di Forlì-Cesena: cercheremo di analizzarli e raccontarli separatamente in modo da dare ad ognuno di essi il giusto spazio.
Il primo che andremo ad esaminare è il seguente: le linee che collegano la provincia di Forlì-Cesena alla città di Ravenna, gestite fino a quel momento in toto da ATR, passano in carico ad Ambra, l’agenzia per la mobilità della provincia di Ravenna ed al consorzio Mete, che ne affida la gestione a SETRAM, società del gruppo E-Bus spa.
Le linee soggette a questo cambio gestionale furono le seguenti:
135: Bertinoro-Fratta Terme-Forlimpopoli-Casemurate-S.Zaccaria-Ravenna-Enichem-Marcegaglia;
149: Cesena PuntoBus-S.Zaccaria/Castiglione-(Mirabilandia)-Ravenna-Enichem-Marcegaglia;
156: Forlimpopoli-Forlì PuntoBus-Coccolia-(Mirabilandia)-Ravenna-Enichem.
Oltre a queste 3 linee vi fu, nell’estate del 2005, la modifica della linea stagionale 164 il cui percorso originale Ravenna-Cesena-Bagno di Romagna-Badia Prataglia fu accorciato inserendo la tratta Cesena-Ravenna tra le corse della linea 149.
Il preambolo di questo cambiamento fu, nel momento della pubblicazione degli orari invernali 2004/2005, una nota posta nella pagine riguardanti le linee 135, 149 e 156 che riportava la seguente dicitura: “Questa linea potrebbe subire sostanziali modifiche agli orari sopra indicati causa prossimo passaggio di gestione del servizio”.
Cosa volesse dire quella frase lo scoprimmo solo nel dicembre del 2004 quando apparvero le prime campagne informative relative al passaggio da ATR a Mete/Setram di queste 3 linee.
Quel che ci si chiese subito fu come avrebbe fatto Setram, che fino a quel momento era più che altro un’azienda subappaltatrice di parte del servizio di ATR e che come mezzi possedeva solo vetture da noleggio, a reperire gli autobus necessari per lo svolgimento di questo servizio. I mezzi arrivarono in 3 modi.
1) Cessione da ATR a Setram di 7 macchine extraurbane che mantennero identico numero di matricola, ma che furono ritargate e dotate sulle fiancate di insegne E-Bus – setram e di loghi Mete.
I mezzi protagonisti del passaggio furono:
n°3 Fiat 370.12.25 CAM I-80 matr. 846, 847 e 859;
n° 2 Iveco 370S.12.35 matr. 893 e 894;
n° 2 Irisbus 399E.12.35/A MyWay matr. 712 e 713.
2) Passaggio di proprietà da Saces a Setram (entrambe aziende del gruppo E-Bus) di n° 4 macchine extraurbane che rimasero numerate nella serie 600, ma che vennero ritargate e dotate di insegne E-Bus -  setram e Mete; ad esse furono installate a bordo le radio di servizio Motorola VHF/RFT e le obliteratrici “Obly”.
Le vetture che passarono da Saces a Setram furono:
659-Iveco 315E.8.18 Orlandi Poker;
664-Iveco 391E.12.29 EuroRider Orlandi;
665-Irisbus 397E.10.29 EuroRider Orlandi;
666-Iveco 59E12 Cacciamali Thesi.
3) Acquisto tramite il rivenditore BascoBus di Olgiate Comasco (CO) di n° 4 vetture di provenienza tedesca.
n° 2 Mercedes O407 matr. 678 e 682;
n° 2 Mercedes O408 matr. 675 e 681.
Queste macchine furono messe in servizio nei mesi di febbraio e marzo; prima di ciò furono tutte riverniciate in blu, dotate di Obly e Radio RFT. Inoltre alle vetture 675, 681 e 682 fu installato il plurimus anteriore marca Aesys, mentre la 678 prese servizio con il plurimus originale di marca tedesca. Sulle fiancate furono applicati loghi analoghi a quelli presenti sulle altre  vetture già in servizio.
Il passaggio gestionale delle linee 135, 149 e 156 comportò anche un cambio di titoli di viaggio con cui l’utenza poteva accedervi: si passò infatti da quelli marchiati ATR a quelli a marchio Setram. A tal scopo il nuovo vettore creò una rete di rivendite lungo le località attraversate da queste tre linee; i titoli di viaggio di Setram erano inoltre acquistabili presso i PuntoBus di Forlì e Cesena.

Ma come si è evoluto il servizio in 10 anni?
Iniziamo parlando delle varie tratte, tralasciando i cambiamenti di orario e di numero di corse delle quali si potranno vedere le differenze confrontando i file allegati.
La linea 135 così come descritta sopra non esiste più: sotto la gestione Start è stata dapprima limitata alla tratta Forlimpopoli-Casemurate-(Osteria), poi integrata a livello di numerazione nella linea 149.
La linea 149 invece non ha subito grossi mutamenti, salvo la triste parentesi del 2013 con la soppressione della deviazione da/per Mirabilandia, ripristinata poi dal maggio 2014.
Per quel che riguarda invece la linea 156 c’è da dire che, dopo la soppressione dei servizi Aerobus da Forlì Aeroporto per la riviera intorno al 2007/2008, fu protagonista del prolungamento di alcune corse dal PuntoBus di Forlì da/per l’Aeroporto Ridolfi, soppresse poi col lento decadimento dello scalo forlivese. Da qualche anno poi la 156 non tocca più Forlimpopoli, complice quasi sicuramente la crisi che ha ridotto l’utenza di lavoratori ed operai gran parte diretti al polo chimico di Ravenna.
Per quel che riguarda la bigliettazione invece i titoli Setram rimasero in vigore fino alla fusione delle 3 società del gruppo E-Bus spa in AVM, momento dal quale furono sostituiti da quelli emessi dalla neonata azienda; su queste tratte la tariffazione Stimer/MiMuovo comparve solo a partire dal 2011, postuma rispetto a quella per le linee AVM a programmazione ATR e a gestione ATM Ravenna.
A livello di mezzi utilizzati su queste tratte si può sicuramente dire che dopo 10 anni non rimane più traccia, sulle attuali linee 149 e 156, delle vetture che entrarono in servizio in concomitanza con quel cambio di gestione.
I tre Fiat 370.12.25 Cam I-80 vennero dismessi per anzianità tra la fine del 2005 e la prima metà del 2006. I due 370S.12.35, che nel frattempo furono riverniciati in grigio metallizzato, dopo qualche anno vennero mandati a prestare servizio sulle linee riservate scolastiche del comune di Cesenatico. Il “Pokerino” matr. 659 ed il Cacciamali Thesi matr. 666 furono spostati su altri servizi in quanto macchine poco capienti.
A sopperire alla mancanza di questi mezzi vi fu l’entrata in servizio, tra la fine del  2005 e l’inizio del 2007, di 5 bus extraurbani lunghi:
n° 1 Irisbus Axer Karosa C956, matr. 684;
n° 2 Man UL893, matr. 686 e 687 (acqustati usati dalla Germania);
n°2 Man UL364 Lion's Regio, matr. 688 e 689.
A questi mezzi si aggiunsero nel 2009 i due Setra S415UL in livrea bianca matr. 690 e 691 che furono presentati in “pompa magna” con tanto di corsa prova sull’intera linea 156, caratterizzata da una apposita tabellazione sul plurimus anteriore.
C’è poi da dire che nel 2011, sotto la gestione di AVM, i due MyWay matr. 712-713 ed il Man UL893 matr. 687 furono traferiti dal TPL Ravenna al TPL Forlì-Cesena e al loro posto fecero il passaggio inverso due macchine della serie 9000: il 370.12.30 Orlandi Poker matr. 9008 ed il Mercedes O303.12 Padane matr. 9010.
I cambiamenti più radicali, anche a livello di mezzi, si sono verificati negli utili anni con l’arrivo di Start: innanzitutto con l’assegnazione al deposito di Ravenna di alcune corse che ha portato prima bus ex Setram ad essere assegnati al deposito ex ATM, poi all’esercizio con mezzi ex ATM, con la conseguente presenza su queste tratte anche di macchine suburbane come TurboCity-S, CityClass e Citelis.
Ma il cambiamento più radicale lo si è avuto dal settembre 2014. Come detto in altre occasioni, a seguito della radiazione dei vari Merceses O407 ed O408 e delle vetture 29008 e 29010, alla quale si è aggiunto il trasferimento delle vetture rimanenti della serie 20600 a prestare servizio in prevalenza sulle linee a programmazione ATR, nonché il trasferimento al bacino di Forlì-Cesena di gran parte degli Iveco 380E.12.35 EuroClass ex ATM, sulle linee 149 e 156 si può trovare la presenza solo di macchine “ravennati”, in prevalenza  proprio EuroClass. Oltre a questo, dal settembre 2014, un TM feriale e tutto il servizio festivo sulla linea 156, fino a quel momento esercitati dal deposito di Forlì, sono stati dati in sub-affido alla ditta Zaganelli di Lugo che utilizza mezzi propri per espletare il servizio.

Questo è un po’ ciò che è successo in questi 10 anni: gli allegati presenti in successione al testo di  sicuro daranno una percezione più reale di quello che è realmente accaduto.

Un ringraziamento particolare va all’amico Gian Marco che ha contribuito in questa realizzazione, soprattutto fornendo numerose immagini.
Setram 893 – Iveco 370S.12.35 VU del 1989; radiato nel 2014

Setram 847 – Fiat 370.12.25 CAM I-80 del 1983; radiato nel 2006
(immagine scattata pochi giorni prima che la vettura venisse dismessa)


Setram 712 - Irisbus 399E.12.35L MyWay; dal 2011 ritornato in servizio sulle linee a programmazione ATR Forlì-Cesena


Setram 713 - Irisbus 399E.12.35L MyWay; dal 2011 ritornato in servizio sulle linee a programmazione ATR Forlì-Cesena

Setram 664 – Iveco 391E.12.29 EuroRider Orlandi; dal 2014 in servizio sulle linee a programmazione ATR Forlì-Cesena

Setram 665 – Irisbus 397E.10.29 EuroRider Orlandi; dal 2014 in servizio sulle linee a programmazione ATR Forlì-Cesena

Setram 675 – Mercedes O408 ; radiato nel 2014

Setram 678 – Mercedes O407 ; radiato nel 2014

Setram 681 – Mercedes O408 ; radiato nel 2014

AVM 682 – Mercedes O408 ; radiato nel 2014

AVM 684 – Irisbus Axer Karosa C956; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena

Setram 687 – Man UL893; dal 2011 in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena, radiato nel 2014

AVM 689 – Man Lion’s Regio; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena

AVM 690 – Setra S415UL; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena

AVM 691 – Setra S415UL; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena

AVM 9008 – Iveco 370.12.30 Orlandi Poker; dal 2011 in servizio sulle linee 149 e 156, radiato nel 2014

Start 29010 – Mercedes O303.12 Padane; dal 2011 in servizio sulle linee 149 e 156, radiato nel 2014

Start 20611 – Mercedes O303.12; dal 2012 in servizio sulle linee 149 e 156,
dal 2014 in servizio sulle linee a programmazione ATR Forlì-Cesena

Start 10081 - Iveco 580.12.21 TurboCity-S del 1989

Start 10092 - Iveco 380E.12.35 EuroClassH Orlandi del 1997

Start 10095 - Iveco 380E.12.35 EuroClassH Orlandi del 1998

Start 10102 - Iveco 380E.12.35 EuroClassH Orlandi del 1998

Start 10104 - Irisbus 389E.12.35 EuroClassNewH Orlandi del 2002

Start 10107 - Irisbus 389E.12.35 EuroClassNewH Orlandi del 2004

Start 10109 – Scania De Simon IL.3 del 2004

Start 10120 – Scania De Simon IL.3 del 2004

Strat 10417 - Iveco 491E.12.22 CityClass CNG del 1997

Start 10420 - Irisbus Citelis CNG del 2011

Start 10439 - IvecoBus Citelis CNG del 2014

Zaganelli Group – Volvo 8700 del 2007 targa ED 925KP

Linea 135 – Orari Invernali 2004/2005 (anno di passaggio da ATR/e-bus a METE/Setram)

Linea 135 – Orari estivi 2006 (secondo anno di gestione METE/Setram)

Linea 149 – Orari Invernali 2004/2005 (anno di passaggio da ATR/e-bus a METE/Setram)

Linea 149 – Orari estivi 2006 (secondo anno di gestione METE/Setram)

Linea 149 – Orari estivi 2014

Linea 149 – Orari Invernali 2014/2015

Linea 156 – Orari Invernali 2004/2005 (anno di passaggio da ATR/e-bus a METE/Setram)

Linea 156 – Orari estivi 2006 (secondo anno di gestione METE/Setram)

Linea 156 – Orari estivi 2014

Linea 156 – Orari Invernali 2014/2015

Linea 164 – Orari estivi 2004 (ultimo anno con la presenza della tratta Ravenna-Cesena)

Linea 164 – Orari estivi 2006 (secondo anno senza la presenza della tratta Ravenna-Cesena)

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