Ripercorriamo quegli eventi grazie ad un racconto pubblicato ad
inizio 2015, in occasione del 10° anniversario di quel cambio di gestione, sul
gruppo Facebook di “Trasporti Pubblici in Romagna”, presente da oggi nella
sezione “storia” dell’omonimo blog.
di Francesco Gardini – 1 gennaio 2015
Il 1°
gennaio del 2005, esattamente 10 anni fa, accadevano due mutamenti importanti
che avrebbero segnato la storia del TPL nella provincia di Forlì-Cesena:
cercheremo di analizzarli e raccontarli separatamente in modo da dare ad ognuno
di essi il giusto spazio.
Il primo che
andremo ad esaminare è il seguente: le linee che collegano la provincia di
Forlì-Cesena alla città di Ravenna, gestite fino a quel momento in toto da ATR,
passano in carico ad Ambra, l’agenzia per la mobilità della provincia di
Ravenna ed al consorzio Mete, che ne affida la gestione a SETRAM, società del
gruppo E-Bus spa.Le linee soggette a questo cambio gestionale furono le seguenti:
135: Bertinoro-Fratta Terme-Forlimpopoli-Casemurate-S.Zaccaria-Ravenna-Enichem-Marcegaglia;
149: Cesena
PuntoBus-S.Zaccaria/Castiglione-(Mirabilandia)-Ravenna-Enichem-Marcegaglia;
156:
Forlimpopoli-Forlì PuntoBus-Coccolia-(Mirabilandia)-Ravenna-Enichem.
Oltre a
queste 3 linee vi fu, nell’estate del 2005, la modifica della linea stagionale
164 il cui percorso originale Ravenna-Cesena-Bagno di Romagna-Badia Prataglia
fu accorciato inserendo la tratta Cesena-Ravenna tra le corse della linea 149.
Il preambolo
di questo cambiamento fu, nel momento della pubblicazione degli orari invernali
2004/2005, una nota posta nella pagine riguardanti le linee 135, 149 e 156 che
riportava la seguente dicitura: “Questa linea potrebbe subire sostanziali
modifiche agli orari sopra indicati causa prossimo passaggio di gestione del
servizio”.
Cosa volesse
dire quella frase lo scoprimmo solo nel dicembre del 2004 quando apparvero le
prime campagne informative relative al passaggio da ATR a Mete/Setram di queste
3 linee.
Quel che ci
si chiese subito fu come avrebbe fatto Setram, che fino a quel momento era più
che altro un’azienda subappaltatrice di parte del servizio di ATR e che come
mezzi possedeva solo vetture da noleggio, a reperire gli autobus necessari per
lo svolgimento di questo servizio. I mezzi arrivarono in 3 modi.
1) Cessione da
ATR a Setram di 7 macchine extraurbane che mantennero identico numero di
matricola, ma che furono ritargate e dotate sulle fiancate di insegne E-Bus –
setram e di loghi Mete.
I mezzi
protagonisti del passaggio furono:
n°3 Fiat
370.12.25 CAM I-80 matr. 846, 847 e 859;
n° 2 Iveco
370S.12.35 matr. 893 e 894;
n° 2 Irisbus
399E.12.35/A MyWay matr. 712 e 713.
2) Passaggio
di proprietà da Saces a Setram (entrambe aziende del gruppo E-Bus) di n° 4
macchine extraurbane che rimasero numerate nella serie 600, ma che vennero
ritargate e dotate di insegne E-Bus -
setram e Mete; ad esse furono installate a bordo le radio di servizio
Motorola VHF/RFT e le obliteratrici “Obly”.
Le vetture
che passarono da Saces a Setram furono:
659-Iveco
315E.8.18 Orlandi Poker;
664-Iveco
391E.12.29 EuroRider Orlandi;
665-Irisbus
397E.10.29 EuroRider Orlandi;
666-Iveco
59E12 Cacciamali Thesi.
3) Acquisto
tramite il rivenditore BascoBus di Olgiate Comasco (CO) di n° 4 vetture di
provenienza tedesca.
n° 2
Mercedes O407 matr. 678 e 682;
n° 2
Mercedes O408 matr. 675 e 681.Queste macchine furono messe in servizio nei mesi di febbraio e marzo; prima di ciò furono tutte riverniciate in blu, dotate di Obly e Radio RFT. Inoltre alle vetture 675, 681 e 682 fu installato il plurimus anteriore marca Aesys, mentre la 678 prese servizio con il plurimus originale di marca tedesca. Sulle fiancate furono applicati loghi analoghi a quelli presenti sulle altre vetture già in servizio.
Il passaggio
gestionale delle linee 135, 149 e 156 comportò anche un cambio di titoli di
viaggio con cui l’utenza poteva accedervi: si passò infatti da quelli marchiati
ATR a quelli a marchio Setram. A tal scopo il nuovo vettore creò una rete di
rivendite lungo le località attraversate da queste tre linee; i titoli di
viaggio di Setram erano inoltre acquistabili presso i PuntoBus di Forlì e
Cesena.
Ma come si è
evoluto il servizio in 10 anni?
Iniziamo
parlando delle varie tratte, tralasciando i cambiamenti di orario e di numero
di corse delle quali si potranno vedere le differenze confrontando i file
allegati.
La linea 135
così come descritta sopra non esiste più: sotto la gestione Start è stata
dapprima limitata alla tratta Forlimpopoli-Casemurate-(Osteria), poi integrata
a livello di numerazione nella linea 149.
La linea 149
invece non ha subito grossi mutamenti, salvo la triste parentesi del 2013 con
la soppressione della deviazione da/per Mirabilandia, ripristinata poi dal
maggio 2014.
Per quel che
riguarda invece la linea 156 c’è da dire che, dopo la soppressione dei servizi
Aerobus da Forlì Aeroporto per la riviera intorno al 2007/2008, fu protagonista
del prolungamento di alcune corse dal PuntoBus di Forlì da/per l’Aeroporto
Ridolfi, soppresse poi col lento decadimento dello scalo forlivese. Da qualche
anno poi la 156 non tocca più Forlimpopoli, complice quasi sicuramente la crisi
che ha ridotto l’utenza di lavoratori ed operai gran parte diretti al polo
chimico di Ravenna.
Per quel che
riguarda la bigliettazione invece i titoli Setram rimasero in vigore fino alla
fusione delle 3 società del gruppo E-Bus spa in AVM, momento dal quale furono
sostituiti da quelli emessi dalla neonata azienda; su queste tratte la
tariffazione Stimer/MiMuovo comparve solo a partire dal 2011, postuma rispetto
a quella per le linee AVM a programmazione ATR e a gestione ATM Ravenna.
A livello di
mezzi utilizzati su queste tratte si può sicuramente dire che dopo 10 anni non
rimane più traccia, sulle attuali linee 149 e 156, delle vetture che entrarono
in servizio in concomitanza con quel cambio di gestione.
I tre Fiat
370.12.25 Cam I-80 vennero dismessi per anzianità tra la fine del 2005 e la
prima metà del 2006. I due 370S.12.35, che nel frattempo furono riverniciati in
grigio metallizzato, dopo qualche anno vennero mandati a prestare servizio
sulle linee riservate scolastiche del comune di Cesenatico. Il “Pokerino” matr.
659 ed il Cacciamali Thesi matr. 666 furono spostati su altri servizi in quanto
macchine poco capienti.
A sopperire alla
mancanza di questi mezzi vi fu l’entrata in servizio, tra la fine del 2005 e l’inizio del 2007, di 5 bus
extraurbani lunghi:
n° 1 Irisbus
Axer Karosa C956, matr. 684;
n° 2 Man
UL893, matr. 686 e 687 (acqustati usati dalla Germania);
n°2 Man UL364 Lion's Regio, matr. 688
e 689.A questi mezzi si aggiunsero nel 2009 i due Setra S415UL in livrea bianca matr. 690 e 691 che furono presentati in “pompa magna” con tanto di corsa prova sull’intera linea 156, caratterizzata da una apposita tabellazione sul plurimus anteriore.
C’è poi da dire che nel 2011, sotto la gestione di AVM, i due MyWay matr. 712-713 ed il Man UL893 matr. 687 furono traferiti dal TPL Ravenna al TPL Forlì-Cesena e al loro posto fecero il passaggio inverso due macchine della serie 9000: il 370.12.30 Orlandi Poker matr. 9008 ed il Mercedes O303.12 Padane matr. 9010.
I cambiamenti più radicali, anche a livello di mezzi, si sono verificati negli utili anni con l’arrivo di Start: innanzitutto con l’assegnazione al deposito di Ravenna di alcune corse che ha portato prima bus ex Setram ad essere assegnati al deposito ex ATM, poi all’esercizio con mezzi ex ATM, con la conseguente presenza su queste tratte anche di macchine suburbane come TurboCity-S, CityClass e Citelis.
Ma il cambiamento più radicale lo si è avuto dal settembre 2014. Come detto in altre occasioni, a seguito della radiazione dei vari Merceses O407 ed O408 e delle vetture 29008 e 29010, alla quale si è aggiunto il trasferimento delle vetture rimanenti della serie 20600 a prestare servizio in prevalenza sulle linee a programmazione ATR, nonché il trasferimento al bacino di Forlì-Cesena di gran parte degli Iveco 380E.12.35 EuroClass ex ATM, sulle linee 149 e 156 si può trovare la presenza solo di macchine “ravennati”, in prevalenza proprio EuroClass. Oltre a questo, dal settembre 2014, un TM feriale e tutto il servizio festivo sulla linea 156, fino a quel momento esercitati dal deposito di Forlì, sono stati dati in sub-affido alla ditta Zaganelli di Lugo che utilizza mezzi propri per espletare il servizio.
Questo è un po’ ciò che è successo in questi 10 anni: gli allegati presenti in successione al testo di sicuro daranno una percezione più reale di quello che è realmente accaduto.
Un
ringraziamento particolare va all’amico Gian Marco che ha contribuito in questa
realizzazione, soprattutto fornendo numerose immagini.
Setram 893 –
Iveco 370S.12.35 VU del 1989; radiato nel 2014
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Setram 847 –
Fiat 370.12.25 CAM I-80 del 1983; radiato nel 2006
(immagine scattata pochi
giorni prima che la vettura venisse dismessa)
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Setram 712 -
Irisbus 399E.12.35L MyWay; dal 2011 ritornato in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena
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Setram 713 -
Irisbus 399E.12.35L MyWay; dal 2011 ritornato in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena
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Setram 664 –
Iveco 391E.12.29 EuroRider Orlandi; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena
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Setram 665 –
Irisbus 397E.10.29 EuroRider Orlandi; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena
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Setram 675 –
Mercedes O408 ; radiato nel 2014
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Setram 678 –
Mercedes O407 ; radiato nel 2014
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Setram 681 –
Mercedes O408 ; radiato nel 2014
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AVM 682 –
Mercedes O408 ; radiato nel 2014
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AVM 684 –
Irisbus Axer Karosa C956; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR
Forlì-Cesena
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Setram 687 –
Man UL893; dal 2011 in servizio sulle linee a
programmazione ATR Forlì-Cesena,
radiato nel 2014
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AVM 689 –
Man Lion’s Regio; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR
Forlì-Cesena
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AVM 690 –
Setra S415UL; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR
Forlì-Cesena
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AVM 691 –
Setra S415UL; dal 2014 in servizio sulle linee a
programmazione ATR
Forlì-Cesena
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AVM 9008 – Iveco 370.12.30 Orlandi Poker; dal 2011 in servizio sulle linee 149 e 156, radiato nel 2014 |
Start 29010 – Mercedes O303.12 Padane; dal 2011 in servizio sulle linee 149 e 156, radiato nel 2014 |
Start 20611
– Mercedes O303.12; dal 2012 in servizio sulle linee 149 e 156,
dal 2014 in
servizio sulle linee a programmazione ATR Forlì-Cesena
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Start 10081 - Iveco 580.12.21 TurboCity-S del 1989 |
Start 10092
- Iveco 380E.12.35 EuroClassH Orlandi del 1997
|
Start 10095
- Iveco 380E.12.35 EuroClassH Orlandi del 1998
|
Start 10102
- Iveco 380E.12.35 EuroClassH Orlandi del 1998
|
Start 10104
- Irisbus 389E.12.35 EuroClassNewH Orlandi del 2002
|
Start 10107
- Irisbus 389E.12.35 EuroClassNewH Orlandi del 2004
|
Start 10109
– Scania De Simon IL.3 del 2004
|
Start 10120
– Scania De Simon IL.3 del 2004
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Strat 10417 - Iveco 491E.12.22
CityClass CNG del 1997
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Start 10420 - Irisbus Citelis CNG
del 2011
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Start 10439 - IvecoBus Citelis CNG
del 2014
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Zaganelli
Group – Volvo 8700 del 2007 targa ED 925KP
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Linea 135 –
Orari Invernali 2004/2005 (anno di passaggio da ATR/e-bus a METE/Setram)
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Linea 135 –
Orari estivi 2006 (secondo anno di gestione METE/Setram)
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Linea 149 – Orari
Invernali 2004/2005 (anno di passaggio da ATR/e-bus a METE/Setram)
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Linea 149 –
Orari estivi 2006 (secondo anno di gestione METE/Setram)
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Linea 149 –
Orari estivi 2014
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Linea 149 –
Orari Invernali 2014/2015
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Linea 156 –
Orari Invernali 2004/2005 (anno di passaggio da ATR/e-bus a METE/Setram)
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Linea 156 –
Orari estivi 2006 (secondo anno di gestione METE/Setram)
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Linea 156 –
Orari estivi 2014
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Linea 156 –
Orari Invernali 2014/2015
|
Linea 164 –
Orari estivi 2004 (ultimo anno con la presenza della tratta Ravenna-Cesena)
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Linea 164 –
Orari estivi 2006 (secondo anno senza la presenza della tratta Ravenna-Cesena)
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