venerdì 20 gennaio 2017

Da treno a TPL




Molti conosceranno la storica ferrovia Faenza - Lavezzola di Trenitalia, particolare per avere sede unicamente all’interno della provincia di Ravenna.
In particolare, partendo da Lavezzola, la ferrovia attraversa le località, nonchè le rispettive stazioni, di Conselice, San Patrizio, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno, Lugo, Cotignola e Granarolo Faentino, per giungere quindi a Faenza.


Fino a poco tempo fa, la tratta, gestita da Trenitalia, comprendeva corse svolte con treni (4) e corse effettuate da autobus sostitutivi, i quali percorrevano sia il percorso completo, sia limitazioni da/a Lugo.
A partire dallo scorso 9 gennaio, le corse svolte da autobus sostitutivi sono state trasformate in servizio di linea extraurbano, alle quali vengono applicate le tariffe a zone normalmente in uso nel trasporto pubblico locale.


La nuova linea, per il momento denominata semplicemente “Faenza - Lavezzola”, entra quindi a far parte di quelle a programmazione dall’agenzia Ambra, all’interno del bacino Mete, affidata al consorzio Coerbus e svolta in pool da Zaganelli Group di Lugo e dalla Cooperativa Trasporti di Riolo Terme.  
Dalle tabelle orarie esposte alle fermate si evince che l’azienda lughese (che già percorreva questa tratta sul servizio sostitutivo per conto di Trenitalia, assieme a Fonti di Città di Castello) ha in carico tre turni macchina, mentre la Cooperativa Trasporti ne ha uno, attivo nel pomeriggio.
Rimangono in gestione a Trenitalia esclusivamente le due coppie di corse già svolte con treni, attive negli orari di punti.


Attualmente gli autobus della Faenza - Lavezzola effettuano tutte le fermate Ambra presenti lungo il percorso, tra cui quelle in corrispondenza delle stazioni ferroviarie, che però in alcuni casi (come Cotignola) distano fino a 500 metri dal fabbricato delle FS.
Gli orari, al momento, rimangono gli stessi previsti dal servizio sostitutivo. Tuttavia, tramite alcune testate giornalistiche on-line, si apprende che a partire da giugno 2017 dovrebbe avvenire una riprogrammazione del programma di esercizio, volta a meglio integrare il servizio con le altre linee del TPL.

Di seguito, una foto scattata nel piazzale antistante la stazione di Faenza che ritrae il Setra S315 UL matricola 42 della Coop. Trasporti di Riolo, in attesa di partire sulla corsa delle 18.45 per Lavezzola.



Gian Marco Assirelli - 20 gennaio 2017

Nessun commento:

Posta un commento