mercoledì 1 febbraio 2017

134 “trans-costiera” Rimini-Gabicce-Morciano.



Già in altre occasioni, all'interno di queste pagine, abbiamo parlato e descritto la linea 134 del bacino di Rimini, l'extraurbana che collega Cattolica a Morciano di Romagna, con alcune corse che sconfinano in territorio marchigiano, nonché pesarese, presso Gabicce Mare.
Analogamente a quanto accade per altre tratte che servono la Valle del Conca, anche la 134 nei giorni di scuola prevede un programma di esercizio "variegato" con alcune corse che raggiungono la cittadinanza di Riccione ed il capoluogo provinciale, Rimini, allo scopo di servire i relativi poli scolastici.
Due di esse si possono definire "trans-costiere" in quanto percorrono l'intera tratta Rimini-Cattolica-Morciano, sconfinando a Gabicce. Tali corse hanno tracciato similare con punto di origine fissato presso il terminal E della stazione ferroviaria riminese, posto in p.le Cesare Battisti, rispettivamente alle ore 12:54 ed alle 13:34.

La particolarità della prima corsa consiste nel fatto di essere svolta con un autobus da 18 metri.
Scendendo nel dettaglio del percorso possiamo dire che dalla stazione ferroviaria di Rimini si arriva all’Arco d’Augusto sul classico tracciato lungo via Roma e via Bastioni.
Dopo aver servito la fermata posta in Largo Unità d’Italia, si esce dalla città toccando il terminal del Centro Studi e l’Ospedale “Infermi”, percorrendo quindi via Circonvallazione Meridionale, via Flaminia, via Fada, via Lagomaggio e Via Settembrini.
Lo step successivo è quello di servire il polo scolastico di Marebello: per farlo si percorre dapprima via Chiabrera, inserendosi poi lungo il tracciato della filovia 11 una volta giunti in prossimità di viale Regina Elena.
Si lascia successivamente la litoranea una volta giunti alla rotonda “Tonini”, in prossimità della quale è fissato il capolinea della linea 10 “fieristica”; qui si svolta a destra su via Cavalieri di Vittorio Veneto,  oltrepassando la linea ferroviaria Rimini-Ancona, poi a sinistra una volta giunti in prossimità di via Paullè. Si prosegue su viale Aosta , quindi su via Portofino, andando poi a servire il centro studi di Riccione, più precisamente la fermata posta su viale Castrocaro. Si attraversa poi Riccione Paese effettuando principali transiti su viale Ceccarini e viale Lazio, continuando su viale Panoramica e viale Santarosa. In fondo a tale arteria ci si immette sulla statale Adriatica verso Sud, toccando la zona “municipio” di Misano e giungendo alle porte di Cattolica dove ci si inserisce sul tragitto storico della stessa Adriatica, denominata prima via Emilia Romagna, poi di via Garibaldi.
Presso tale cittadina il tacciato prevede due anelli. Il primo, affrontato in senso orario, consente di sconfinare in territorio marchigiano servendo la località di Gabicce Mare, grazie al transito via Irma Bandiera, viale della Repubblica, viale delle Vittoria, via XXV Aprile e via Romagna.
Il secondo anello invece è in senso antiorario e fa sì che il bus raggiunga l’autostazione di Cattolica, effettuando transito sulle vie Indipendenza, D’Azelio, Cavour e Naziario Sauro. Tornati su via Garibaldi si effettua nuovamente svolta a sinistra su via Indipendenza per andare a servire l’Ospedale cattolichino.
Dopo di esso si oltrepassata l’Autostrada A14, entrando nel territorio comunale di S.Giovanni in Marignano, servendo dapprima la locale zona industriale, effettuando transito principale lungo via Malpasso, poi nel cuore della cittadina, percorrendo via Roma e via Vittorio Veneto. Successivamente ci si inserisce, con svolta a sinistra, su via Pianventena, servendo l’omonima località, e continuando su via Morciano in direzione della cittadina che arreca il medesimo nome, presso la quale, in P.le Risorgimento, è posto il capolinea finale.
L’autobus vi giunge alle ore 14:39.

Visto che l’abbiamo menzionata, facciamo un piccolo riferimento all’altra corsa Rimini-Morciano della 134 che si differenzia dalla prima per il fatto di essere svolta con un autobus da 12 metri, nonché per effettuare alcuni transiti differenti. Ad esempio a Riccione si entra all’interno del Centro Studi (via Cortemaggiore), proseguendo poi lungo la costa andando a transitare presso P.le Curiel e le scuole di P.le Kennedy.
Inoltre in territorio misanese si serve il “Villaggio Spina”, mentre a S.Giovanni in Marignano non si transita all’interno della zona industriale.

Con percorso analogo, ma in senso opposto a quello appena descritto e senza transito da Gabicce Mare e Misano (zona Municipio), si muove invece l’unica corsa discendente della 134 che congiunge, anche in questo caso nelle sole giornate di scuola, Morciano a Rimini: la partenza da P.le Risorgimento è fissata alle 6:25, mentre l’arrivo alla stazione ferroviaria di Rimini è alle 7:46.
Per coloro che invece da Gabicce Mare dovessero recarsi a Rimini, si può contare sulla scolastica delle 6:50 da Cattolica Autostazione, avente transito nella località pesarese alle 6:55 ed arrivo dinnanzi all’Arco d’Augusto alle 7:51.

In allegato proponiamo uno scatto che ritrae il BredaMenarinibus M321U matr. 36002 che, con la sua nuova livrea bianca, ci è capitato di incontrare sulla corsa partita alle 12:54 da Rimini FS.

Francesco Gardini – 01/02/2017

1 commento:

  1. I soliti studenti amanti del pericolo che si siedono sul bordo della strada... quanto uzzo danno ai malcapitati autisti! Non ci siamo incrociati per un pelo, perché quel giorno io ero sicuramente uno dei passeggeri della linea 2.

    RispondiElimina