mercoledì 15 febbraio 2017

Il Crossway, la 132 e le sue diramazioni.



In tempi piuttosto recenti abbiamo dato ampio spazio alla descrizione ed all'analisi della linea 132p del bacino di Forlì-Cesena, mettendo in luce le caratteristiche del suo itinerario che dal principale capoluogo forlivese si spinge, attraverso la campagna, fin alle porte della cittadina di Meldola.
All’interno del medesimo testo abbiamo anche fatto alcuni riferimenti alla linea 132 (Forlì - Meldola - S.Sofia e S.Sofia – Campigna – [Passo della Calla]), l’extraurbana che serve principalmente l’intera Valle del Fiume Bidente. Tale linea, nella medesima porzione territoriale compresa tra Forlì e Meldola, ha la particolarità di dividersi in ben tre differenti diramazioni che prevedono tutte entrata ed uscita dalla zona dell’autostazione di Forlì attraverso V.le della Libertà e P.le della Vittoria, mentre dall’abitato di Meldola lungo la storica “Bidentina”, transitando presso l’abitato di Para.

Il ramo principale effettuato tutto l’anno, sia nei feriali che nei festivi, dalla linea 132 è quello denominato “via Ronco”, e percorre l’asse Forlì-Meldola effettuando transito lungo la via Emilia e la SP4 “Bidentina”, servendo il quartiere forlivese di Ronco e le principali località di Carpena e Magliano.

La seconda diramazione, denominata “via Monda” ha invece lo scopo principale di servire in maniera diretta la zona del Centro Studi di Forlì. Analizzando il senso di marcia discendente, in direzione del capoluogo, si può dire che si abbandona il ramo principale della 132 una volta usciti da Meldola, poco dopo la fermata denominata “Para (Bidentina)” dove, all’altezza del bivio con via Monda (SP72), ci si inserisce sulla medesima con volta a sinistra, percorrendola fino al suo termine, presso S.Martino in Strada. Ivi giunti ci si immette su viale dell’Appennino girando a destra, compiendo cosa analoga una volta giunti all’altezza della rotonda con viale Risorgimento che poi diventa v.le Bolognesi. Rimanendo su di esso le corse dirette al PuntoBus effettuano lo scarico degli studenti in prossimità del Centro Studi, all’interno del quale si spingono invece le corse che si  muovono in direzione di Meldola e S.Sofia, grazie al classico anello che prevede transito, in senso orario, sulle vie Moro, Turati e Decio Raggi.
Il ramo “Monda” della linea 132 sarebbe svolto nelle sole giornate di scuola, se non fosse che nel periodo invernale vi è una corsa feriale, con partenza dal PuntoBus alle 13:10 ed arrivo a S.Sofia alle 14:17, che prevede transito su di esso.

A metà strada tra il tragitto “via Ronco” e quello “via Monda” si snoda invece la diramazione che consente ad una sola corsa della 132, quella scolastica con partenza alle 7:27 da Meldola Onpi, di transitare lungo via Persiani, dove a farla da padrone è invece la linea 132p.
L’autobus titolare di suddetta percorrenza, una volta uscito da Meldola, ricalca la “Bidentina” fino al bivio con via Decio Raggi, immettendosi sulla medesima all’altezza di Carpena Vecchia.
Dopo poco si abbandona tale arteria stradale, svoltando a sinistra su via Brando Brandi all’altezza della zona industriale di Carpena, continuando sulla già citata “Persiani” fino a giungere nei pressi della chiesa di S.Martino in Strada. Di qui, svoltando a destra su viale dell’Appennino, si ricalca il ramo “Monda” fino al PuntoBus.

Analizzando attentamente il quadro orario della linea 132 si può facilmente notare la presenza, nelle giornate scolastiche, di un giro del primo pomeriggio limitato alla tratta Forlì-Meldola (e v.v.) che in andata compie il ramo “Monda”, al ritorno invece quello “Ronco”, avente però orari differenti a seconda delle varie giornate della settimana.
Al lunedì, mercoledì, venerdì e sabato la partenza è prevista alle 13:10 dal PuntoBus di Forlì con arrivo a Meldola, presso il capolinea di Piazzetta Amendola, dopo 28 minuti di viaggio (circa); di qui si riparte alle 13:48 con rientro a Forlì alle 14:15.
Tali percorrenze, pur essendo in carico a personale viaggiante del deposito di Forlì, sono inserite all’interno del TM 359 del deposito di S.Piero in Bagno, avente il compito principale di svolgere la coppia di corse della linea 131-132 sulla tratta Bagno di Romagna-Passo del Carnaio-S.Sofia-Forlì.
Il titolare di tale nastro, da circa un anno, è diventato il Crossway 10.8 matr. 34062, indispensabile per affrontare più agevolmente le rampe che portano al “Carnaio”.

Nelle restanti giornate, martedì e giovedì, la corsa di andata è posticipata di un’ora e 10 minuti (partenza alle 14:20), mentre quella di ritorno di soli 60’ (partenza da Meldola alle 14:48). Visto che il bus impiegato nelle altre giornate, allo stesso orario (14:20), effettua la partenza per il rientro verso Bagno di Romagna, le due corse vengono svolte in sub-affido da CR-Bus che le svolge, già da diversi anni, con l’impiego prevalente dell’Iveco 370E.12.35 Orlandi Poker matr. 29006, pezzo unico all’interno della flotta “Start”.

In allegato proponiamo uno scatto che ci consente di ritrovare il Crossway matr. 34062, uno dei tre immessi in servizio ad inizio 2016.
Da ricordare che, grazie alla gara regionale svoltasi la scorsa estate, è previsto il prossimo arrivo di altre cinque vetture analoghe a questa che comporteranno il pensionamento dei vari Iveco 370S.10.24 Portesi e 370E.9.27 DallaVia Giotto appartenenti alla flotta “ex ATR”.

Francesco Gardini - 15/02/2015

Nessun commento:

Posta un commento