domenica 4 dicembre 2016

Seconda vita




Negli scorsi mesi si è parlato in diverse occasioni della dismissione di alcune vetture del bacino di Forlì-Cesena, a fronte dell’arrivo di nuovi mezzi. Dato che i recenti acquisti sono stati effettuati senza l’ausilio dei finanziamenti pubblici regionali, per i mezzi derubricati dal parco Start non era presente l’obbligo di demolizione. Tale situazione ha quindi portato a non avere la certezza assoluta che i bus dismessi fossero stati rottamati, lasciando concreta la possibilità che potessero essere stati rivenduti, come già accaduto in passato.

Con questa premessa, segnalo che due vetture ex Start Romagna, radiate dalla stessa negli scorsi mesi, sono ora diventate di proprietà dall’azienda cesenate Rossi Group, avente sede a Calisese e facente parte del consorzio CR-Bus. Stiamo parlando dell’Iveco 370S.10.24 ex matricola 20512, classe 1987, e dell’Iveco 315E.8.18 Orlandi Poker ex matricola 34005, classe 1993 ed acquistata da FER nel 2002, dove possedeva il numero aziendale 652.

Entrambe le vetture sono state spogliate dei loghi Start e solo la ex 34005 ha ricevuto quelli di CR-Bus. Attualmente la ex ‘512 risulta sprovvista di targa, probabilmente in attesa di essere reimmatricolata, mentre non ho avuto modo di vedere se il “Pokerino” fosse nella stessa condizione o meno.

Ora aspettiamo di rivedere questi due mezzi per le strade della Romagna.

In allegato, una foto della 20512 a Montiano sulla linea 261 ed una (di Francesco Gardini) della 34005 in sosta nel parcheggio del "Montefiore" di Cesena, prima che venissero dismesse.


Gian Marco Assirelli - 04/12/2016

1 commento:

  1. Splendida notizia! Speriamo che questo "mecenatismo" si ripeta anche con i nostri riminesi Siccar e 370; in particolare questi ultimi si presentano in ancora discrete condizioni così come il Pollicino e il Bredabus che per nostra sfortuna saranno rimpiazzati con gara regionale.

    RispondiElimina