sabato 10 dicembre 2016

Gita alle Balze


Anche se formalmente siamo ancora in autunno, il clima invernale sta entrato nella sua fase “clou”, con temperature rigide, qualche ghiacciata e la nebbia che la fa da padrone nelle zone di campagna o in quelle più prossime alla costa.
Il pensiero di tanti, con questo clima, fa ritorno ai mesi estivi. E proprio con un post relativo alla scorsa estate abbiamo deciso di arricchire la sezione “Racconti di Viaggio” del nuovo blog di “Trasporti Pubblici in Romagna”.

In una calda giornata di inizio agosto, l’amico Luca Pasini ha deciso di cercare un po’ di fresco sugli Appennini, più precisamente nella zona posta al confine tra Romagna e Toscana, approfittandone per fare una camminata negli splendidi boschi che circondano il Monte Fumaiolo, laddove nasce il Fiume Tevere.
Ma come sarà mai arrivato fin lassù?
Ovviamente in autobus, utilizzando due itinerari differenti per andata e ritorno, percorrendo pressoché per intero le vallate dei Fiumi Marecchia e Savio.

Ripercorriamo quel viaggio, con uno splendido foto-reportage che riesce ad entrare, scatto dopo scatto, nell’animo di chi cerca di immaginare quei momenti.
(Francesco Gardini)


"Gira alle Balze"
Di Luca Pasini – 13/08/2016


Ieri, 12/08/16, sono andato alle Balze di Verghereto per fare un'escursione in montagna, e ho usato sia all'andata sia al ritorno le linee che servono la zona. Ho compiuto un percorso ad anello:

 - Rimini-Novafeltria (Linea 160 Start RN);

 - Novafeltria-Balze (Linea 100 Valmabus);

 - Balze-Bagno di Romagna (Linea 138 Start FC);

 - Bagno di Romagna-Cesena (Linea 138/164 Start FC);

 - Cesena-Rimini (Trenitalia).


Foto 1: Alla partenza a Rimini trovo questo Cacciamali sul 16.


Foto 2: Neoplan di Benedettini sulla linea per l'aeroporto di Bologna.


Foto 3: A questo Man Lion's Coach di Bonelli è stato recentemente montato il display: è la prima volta che lo vedo così.


Foto 4: Avrei provato volentieri i nuovi Crossway, ma all'ora della partenza si presenta il MyWay blu 34203, su cui ho già viaggiato molte volte.


Foto 5: Incontri dopo Villa Verucchio: che servizio è sarà mai?


Foto 6: A parte il Myway su cui mi trovavo in servizio sul 160 ho visto solo Crossway.


Foto 7: Nella piazza di Novafeltria si trova questo quadro orario che non credo sia presente in altre località.


Foto 8: Ho calcolato apposta mezz'ora di pausa a Novafeltria per pranzare e fare un giro.
Nel parcheggio vicino al centro si trova questo Irizar. Non credo che appartenga all'Antonelli di Balze, con cui viaggerò dopo, ma ad un'azienda omonima di Novafeltria che si occupa di noleggi.


Foto 9: Davanti alla ex stazione: era fatta di carta e sembrava disegnata a mano.

Foto 10: Sulla corsa da Rimini dopo la mia arriva un Crossway, che segue il Daily di Antonelli su cui salirò. È prevista una coincidenza fra le due corse, infatti l'autista del 100 ha chiesto al collega se c'erano passeggeri che dovevano salire prima di partire.


Foto 11: Il viaggio per le Balze avviene su un vecchio Daily della Antonelli, alla guida una giovane donna, forse figlia del titolare.


Foto 12: Fino a Pennabilli sul pulmino saremo stati circa sette persone (a parte me sembravano conoscersi tutti). Dopo il paese invece sono rimasto l'unico passeggero fino al capolinea.


Foto 13: Il mezzo su cui ho viaggiato all'arrivo, previsto per le 14:18, avvenuto con circa 10 minuti di anticipo.


Foto 14: Dopo un'escursione sulle montagne della zona arrivo in paese con molto anticipo. Più di 5 minuti prima dell'orario previsto, le 16:55, arriva uno Sprinter. Salgo solo io, e partiamo sempre con diversi minuti di anticipo. Purtroppo non sono riuscito a fare una foto migliore al mezzo, e mi dispiace.


Foto 15: Subito fuori dal paese ritrovo il Daily preso all'andata. Per tutto il tragitto sono rimasto solo. L'autista mi avvisa che la corsa ha tempi strettissimi e che è possibile che la corriera per Cesena (l'ultima della giornata) parta prima del nostro arrivo.


Foto 16: Nonostante tutto a Bagno di Romagna il MyWay in coincidenza con la corsa proveniente da Badia Prataglia e diretto a Cesena è ancora lì, e anzi l'autista aspetterà ancora una decina di minuti prima di partire. Lo Sprinter parte senza che possa fargli una foto, mentre alla fermata c'è un Daily.


Foto 17: L'ultima corsa da Bagno a Cesena parte alle 17:30, secondo me troppo presto. Avrei volentieri fatto un giro per il paese ma non c'era tempo. A bordo ci siamo io e un'anziana signora che proviene da Badia Prataglia, dove è arrivata con la corsa del mattino da Cesena.
Il display riporta il numero 138, ma sull'orario e alle fermate la corsa è indicata come 164.


Foto 18: In senso inverso transita un Arway.


Foto 19: Sull'E45 fra Borello e Cesena.


Foto 20: All'arrivo a Cesena vedo che durante il tragitto l'autista ha cambiato il numero sul display, scrivendo 164.


Foto 21 – 30: Fauna varia a Cesena.











Foto 31: Arrivo a Rimini con un regionale da Castel Bolognese. Solita Ale 642.



1 commento:

  1. Bella questa panoramica tra mare e monti e tra bus e ferrovia. Vedo che il reportage documenta ottimamente la principale novità ferroviaria dell'estate, l'Eurocity Rimini-Monaco. Molto belli i MyWay e gli aneddoti di viaggio.

    RispondiElimina