venerdì 2 dicembre 2016

Un metro in più, atto secondo.

di Francesco Gardini - 02/12/2016


La flotta di Start Romagna si arricchisce in questi giorni di due nuovi veicoli destinati a svolgere servizio sulla rete extraurbana della provincia di Ravenna: stiamo parlando di due nuovi IvecoBus CrosswayLE Line da 13 metri, numerati a livello aziendale con matricole 34303 e 34304, successivamente ai due veicoli analoghi entrati in servizio, sempre all’interno del bacino di Ravenna, tra il maggio ed il giugno di quest’anno.
Sono quindi mezzi che, sotto un certo punto di vista, già conosciamo.
Descrivendoli, sono contraddistinti esteriormente dalla livrea bianca tipica di molti veicoli di casa “Start”.
Rappresentano i canoni produttivi di casa “IvecoBus”. A livello motoristico questi due nuovi “LowEntry” sono dotati di propulsore “Iveco Cursor 9” da 265 Kw alimentato a gasolio con l’aggiunta di Ad-Blue (urea), rispecchiante la normativa Euro VI. I relativi parametri di emissione sono raggiunti grazie al sistema HI-eSCR che non rende necessario il ricircolo dei gas di scarico, ma il solo impiego di Ad-Blue. Lo stesso sistema fa sì che non sia necessaria la re-iniezione di carburante per rigenerare il filtro anti particolato.

Si accede al vano passeggeri grazie a due porte, una anteriore ed una centrale, entrambe ad espulsione, la prima ad anta singola, la seconda a doppia anta.
All’interno possono ospitare in totale 78 passeggeri : sono presenti 49 posti a sedere con sellerie prodotte direttamente da Iveco e rivestite con imbottiture confortevoli e dal design gradevole.
Essendo “LowEntry”, quindi ribassati fino alla porta centrale, non possono mancare la rampa di accesso (di tipo manuale, situata in prossimità della porta centrale) e l’alloggiamento per la carrozzina.

L’immissione in servizio dei CrosswayLE  matr. 34303 e 34304 è prevista per la prossima settimana. Qualcuno si chiederà: dove potremo incontrarli?
Uno di essi andrà ad affiancare gli altri due veicoli analoghi presso la residenza esterna di S.Alberto dove nel periodo invernale stazionano in totale tre autobus: lo vedremo pertanto protagonista su linee come 90 (Ravenna-Casalborsetti), 140 (Casalborsetti-S.Alberto-Ravenna), 156 (Forlì Punto Bus-Ravenna P.za Caduti) e 187 (S.Alberto-Lugo Autostazione).
L’altro veicolo è destinato invece a svolgere servizio sulla linea 176 (Ravenna-Cervia con prolungamento scolastico fino a Tagliata).

Con l’arrivo di questi due CrosswayLE da 13 metri sale ad otto il numero di autobus nuovi immessi in servizio da Start Romagna all’interno del bacino di Ravenna: oltre a questi quattro extraurbani, vanno citati i quattro IvecoBus UrbanWay CNG (matr. 10445-10448) in servizio da febbraio, utilizzati nel periodo invernale in prevalenza sulle linee per il litorale ravennate 70 (Fornace Zarattini-Marina di Ravenna) ed 80 (Centro Commerciale “ESP”-Lido Adriano), in quello estivo sulla rete urbana della cittadina di Cesenatico.

Allargando la “scala” a livello romagnolo possiamo dire che fino ad ora le “new-entry” da inizio 2016 sono state in tutto 19: agli otto autobus citati in merito al territorio ravennate vanno aggiunti sei CrosswayLE da 12 metri utilizzati prevalentemente in Val Marecchia sulla linea 160 (vetture 34221-34226), tre Crossway rialzati da 10,8 metri (serie 34061-34063) generalmente affidati alle residenze esterne di Torriana, S.Piero in Bagno e Sogliano al Rubicone, oltre a due minibus Iveco 70C17/P Sitcar Italo (vetture 20525 e 20526) impiegati sulla rete appenninica/collinare del territorio cesenate.

Vogliamo inoltre sottolineare che la flotta targata “Start” si rinnoverà da qui a metà 2017 col l’arrivo di  ulteriori 76 veicoli attualmente preventivati. Di questi venti (15 urbani e 5 extraurbani) saranno provenienti da un bando di gara emesso dalla stessa azienda che gestisce il TPL il Romagna, per il quale ancora sono in corso le fasi di aggiudicazione. I restanti 56 sono invece frutto della prima trance della gara indetta dalla Regione Emilia-Romagna, i cui risultati sono stati resi noti al termine della scorsa estate: n°31 IIA CityMood, n° 20 CrosswayLE da 12 metri, n° 5 Crossway rialzati da 10,8 metri.

In allegato proponiamo alcuni scatti riguardati le due nuove vetture 34303 e 34304, forniteci dall’Ufficio Stampa di Start Romagna, al quale porgiamo un Sentito Ringraziamento.


Un primo piano laterale della vettura 34303

Gli interni della vettura 34303

Gli interni della vettura 34304



1 commento:

  1. Come al solito i bus vengono allestiti nel fornitissimo deposito di Rimini! Ottimi scatti.

    RispondiElimina