Nel corso
dell’ultimo periodo più volte si è parlato delle linee che servono, all’interno
della provincia Riminese, la Vallata del Fiume Conca. In tempi recenti ampio
spazio è stato dedicato alla Morciano-Onfeno che, da alcuni anni, è contraddistinta dal numero 182, ma che
storicamente, fin da quando la gestione era nelle mani dapprima di “Sita”, poi di “ATR”
dall’autunno del 1975, quindi di “Tram” a partire dal 1992, era un tutt’uno con
la 172, garantendo così una interazione diretta con la città di Rimini,
giungendo a Morciano di Romagna dopo esser transitati da Misano Monte e
S.Clemente.
Nonostante
la divisione in due della Rimini-Onferno, ancora oggi, nelle sole giornate scolastiche, vi è un
abbinamento tra la linea 172 e la 182 che consente allo stesso autobus di
percorrere quella intera tratta.
Tutto inizia
nel cuore del capoluogo riminese, nei pressi dell’Arco D’Augusto, più
precisamente in Largo Unità d’Italia, alle ore 13:41. Non è lo stesso capolinea
di un tempo, ma la distanza da esso non è tanta: i bus una volta partivano da
Largo Giulio Cesare, in prossimità del bivio con Corso D’Augusto.
In direzione
Morciano, l’itinerario ricalca quello principalmente svolto dalle altre corse
della linea 172.
Il primo
step consiste nel servire il Centro Studi, dopo esser transitati su via
Circonvallazione Meridionale e via Flaminia. Dopo aver servito il terminal di
via Fada, si prosegue transitando su via Lagomaggio e dinnanzi all’Ospedale
“Infermi”.
Alla rotonda
posta dopo di esso si imbocca via Chiabrera in direzione “mare”, la quale, dopo
il sottopassaggio ferroviario, diventa via Firenze. Si procede quindi su v.le
Regina Elena in direzione sud, transitando presso Bellariva, continuando su
viale Regina Margherita ed andando a servire il polo scolastico di Marebello.
Giunti alla rotonda “Tonini”, in prossimità della quale è fissato il capolinea
della linea 10 “fieristica”, si lascia la litoranea inserendosi su via
Cavalieri di Vittorio Veneto, svoltando poi a sinistra su via Paullè e
proseguendo su viale Aosta (costeggiando “lato monte” la linea ferroviaria ed
il tracciato del TRC) , quindi su via Portofino, andando poi a servire il
centro studi di Riccione, più precisamente la fermata posta su viale
Castrocaro. Giunti in fondo alla
medesima arteria, che cambia nuovamente nome diventando v.le Vittorio Emanuele
II, ci si inserisce su viale Ceccarini in direzione dell’ospedale di Riccione,
servendo poi la zona Paese lungo viale Lazio. Dopo un uncino formato da via
Anzio, corso F.lli Cervi, e v.le Cassino, si oltrepassa la Statale Adriatica
imboccando v.le Abruzzi: qui la strada sale repentinamente fino alla zona dei
locali da ballo della movida riccionese.
Oltrepassata
la località di Scacciano, intrapresa via S.Clemente, una volta giunti
all’altezza del bivio con via Pozzo Castello, ha inizio un ingresso-regresso
che consente di servire la località di Misano Monte, con inversione di marcia
presso il parcheggio del locale cimitero, capolinea della linea 55.
Tornati su
via S.Clemente, ci si muove in direzione dell’omonima località. Nel cuore di
S.Clemente si gira a destra su via Giuseppe Garibaldi poi, dopo alcuni km, a
sinistra su via Cà Bacchino, procedendo sulla medesima fino al raggiungimento
della località di Fornace. Qui ci si immette sulla provinciale il direzione di
Morciano, andando ad attestarsi presso il terminal di P.le Risorgimento, dove
il bus giunge alle 14:52.
Dopo tre minuti
di sosta, alle 14:55 si riparte sul giro scolastico linea 182, con arrivo ad
Onferno Chiesa alle ore 15:25 e rientro a Morciano alle 16:02.
Il rientro
del bus a Rimini avviene con la corsa della linea 124 che lascia P.le
Risorgimento alle ore 16:05 e che giunge presso la stazione ferroviaria del
capoluogo alle ore 17:03.
Peccato che
anche il rientro non sia come linea 172, altrimenti vi sarebbe un tragitto
pressoché identico a quello di un tempo, quando a farla da padroni erano vari
Fiat 309 di Sita/ATR.
La serie di
corse 172-182-124 descritta poc’anzi è inserita all’interno di un TM uscente
dal deposito di Rimini, sul quale è previsto l’impiego teorico degli Iveco
380E.12.35 EuroClass “ex Tram”, anche se è capitato di incontrarvici mezzi
quali i Fiat/Iveco 370 o, soprattutto nelle passate annate, i vari
“Cacciamaialini”.
E’ proprio
un “380” il protagonista dello scatto in allegato: si tratta della vettura
34162, classe 1994, appartenente al primo lotto formato da due vetture (4161 e
4162) che Tram ha acquistato usate nel 2003 presso Autostradale Milano, dove
possedevano rispettivamente matricole aziendali 213 e 214.
Particolarità:
innanzitutto questi due EuroClass sono gli unici ad essere entrati in servizio,
in terra riminese, in livrea blu ministeriale, per poi essere riverniciati
successivamente in bianco. Sono anche gli unici “380 extraurbani” all’interno
della flotta di “Start” ad essere dotati di cambio semi-automatico “AVS”.
Tornando
alla linea 172 possiamo dire che, all’interno del programma di servizio
invernale, sono in tutto sei le corse che toccano la città di Rimini. A quella
descritta se ne aggiungono altre due, scolastiche, in direzione ascendente: la
prima parte dall’Arco D’Augusto alle 12:46 e termina presso il Centro Studi di
Morciano alle ore 13:52; la seconda parte invece da via Flaminia, nei pressi
della caserma “Giulio Cesare”, alle ore 13:15 e giunge a Morciano P.le
Risorgimento alle ore 14:22, proseguendo poi sulla linea 180 per Montefiore
Conca e Tavoleto.
Tre sono
invece le corse discendenti in direzione della città: la prima, scolastica,
lascia il “terminal morcianese” alle
6:28 e giunge a Rimini FS alle 7:41.
Esattamente
30 minuti dalla precedente partenza, lascia P.le Risorgimento la seconda corsa
scolastica, quella delle 6:58, che prevede capolinea finale presso il Centro
Studi di Rimini alle 7:56, non effettuando però l’ingresso-regresso a Misano
Monte.
Ultima ma
non ultima la corsa feriale avente partenza da Misano Monte (Pozzo Castello)
alle 7:15 ed arrivo all’Arco D’Augusto alle ore 8:03.
Per completezza concludiamo dicendo che , oltre a queste corse, nel periodo invernale, la linea 172 ne prevede altre nella porzione di territorio compresa tra Riccione e Morciano.
Per completezza concludiamo dicendo che , oltre a queste corse, nel periodo invernale, la linea 172 ne prevede altre nella porzione di territorio compresa tra Riccione e Morciano.
Francesco Gardini - 29/12/2016
Nessun commento:
Posta un commento