giovedì 29 dicembre 2016

172… dall’Arco, come un tempo.



Nel corso dell’ultimo periodo più volte si è parlato delle linee che servono, all’interno della provincia Riminese, la Vallata del Fiume Conca. In tempi recenti ampio spazio è stato dedicato alla Morciano-Onfeno che, da alcuni anni, è contraddistinta dal numero 182, ma che storicamente, fin da quando la gestione era nelle mani dapprima di “Sita”, poi di “ATR” dall’autunno del 1975, quindi di “Tram” a partire dal 1992, era un tutt’uno con la 172, garantendo così una interazione diretta con la città di Rimini, giungendo a Morciano di Romagna dopo esser transitati da Misano Monte e S.Clemente.
Nonostante la divisione in due della Rimini-Onferno, ancora oggi,  nelle sole giornate scolastiche, vi è un abbinamento tra la linea 172 e la 182 che consente allo stesso autobus di percorrere quella intera tratta.

Tutto inizia nel cuore del capoluogo riminese, nei pressi dell’Arco D’Augusto, più precisamente in Largo Unità d’Italia, alle ore 13:41. Non è lo stesso capolinea di un tempo, ma la distanza da esso non è tanta: i bus una volta partivano da Largo Giulio Cesare, in prossimità del bivio con Corso D’Augusto.
In direzione Morciano, l’itinerario ricalca quello principalmente svolto dalle altre corse della linea 172.
Il primo step consiste nel servire il Centro Studi, dopo esser transitati su via Circonvallazione Meridionale e via Flaminia. Dopo aver servito il terminal di via Fada, si prosegue transitando su via Lagomaggio e dinnanzi all’Ospedale “Infermi”.
Alla rotonda posta dopo di esso si imbocca via Chiabrera in direzione “mare”, la quale, dopo il sottopassaggio ferroviario, diventa via Firenze. Si procede quindi su v.le Regina Elena in direzione sud, transitando presso Bellariva, continuando su viale Regina Margherita ed andando a servire il polo scolastico di Marebello. Giunti alla rotonda “Tonini”, in prossimità della quale è fissato il capolinea della linea 10 “fieristica”, si lascia la litoranea inserendosi su via Cavalieri di Vittorio Veneto, svoltando poi a sinistra su via Paullè e proseguendo su viale Aosta (costeggiando “lato monte” la linea ferroviaria ed il tracciato del TRC) , quindi su via Portofino, andando poi a servire il centro studi di Riccione, più precisamente la fermata posta su viale Castrocaro.  Giunti in fondo alla medesima arteria, che cambia nuovamente nome diventando v.le Vittorio Emanuele II, ci si inserisce su viale Ceccarini in direzione dell’ospedale di Riccione, servendo poi la zona Paese lungo viale Lazio. Dopo un uncino formato da via Anzio, corso F.lli Cervi, e v.le Cassino, si oltrepassa la Statale Adriatica imboccando v.le Abruzzi: qui la strada sale repentinamente fino alla zona dei locali da ballo della movida riccionese.
Oltrepassata la località di Scacciano, intrapresa via S.Clemente, una volta giunti all’altezza del bivio con via Pozzo Castello, ha inizio un ingresso-regresso che consente di servire la località di Misano Monte, con inversione di marcia presso il parcheggio del locale cimitero, capolinea della linea 55.
Tornati su via S.Clemente, ci si muove in direzione dell’omonima località. Nel cuore di S.Clemente si gira a destra su via Giuseppe Garibaldi poi, dopo alcuni km, a sinistra su via Cà Bacchino, procedendo sulla medesima fino al raggiungimento della località di Fornace. Qui ci si immette sulla provinciale il direzione di Morciano, andando ad attestarsi presso il terminal di P.le Risorgimento, dove il bus giunge alle 14:52.
Dopo tre minuti di sosta, alle 14:55 si riparte sul giro scolastico linea 182, con arrivo ad Onferno Chiesa alle ore 15:25 e rientro a Morciano alle 16:02.
Il rientro del bus a Rimini avviene con la corsa della linea 124 che lascia P.le Risorgimento alle ore 16:05 e che giunge presso la stazione ferroviaria del capoluogo alle ore 17:03.
Peccato che anche il rientro non sia come linea 172, altrimenti vi sarebbe un tragitto pressoché identico a quello di un tempo, quando a farla da padroni erano vari Fiat 309 di Sita/ATR.

La serie di corse 172-182-124 descritta poc’anzi è inserita all’interno di un TM uscente dal deposito di Rimini, sul quale è previsto l’impiego teorico degli Iveco 380E.12.35 EuroClass “ex Tram”, anche se è capitato di incontrarvici mezzi quali i Fiat/Iveco 370 o, soprattutto nelle passate annate, i vari “Cacciamaialini”.
E’ proprio un “380” il protagonista dello scatto in allegato: si tratta della vettura 34162, classe 1994, appartenente al primo lotto formato da due vetture (4161 e 4162) che Tram ha acquistato usate nel 2003 presso Autostradale Milano, dove possedevano rispettivamente matricole aziendali 213 e 214.
Particolarità: innanzitutto questi due EuroClass sono gli unici ad essere entrati in servizio, in terra riminese, in livrea blu ministeriale, per poi essere riverniciati successivamente in bianco. Sono anche gli unici “380 extraurbani” all’interno della flotta di “Start” ad essere dotati di cambio semi-automatico “AVS”.

Tornando alla linea 172 possiamo dire che, all’interno del programma di servizio invernale, sono in tutto sei le corse che toccano la città di Rimini. A quella descritta se ne aggiungono altre due, scolastiche, in direzione ascendente: la prima parte dall’Arco D’Augusto alle 12:46 e termina presso il Centro Studi di Morciano alle ore 13:52; la seconda parte invece da via Flaminia, nei pressi della caserma “Giulio Cesare”, alle ore 13:15 e giunge a Morciano P.le Risorgimento alle ore 14:22, proseguendo poi sulla linea 180 per Montefiore Conca e Tavoleto.
Tre sono invece le corse discendenti in direzione della città: la prima, scolastica, lascia il “terminal morcianese” alle  6:28 e giunge a Rimini FS alle 7:41.
Esattamente 30 minuti dalla precedente partenza, lascia P.le Risorgimento la seconda corsa scolastica, quella delle 6:58, che prevede capolinea finale presso il Centro Studi di Rimini alle 7:56, non effettuando però l’ingresso-regresso a Misano Monte. 
Ultima ma non ultima la corsa feriale avente partenza da Misano Monte (Pozzo Castello) alle 7:15 ed arrivo all’Arco D’Augusto alle ore 8:03.
Per completezza concludiamo dicendo che , oltre a queste corse, nel periodo invernale, la linea 172 ne prevede altre nella porzione di territorio compresa tra Riccione e Morciano.

Francesco Gardini - 29/12/2016

Nessun commento:

Posta un commento