giovedì 8 dicembre 2016

Destinazione: Grotte di Onferno!!!



All’interno del bacino di TPL della provincia di Rimini la linea contraddistinta dal numero più elevato è attualmente la 182, una extraurbana che si snoda nell’alta valle del Conca, collegando Morciano di Romagna ad Onferno, località del comune di Gemmano posta a non molta distanza dal confine con la regione Marche. Si tratta di una località nota per le sue grotte carsiche nonché per la presenza di una importante riserva naturale.

Come la maggior parte delle linee transitanti in territorio morcianese, anche la 182 ha capolinea posto presso P.le Risorgimento al quale, causa sensi unici, si accede attraverso via Roma, mentre si lascia percorrendo via XXV Luglio. Si intraprende poi un uncino transitando su via Forlani e via Abbazia, uscendo dalla cittadina dopo aver percorso viale Giacomo Matteotti.
Oltrepassato il ponte sul Fiume Conca ci si immette sulla provinciale della vallata (SP 18) raggiungendo dapprima Casarola poi Ponte Conca. Qui, sempre causa sensi unici, tutte le corse in senso ascendente transitano nel centro del paese, mentre di quelle discendenti solo alcune; le restanti effettuano un transito diretto sulla SP132. Salendo su tale arteria, tornante dopo tornante, si incontra dapprima l’abitato de La Villa, poi la cittadina di Gemmano che la 182 attraversa effettuando transito su via Don Alessandro Mariotti. Usciti dal borgo ci si immette su via Giuseppe Verdi toccando i piccoli abitati di Zollara, Cà La Selva, Malte, Cà Ferrarese, giungendo infine ad Onferno, transitando dinnanzi alla locale chiesa e proseguendo fino al parcheggio posto in prossimità delle già citate grotte, dove è posto il capolinea finale.
Al percorso “base” si aggiunge una sola deviazione, quella per servire il centro studi di Morciano, grazie ad un anello, effettuato solamente in senso orario, che prevede transito su via dello Stadio, Largo Centro Studi e via Petrarca.

La linea 182 allo stato attuale presenta un programma di esercizio che prevede corse solo nei giorni feriali.
Nel periodo invernale si inizia con una scolastica che parte alle 6:14 da Onferno ed arriva a Morciano (via Abbazia) alle 6:44. Seguono poi cinque giri.
Il primo parte da v. Abbazia alle 6:45, giunge a Onferno alle 7:13, da dove il bus riparte dopo un minuto di sosta e rientra a Morciano alle 7:49; la corsa discendente transita dal centro studi morcianese nei soli giorni di scuola.
Il secondo giro lascia il capolinea morcianese di p.le Risorgimento alle 13:04, raggiunge Onferno alle 13:39 e rientra al Centro Studi di Morciano alle 14:09. Di queste corse quella ascendente è feriale e transita dal centro studi solo negli scolastici, giornate nelle quali è attiva la corsa discendente.
Alle 14:15 dal Centro Studi di Morciano ha inizio il terzo giro che giunge a Onferno alle 14:45, da dove il bus riparte dopo 5 minuti di sosta, con rientro al terminal di p.le Risorgimento alle 15:24. La corsa di andata è di carattere scolastico ed al sabato parte da P.le Risogimento; quella di ritorno è una semplice feriale.
Segue poi un giro scolastico limitato ad Onferno chiesa: Morciano Risorgimento 14:55 – Onferno 15:25/15:30 – Morciano Risorgimento 16:02.
Chiude la giornata un giro feriale che parte da p.le Risorgimento alle 18:10, giunge dinnanzi alle Grotte di Onferno alle 18:43 da dove si riparte subito in senso opposto con termine della corsa alle 19:17.

Più esiguo invece il programma estivo della 182, con tre corse discendenti e due ascendenti: le prime hanno partenza fissata da Onferno “Castello” alle ore 5:43, 13:43 e 18:43, le seconde da Morciano P.le Risorgimento alle 13:10 e 18:10. Ad eccezione dell’ultima corsa in direzione Morciano che prosegue sulla linea 134 per Cattolica, tutte le altre estive sono allacciate a corse della linea 172 che si muovono sulla tratta Riccione P.le Curiel – Misano Monte – Morciano.
Come mai questo abbinamento?
La tratta Morciano-Onferno storicamente faceva parte della linea 172, una di quelle che Tram Rimini ha ereditato nel 1992 dalla gestione Sita/ATR; essa si muoveva su tracciato che da Rimini toccava, un po’ come avviene ora, Riccione, Misano Monte, Morciano, Gemmano ed Onferno. La rinumerazione della  parte alta con le tre cifre “182” è storia piuttosto recente (se non erro avvenuta intorno al 2012/2013).
Quale testimonianza del passato rimane, nelle sole giornate di scuola, l’abbinamento della corsa della 172 che parte alle 13:41 dall’Arco d’Augusto la quale, una volta giunta a Morciano (ore 14:52), prosegue sul già citato giro scolastico limitato ad Onferno Chiesa; lo stesso autobus ritorna poi a Rimini come linea 124.

A farla da padrone sulla Morciano-Onferno sono stati quasi sempre mezzi “medi/normali”, come ad esempio i vari Fiat 309 nell’era Sita/ATR (chissà se ci sono andati anche coi 370 della serie “500”), l’Iveco 370.10 matr. 4001 sotto la gestione TRAM, i vari “Cacciamaialini” ai giorni nostri. Nonostante il percorso “impervio” la tratta è stata caratterizzata dalla presenza di veicoli più lunghi: per ora non sappiamo se prima del 1992  ci siano finiti i vari Fiat 306 e 370 delle serie ATR 600 ed 800, ma sta di fatto che dopo quella data è stata documentata la presenza dei vari Inbus I330, contornato in tempi più recenti da qualche “370”, EuroClass ed inaspettato Crossway.

La linea 182 allo stato attuale viene gestita prevalentemente dai vettori privati del gruppo “Cosmobus”, ai quali si affianca Start Romagna nelle sole giornate scolastiche. Fra le aziende private vi è la “Bonelli Bus” che si presenta su questa linea prevalentemente con il Cacciamali TCI 10.5 Sigma matr. 8402, ma in alcuni casi vi è stata da riscontare la presenza anche dell’Irisbus CrosswayLE matr. 8513.
A dimostrazione di ciò alleghiamo a questo post due immagini che ritraggono i due autobus appena citati, entrambe realizzate presso il capolinea di Onferno “Castello”. L’autore è Giacomo Eutizi, il conducente che ha portato, in quelle occasioni, fin lassù, quelle due macchine.


Francesco Gardini – 08/12/2016

2 commenti:

  1. A proposito di mezzi 12m che fanno queste durissime "scarpinate", nei giorni scorsi sulla 172+182 scolastica da Rimini a Misano Monte (prosegue per Onferno Chiesa) c'era in servizio l'Iveco 380E Euroclass Orlandi matr. 34161.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina