venerdì 27 gennaio 2017

Carpena e Magliano: 132p.



Nel corso delle scorse settimane, sul finire del 2016, grazie ad un testo redatto dall’amico Gian Marco Assirelli, abbiamo parlato delle cosiddette “linee P” quelle tratte extraurbane che, all’interno del bacino di Forlì-Cesena, si affiancano a linee extraurbane più importanti e, avendo punti in comune con esse, garantiscono una maggiore capillarità del servizio trasportistico, in particolar modo nei giorni di scuola.

Una della principali linee di vallata del territorio forlivese è la 132 che da Forlì serve l’intera valle del Fiume Bidente, con capolinea principali posti a Meldola e S.Sofia da dove parte la tratta appenninica che giunge fino a Lago e Campigna in inverno, con prolungamento estivo al Passo della Calla.
Alla 132 si affianca, nella porzione di campagna compresa tra Forlì e Meldola, la linea 132’ (o 132p), avente il compito di servire prevalentemente le località di Magliano e Carpena.
Questa linea è attualmente attiva nelle sole giornate scolastiche. Il suo tracciato, dalla forma alquanto particolare, condizionato in parte da alcune immissioni obbligatorie a destra per l’inserimento sulla “Bidentina” (SP4), prevede un giro mattutino e due giri pomeridiani che effettuano differenti percorrenze, ma aventi tutti origine e fine presso il PuntoBus di Forlì.
La coppia dei corse del mattino parte alle ore 7:05. Il bus titolare, uscito dall’autostazione, percorre viale della Libertà, si immette su P.le della Vittoria e continua su viale Bolognesi che, una volta oltrepassata la rotonda con via Decio Raggi, diventa viale Risorgimento. In fondo ad esso si gira a sinistra su viale dell’Appennino e, nei pressi della chiesa di S.Martino in Strada, si svolta a sinistra su via Persiani che conduce a Carpena. L’uscita da suddetto centro abitato avviene percorrendo via Crocetta, intraprendendo poi un lungo uncino per servire la zona del Cimitero di Magliano, dopo il quale si prosegue su via Para (SP37), giungendo alle porte di Meldola, presso la località di Para. Di qui si prosegue sulla “Bidentina” fino a Magliano, dove è individuato il capolinea. Continuando sulla provinciale si compie poi un anello in senso orario per servire le vie Maglianella e La Canapona, riportandosi quindi sulla SP4. Raggiunta successivamente Carpena Vecchia, ci si inserisce su via Decio Raggi, toccando la “zona  chiesa” di Carpena e del quartiere forlivese di Bussecchio. Alla rotonda con viale Bolognesi ci si inserisce su di esso svoltando a destra e, dopo aver svolto transito in P.le della Vittoria e viale della Libertà, alle ore 8:00 si giungendo al PuntoBus.

Nella fascia oraria pomeridiana le partenze dal PuntoBus sono fissate alle ore 13:10 e 14:10. Analogamente a quanto avviene al mattino si percorre inizialmente l’asse Libertà-Vittoria-Bolognesi.
Giunti in v.le Risorgimento si affronta l’anello attraverso il Centro Studi (vie Moro e Turati) e, una volta inseritisi su via Decio Raggi la si percorre fino in prossimità della Chiesa di Carpena, svoltando poi a destra su via Brando Brandi ed uscendo dal cuore del paese attraverso via Crocetta. Di qui si intraprende lo stesso itinerario affrontato al mattino, toccando nell’ordine il Cimitero di Magliano, Para, Magliano, l’anello sulle vie Maglianella e La Canapona, nonché Carpena Vecchia. Tornati nuovamente su via Decio Raggi, ci si immette per la seconda volta su via Brando Brandi, proseguendo su via Persiani fino alla chiesa di S.Martino in Strada: si affronta poi, in senso opposto, il tragitto del mattino, percorrendo viale dell’Appennino, immettendosi poi su viale Risorgimento, continuando su via Bolognesi, P.le della Vittoria e viale della Libertà, ritornando al PuntoBus dopo 55 minuti di viaggio.

Analizzando il quadro orario della linea 132p ci si può facilmente accorgere che tutte le località servite si trovano all’interno della zona 860, la stessa della città di Forlì. Questa tratta si muove all’interno di un territorio, specialmente quello di Carpena, che non possiede alcuna linea urbana o forese che lo colleghi con la città.
Qualcuno si chiederà: perché non istituire questo genere di servizio?

La linea 132p in passato prevedeva, sia in inverno che in estate, corse con natura feriale che  percorrevano un anello sull’asse PuntoBus, S.Martino in Strada, Carpena, Carpena Vecchia, Bussecchio, PuntoBus, generalmente svolte con “furgoncini” da 9 posti appartenenti al gruppo “CR-Bus”, sub-affidatario del servizio. Purtroppo però tali corse sono state soppresse a seguito dei “tagli al settore” e per scarsità di utenza.

Tornando ai giorni nostri, a livello gestionale, dopo un periodo in cui il servizio è stato in carico in toto a “CR”, da alcuni anni a questa parte, la linea 132p viene svolta direttamente da Start.
A livello di programmazione, il giro mattutino è inserito all'interno del TM 431 del deposito di Cesenatico (il bus giunge a Forlì con la corsa della linea 126 che parte alle 5:42 da S.Mauro Mare), mentre quelle pomeridiane all'interno del 131 uscente dal deposito Pandolfa.

Proprio al pomeriggio si riferisce lo scatto in allegato che ritrae l'Iveco 380E.12.35 EuroClass H matr. 10094 (ex ATM Ravenna), in transito su via Persiani accanto alla chiesa di S.Martino in Strada.
Pur arrecando tabellazione "Magliano", il bus si sta muovendo in direzione del PuntoBus.

Francesco Gardini – 27/01/2017

Nessun commento:

Posta un commento