A partire dall’inizio dello scorso periodo invernale, quindi da
settembre 2017, sono avvenute alcune modifiche alla rete urbana di Imola, città
posta ai confini della Romagna, seppur facente parte della Provincia di
Bologna. La principale novità riguarda l’istituzione di una nuova linea,
identificata dal numero 5 e svolta con autobus urbani di piccole dimensioni
alimentati esclusivamente ad energia elettrica.
Il servizio urbano di Imola viene svolto da Tper ed è attualmente
composto da quattro linee ordinarie, numerate 1, 3 4 e 5; di queste, le prime
tre, storicamente esistenti, si diramano per diverse zone periferiche della
città. Si aggiunge la linea 104 (ex 44, fino alla scorsa estate), che potrebbe
essere definita come suburbana: in area urbana si affianca, per buona parte,
alla linea 4, poi si estende lungo la vallata del Santerno fino a Castel del
Rio, distante circa 25 chilometri da Imola. Inoltre, nei giorni festivi, è
attiva la linea 9, avente un percorso circolare ed il compito di sostituire le
altre urbane a validità feriale.
Fino allo settembre, erano le linee 1 e 3, solitamente svolte con dei
Mercedes Cito, a transitare per le strade del centro storico, garantendo il
collegamento con la stazione ferroviaria ed altre zone periferiche. Con il
conseguente avvio del periodo invernale 2017-2018, è stata applicata una
modifica alla rete che prevede l’esclusione del transito dal centro storico
delle principali linee urbane, analogamente a quanto accaduto negli ultimi anni
anche in città romagnole, e non solo. Per sopperire alla mancanza di un
collegamento con la zona storica della città è stata istituita una nuova linea
“ad hoc”, svolta con piccoli autobus elettrici ed attiva solamente in alcune
fasce della giornata.
Si tratta infatti della nuova linea 5, attiva nei giorni feriali,
durante il periodo invernale e per tutto il mese di giugno. Il percorso è di
tipo circolare ed è prevista una partenza dalla stazione FS di Imola ogni 20
minuti, in determinate fasce orarie: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle
18.40.
Più nel dettaglio, la linea 5 parte dal piazzale antistante la stazione
e percorre via Andrea Costa, transitando accanto all'autostazione cittadina. In
seguito, così come le altre linee urbane ed extraurbane, svolta a destra su
viale Carducci, abbandonandola però dopo poche centinaia di metri, per andare a
prendere la più centrale via Cavour, e per in seguito “sbucare” nuovamente su
viale Carducci, in corrispondenza della fermata “Centro commerciale”,
effettuata anche da numerose altre linee, e dell’Ospedale Vecchio. Da questo
punto viene percorsa la via Emilia verso il centro, transitando attraverso una
ZTL ed arrivando quasi fin sotto al palazzo del Comune ed alla piazza
Matteotti. Poco prima di questi ultimi la linea prevede un “taglio” attraverso
le strette vie XX Settembre e Garibaldi, arrivando così alla porta sud della
città, su via Mazzini. Da questo punto, nei pressi del quale è ubicato anche il
capolinea, ove però non viene effettuata la sosta, la linea 5 prevede un più
veloce rientro verso la stazione, rimanendo principalmente al di fuori del
centro storico (vengono percorse le vie Zappi, Emilia, Selice, De Amicis e
Costa).
Per svolgere la linea 5 sono stati appositamente trasferiti da Bologna
ad Imola alcuni BredaMenarinibus Zeus di Tper, acquistati nuovi nel 2009 da ATC
Bologna in sei unità, numerate da 2411 a 2416. Sono caratterizzati dalla tipica
livrea bolognese rosso scuro, con la parte inferiore grigia, nonché di un’unica
porta di accesso a due ante rototraslanti. La caratteristica principale di
questi mezzi risulta essere senza dubbio quella dell’essere mossi da un motore
elettrico, alimentato unicamente da batterie. Quest’ultime vengono ricaricate attraverso
apposite colonnine installate presso il deposito Tper di Imola.
Sulla linea 5, contemporaneamente, è presente solamente uno Zeus,
sufficiente per coprire tutte le corse previste. Normalmente l’autobus espone
un’unica destinazione per l’intero giro, “Navetta Centro Storico”, che appare
accanto al numero di linea, “5”, scritto sull’indicatore full color in rosso su
campo blu.
La linea 5 di Imola, con la sua recente istituzione, ricorda un
servizio similare presente nella vicina città di Faenza. Vale a dire il servizio
navetta Green-Go Bus, nato nel settembre 2013 e con la funzione di collegare le
strade del centro storico ad un parcheggio periferico tramite minibus
elettrici, tra cui anche degli analoghi BredaMenarinibus Zeus. A differenza,
quest’ultimo servizio è gratuito e svolto da un’azienda privata (Viaggi Erbacci
di Faenza). Il Green-Go Bus, inoltre, era stato preso in oggetto in modo più
approfondito alcuni mesi fa all'interno di Trasporti Pubblici in Romagna (vedi post relativo).
A corredo del testo, una foto scattata verso la fine dello scorso
maggio al BredaMenarinibus Zeus matricola 2411 di Tper in servizio sulla linea
5 di Imola. Si trovava presso il breve tratto di via Mazzini percorso dalla
linea, in sosta all'unica fermata presente su quella strada.
Gian Marco Assirelli – 5 agosto 2018
Nessun commento:
Posta un commento