domenica 5 agosto 2018

Imola, linea 5 elettrica: dalla stazione al centro storico



A partire dall’inizio dello scorso periodo invernale, quindi da settembre 2017, sono avvenute alcune modifiche alla rete urbana di Imola, città posta ai confini della Romagna, seppur facente parte della Provincia di Bologna. La principale novità riguarda l’istituzione di una nuova linea, identificata dal numero 5 e svolta con autobus urbani di piccole dimensioni alimentati esclusivamente ad energia elettrica.

Il servizio urbano di Imola viene svolto da Tper ed è attualmente composto da quattro linee ordinarie, numerate 1, 3 4 e 5; di queste, le prime tre, storicamente esistenti, si diramano per diverse zone periferiche della città. Si aggiunge la linea 104 (ex 44, fino alla scorsa estate), che potrebbe essere definita come suburbana: in area urbana si affianca, per buona parte, alla linea 4, poi si estende lungo la vallata del Santerno fino a Castel del Rio, distante circa 25 chilometri da Imola. Inoltre, nei giorni festivi, è attiva la linea 9, avente un percorso circolare ed il compito di sostituire le altre urbane a validità feriale.
Fino allo settembre, erano le linee 1 e 3, solitamente svolte con dei Mercedes Cito, a transitare per le strade del centro storico, garantendo il collegamento con la stazione ferroviaria ed altre zone periferiche. Con il conseguente avvio del periodo invernale 2017-2018, è stata applicata una modifica alla rete che prevede l’esclusione del transito dal centro storico delle principali linee urbane, analogamente a quanto accaduto negli ultimi anni anche in città romagnole, e non solo. Per sopperire alla mancanza di un collegamento con la zona storica della città è stata istituita una nuova linea “ad hoc”, svolta con piccoli autobus elettrici ed attiva solamente in alcune fasce della giornata.

Si tratta infatti della nuova linea 5, attiva nei giorni feriali, durante il periodo invernale e per tutto il mese di giugno. Il percorso è di tipo circolare ed è prevista una partenza dalla stazione FS di Imola ogni 20 minuti, in determinate fasce orarie: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.40.
Più nel dettaglio, la linea 5 parte dal piazzale antistante la stazione e percorre via Andrea Costa, transitando accanto all'autostazione cittadina. In seguito, così come le altre linee urbane ed extraurbane, svolta a destra su viale Carducci, abbandonandola però dopo poche centinaia di metri, per andare a prendere la più centrale via Cavour, e per in seguito “sbucare” nuovamente su viale Carducci, in corrispondenza della fermata “Centro commerciale”, effettuata anche da numerose altre linee, e dell’Ospedale Vecchio. Da questo punto viene percorsa la via Emilia verso il centro, transitando attraverso una ZTL ed arrivando quasi fin sotto al palazzo del Comune ed alla piazza Matteotti. Poco prima di questi ultimi la linea prevede un “taglio” attraverso le strette vie XX Settembre e Garibaldi, arrivando così alla porta sud della città, su via Mazzini. Da questo punto, nei pressi del quale è ubicato anche il capolinea, ove però non viene effettuata la sosta, la linea 5 prevede un più veloce rientro verso la stazione, rimanendo principalmente al di fuori del centro storico (vengono percorse le vie Zappi, Emilia, Selice, De Amicis e Costa).

Per svolgere la linea 5 sono stati appositamente trasferiti da Bologna ad Imola alcuni BredaMenarinibus Zeus di Tper, acquistati nuovi nel 2009 da ATC Bologna in sei unità, numerate da 2411 a 2416. Sono caratterizzati dalla tipica livrea bolognese rosso scuro, con la parte inferiore grigia, nonché di un’unica porta di accesso a due ante rototraslanti. La caratteristica principale di questi mezzi risulta essere senza dubbio quella dell’essere mossi da un motore elettrico, alimentato unicamente da batterie. Quest’ultime vengono ricaricate attraverso apposite colonnine installate presso il deposito Tper di Imola.
Sulla linea 5, contemporaneamente, è presente solamente uno Zeus, sufficiente per coprire tutte le corse previste. Normalmente l’autobus espone un’unica destinazione per l’intero giro, “Navetta Centro Storico”, che appare accanto al numero di linea, “5”, scritto sull’indicatore full color in rosso su campo blu.

La linea 5 di Imola, con la sua recente istituzione, ricorda un servizio similare presente nella vicina città di Faenza. Vale a dire il servizio navetta Green-Go Bus, nato nel settembre 2013 e con la funzione di collegare le strade del centro storico ad un parcheggio periferico tramite minibus elettrici, tra cui anche degli analoghi BredaMenarinibus Zeus. A differenza, quest’ultimo servizio è gratuito e svolto da un’azienda privata (Viaggi Erbacci di Faenza). Il Green-Go Bus, inoltre, era stato preso in oggetto in modo più approfondito alcuni mesi fa all'interno di Trasporti Pubblici in Romagna (vedi post relativo).

A corredo del testo, una foto scattata verso la fine dello scorso maggio al BredaMenarinibus Zeus matricola 2411 di Tper in servizio sulla linea 5 di Imola. Si trovava presso il breve tratto di via Mazzini percorso dalla linea, in sosta all'unica fermata presente su quella strada.


Gian Marco Assirelli – 5 agosto 2018

Nessun commento:

Posta un commento