venerdì 17 agosto 2018

Mi-Ma: navetta “Villa Papeete”.



La Riviera Romagnola non è solo meta di vacanzieri che la raggiungono per trascorrere le proprie ferie estive o qualche ponte nel periodo primaverile e/o autunnale, ma anche un punto di riferimento da parte di chi ama vivere la movida notturna, in particolar modo quella legata ai locali da ballo. Nonostante l’elevata concorrenza da parte di altre zone dell’Italia o di località estere non molto lontane dal nostro paese, l’industria del divertimento notturno ha ancora, in Romagna, un discreto riscontro, nonostante la flessione in negativo degli ultimi anni: il boom degli anni Ottanta e Novanta è ormai qualcosa di molto lontano.

Relativamente a questo, in ambito trasportistico, il flusso di persone, in particolar modo di giovani, ha portato in più occasioni alla creazione di collegamenti che favorissero gli spostamenti tra i principali centri della riviera ed i locali stessi, spesso situati ai margini dei centri abitati, contribuendo anche alla riduzione di fenomeni negativi, vedasi quello delle “stragi del sabato sera”.
In Romagna i servizi di questo genere più conosciuti sono relegati all’hinterland riminese, vedasi l’oramai defunto “Blu Line” (vedi “BLUEline : IL BUS DELLA NOTTE), o le varie navette “ad-hoc”, tutt’ora attive e svolte dall’azienda campana “Laudato Fiore” o direttamente dagli stessi locali mediante l’impiego di autobus di loro proprietà (vedasi ad esempio il “Carnaby”).

Rimini e Riccione non sono però le uniche località famose per la movida notturna romagnola: una trentina di Km più a nord a farla da padrone è Milano Marittima, centro turistico situato all’interno comune di Cervia. E’ qui che si può incontrare una navetta attiva già da diversi anni al fine di collegare la località stessa con “Villa Papeete”, casa colonica situata nella campagne tra Savio di Cervia e Lido di Savio, già da tempo utilizzata per feste notturne e/o serate a tema.
Questo servizio, attivo nelle ore serali e notturne per facilitare gli spostamenti di coloro che soggiornano a Milano Marittima e che sono diretti al locale citato poc’anzi, entra in gioco nei mesi estivi e nelle serate di apertura della “villa”. 
Presso Milano Marittima, la “Navetta Villa Papeete” ha origine nella Prima Traversa, in prossimità dell’intersezione con viale Due Giugno;  lungo il percorso non sono presenti ulteriori fermate.
Questa navetta è attiva, in andata, dalle ore 21:00 alle ore 2:00; per il ritorno invece la prima corsa parte alle ore 2:30, l’ultima alle ore 6:00 circa. In entrambi i sensi di percorrenza la frequenza è pari ad una corsa ogni 30 minuti; per accedere al servizio il titolo di viaggio è acquistabile alla fermata di partenza.

La “Navetta Villa Papeete” è un servizio storicamente svolto dal gruppo CoerBus: in origine l’esercizio era nelle mani di “Apac”, azienda di Pisignano di Cervia scomparsa dallo scenario trasportistico all’incirca da un lustro. Il vettore attualmente operante su questa linea è la “Zaganelli Group” di Lugo di Romagna, presente ad inizio agosto con il capostipite dei Volvo 8700 Low-Entry, vale a dire il primo entrato a far parte della flotta aziendale dell’azienda lughese, nel corso dell’autunno del 2015, contraddistinto dalla matricola n° 1.

Francesco Gardini – 17/08/2018 

Nessun commento:

Posta un commento